Il sistema PagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), ed é un sistema regole e strumenti realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.  Nel sistema PagoPA ogni Ente Creditore (EC) e ogni Prestatore di Servizi (PSP) sono collegati tramite l'infrastruttura Nodo dei Pagamenti (SPC), che di fatto mette in relazione la Pubblica Amministrazione con i prestatori di servizi, cogli Istituti di Pagamento.

PagoATENEI è l'infrastruttura messa a disposizione da Cineca per supportare gli Enti Creditori nell’adesione a PagoPA, integrando i propri sistemi con il Nodo dei Pagamenti SPC, e permette di interfacciare anche applicazioni o portali non Cineca. Cineca si propone quindi come partner tecnologico per gli Atenei a cui delegano le attività tecniche per l'adesione al nodo dei pagamenti. Al fine di automatizzare le procedure relative alla gestione amministrativa e per rendere più agevole e veloce il pagamento dei contributi universitari, è stato integrato la gestione del sistema PagoPA con i software applicativi di Cineca.

La tracciabilità del pagamento durante il processo viene permessa dal codice IUV - Identificativo Univoco di Pagamento- che viene attribuito dall'Ente Creditore.

Lo scambio di informazioni che identifica il ciclo di vita del pagamento avviene attraverso:

  • Richiesta di Pagamento Telematico - RPT →  Identifica la generazione del debito e la sua notifica
  • Ricevuta Telematica - RT → Identifica l'effettuazione del pagamento


Cineca ha inoltre sviluppato “Portale dei pagamenti” che consente di utilizzare il Gateway di Pagamento “PagoAtenei” anche per pagamenti estemporanei non legati esclusivamente alla contribuzione studentesca ma per qualsiasi altra esigenza o iniziativa dell’Ateneo.

Documentazione correlata ( Casi d'uso, manuali, presentazioni....)




  • No labels