La funzione ha come obiettivo il censimento dei gruppi di ricerca che operano in Ateneo. Per questi è possibile indicare la tipologia, il periodo di validità, i componenti ed il relativo ruolo, le relazioni con la struttura organizzativa oltre alle risorse utilizzate, le attività svolte ed i risultati scientifici raggiunti.

La funzione è raggiungibile attraverso la voce di menu: Risorse Entità ricerca → Gruppi di ricerca.

La scheda del Gruppo di ricerca si articola nelle seguenti sezioni:

  1. Informazioni generali: denominazione, descrizione, periodo di validità e tipologia
  2. Risorse umane: ricercatori e relativi ruoli, relazioni con la struttura organizzativa dell'Ateneo e collaborazioni con altri gruppi
  3. Indirizzi e contatti: riferimenti e referenti "pubblici" del gruppo 
  4. Classificazioni: definizione degli ambiti disciplinari dell'attività del gruppo
  5. Risorse: utilizzo o disponibilità di laboratori ed attrezzature
  6. Risultati: brevetti o premi ottenuti
  7. Allegati

Informazioni generali 

La scheda permette di inserire gli attributi identificativi del Gruppo oltre al periodo di validità.

Risorse umane

Questa sezione permette di specificare: il responsabile scientifico principale del Gruppo ed eventuali altri responsabili; i componenti del gruppo, i dipartimenti di riferimento o afferenza e le eventuali collaborazioni con altri gruppi.  

 

Indirizzi e contratti

In questa sezione della scheda è possibile indicare le modalità di contatto, gli indirizzi e i riferimenti al sito web del Gruppo. 

Classificazioni

In questa sezione è possibile specificare eventuali classificazioni del gruppo rispetto ai vocabolari SSD, ERC e Ateco. E' inoltre possibile inserire delle parole chiave libere.

Risorse

La sezione permette di indicare quali risorse siano utilizzate o nella disponibilità del gruppo per le sue attività di ricerca. In particolare è possibile associare al gruppo: Laboratori, Attrezzature e Biblioteche censite nel modulo IRIS RM.

Risultati

La sezione Risultati è dedicata al censimento dei risultati ottenuti dal gruppo come premi o pubblicazioni. Nel caso dei Premi è possibile fare riferimento a premi già censiti in RM o attingere direttamente dalla banca dati Premi del MIUR. Per le pubblicazioni si deve far riferimento alle pubblicazioni già censite nel modulo IRIS IR.

 

Attività ed Eventi

Al momento, nella sezione relativa alle attività del gruppo, è possibile specificare eventuali collegamenti con attività progettuali censite  nel modulo IRIS AP.


Allegati

La sezione Allegati permette di inserire documentazione relativa all'attività del gruppo, alla sua costituzione od ai risultati ottenuti.

  • No labels