In questa funzione è possibile rettificare scritture anticipate di riporto create e riportate da precedenti esercizi. La procedura di 'rettifica scrittura anticipata' non è applicabile alle scritture anticipate di riporto provenienti da dg, ma solo alle scritture libere. Le uniche eccezioni riguardano le scritture coan derivanti da DG di tipo 'Autorizzazione missione' e 'Precontratto al personale', in quanto, poichè tali tipi DG non dispongono di specifiche 'Operazioni' con cui effettuare tali rettifiche, anche per le scritture coan anticipate di riporto derivanti da tali DG, ove le si debba rettificare, si utilizzerà sempre la funzione di 'Rettifica scrittura anticipata di riporto'.

L'effetto in contabilità di tale operazione  è quella di registrare una scrittura COAN anticipata di rettifica che  'chiude' (azzerandone quindi la quota aperta) la scrittura anticipata di riporto, e che restituisce il relativo importo al budget dell'esercizio interessato, quest'ultimo effetto si avrà però solo se almeno una delle coordinate analitiche presenti sulla scrittura anticipata rettificata è stata definita come di tipo 'vincolato'.

Operativamente il pannello mostra le scritture anticipate di riporto che possiamo rettificare. Selezionare con il check poi premere il pulsante [Proponi selezionati] e proseguire effettuando la rettifica.

Premere [Rettifica Totale] per effettuare la rettifica del totale della scrittura. Il sistema fa scegliere la delibera e poi crea una scrittura anticipata di rettifica che riassegna disponibilità al budget (se almeno una delle coordinate analitiche interessate è di tipo vincolato)  e una variazione con causale Rettifica Indiretta Scrittura Anticipata di Riporto  che procede a compensare con la voce di risultato.

Premere [Rettifica Parziale] e valorizzare la quota che si intende rettificare per una quota ridotta.



FIGURA 1


DIRITTI








  • No labels