Sono state definite quattro macro tipologie (classi) di utilizzatori del sistema: il "Configuratore", l'"Amministratore progetti", il "Superutente di contesto" e il "Gestore Progetti".

 

Con "Utente Configuratore" si indica l'utente incaricato di utilizzare il prodotto U-GOV Progetti allo scopo di inserire nel sistema tutti i parametri di configurazione necessari per la configurazione del modulo, siano essi relativi alla tipologia di progetto, al modello del prospetto dei costi o al modello del prospetto delle attività, allo schema di finanziamento, ai tipi di finanziatori o ai ruoli delle risorse umane coinvolte nei vari progetti.

 

Con "Utente Amministratore" si indica l'utente incaricato di utilizzare il prodotto U-GOV Progetti allo scopo di inserire nel sistema nuovi progetti (o di modificare progetti esistenti se si tratta di un Amministratore Read and Write). L'"Utente Amministratore" può essere di tipo "Read Only" o "Read and Write". Tale utente avrà accesso a tutti i progetti in sola lettura o in lettura e scrittura a seconda del tipo di profilazione. L'utente ha la visibilità di tutti i progetti indipendentemente dalle UO cui afferiscono.

 

Il "Superutente di contesto" può essere di tipo "Read Only" o "Read and Write". Con "Superutente di contesto" si indica l'utente incaricato di utilizzare il prodotto U-GOV Progetti allo scopo di inserire nuovi progetti (o di modificare progetti esistenti se si tratta di un Superutente Read and Write). Tale utente potrà accedere a tutti i progetti del solo dipartimento per il quale viene profilato come Superutente in sola lettura o in lettura e scrittura a seconda del tipo di profilazione.

 

Il "Gestore Progetti" può essere di tipo "Read Only" o "Read and Write". Con "Gestore Progetti" si indica l'utente incaricato di utilizzare il prodotto U-GOV Progetti allo scopo di inserire nuovi progetti (o di modificare progetti esistenti se si tratta di un Gestore Progetti Read and Write). Tale utente potrà accedere solo ai progetti dei quali è responsabile o nei quali è censito, in sola lettura o in lettura e scrittura a seconda del tipo di profilazione.

 

Esiste infine un terzo gruppo, il gruppo "Esterni", che viene impiegato per lo scambio di informazioni tra il web-service del Timesheet di PJ e il front end su cui i docenti inseriranno le proprie ore lavorate sui vari progetti.

 

 

 

 

  • No labels