Scopo del presente manuale è quello di fornire informazioni e indicazioni utili in merito all'utilizzo dell'applicativo Institutional Research Information System (IRIS), al fine di facilitare l'utente nelle attività che è tenuto a svolgere quotidianamente.

La piattaforma IRIS è costituita da diversi moduli che abbracciano il mondo della ricerca scientifica: dal censimento e pubblicazione dei prodotti della ricerca, alla gestione delle attività di ricerca svolte in Ateneo, consentendo anche la produzione di reportistica a supporto di decisioni strategiche e attività di analisi:

  • Institutional Repository (Catalogo o modulo IR): permette il censimento e la gestione di tutti i prodotti della ricerca;
  • Evaluation & Review (Reportistica e analisi o modulo ER): permette la generazione di report aggregati e disaggregati, relativi a tutti i moduli presenti in IRIS a supporto di campagne di valutazione interne ed esterne. Inoltre, rappresenta un importante strumento a supporto delle decisioni strategiche dell'Ateneo.
  • Resource Management (Gestione delle risorse o modulo RM): consente la catalogazione e gestione delle diverse tipologie di entità, attori e processi che interagiscono nell’area della ricerca.
  • Activities & Projects (Attività e Progetti o modulo AP): strumento atto a gestire gli iter approvativi e favorire la raccolta delle informazioni scientifiche delle attività di ricerca svolte in Ateneo.

Il manuale è destinato a:

  • Utenti 'standard' (docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, ecc.),
  • Amministratori di sistema
  • Superutenti di contesto (es. responsabile di dipartimento)

Si è scelto di descrivere nel manuale l’operatività dell’utente nelle diverse ‘Visioni’ presenti in IRIS:

  • Visione personale
  • Visione Completa o amministrativa
  • Visione dipartimentale (di contesto o area)

Tipi di Visione e Ruoli utente

Le visioni rappresentano i permessi in lettura/scrittura accordati all’utente che opera all’interno dell’applicativo Institutional Research Information System (IRIS). 

In IRIS esistono tre differenti visioni:

  1. Visione Completa o amministrativa:

    fornisce accesso a tutti gli strumenti di configurazione e gestione della piattaforma IRIS. È associata ad utenti ‘Amministratori di sistema’, ai quali vengono accordati più ampi poteri di azione all’interno del portale e sugli elementi in esso contenuti.
  2. Visione Dipartimentale (di contesto o area):

    Questo tipo di visione è associata ad utenti che possono esercitare i loro permessi/privilegi in un ambito più ristretto rispetto all'intero sistema. Di fatto si tratta di un ‘superutente’ con poteri limitati al contesto in cui opera (es. il direttore del dipartimento ha visibilità e poteri sul proprio contesto che è rappresentato dal proprio dipartimento).
  3. Visione Personale:

    La visione personale è quella che hanno tutti gli utenti ‘standard’(ricercatori e docenti) e attribuisce loro un set limitato di permessi all’interno del portale.

Di seguito una rappresentazione grafica della gerarchia delle visioni

Nella tabella indicata di seguito sono riportati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcuni ruoli con cui operano gli utenti all’interno del sistema IRIS e le rispettive ‘visioni’.

Ruolo utente

Tipo di visione

Utente ‘Standard’

(Docente di prima fascia, Docente seconda fascia, Ricercatori, Collaboratori di ricerca, Borsisti, Assegnisti, ecc.)

Visione personale


Direttore di dipartimento

Visione dipartimentale

Amministratori

Visione Completa o amministrativa

  • No labels