DESCRIZIONE FUNZIONALITA'

La legge 240/2010 impone agli Atenei di introdurre, assieme alla contabilità Economico Patrimoniale in sostituzione della Contabilità Finanziaria, il Bilancio Unico. Il Dlgs 18/2012 esplicita questa indicazione nell’articolo 5.  “Le università considerate amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, sono tenute alla predisposizione di un bilancio unico d'ateneo di previsione annuale autorizzatorio, composto da budget economico e degli investimenti unico […]”.

Nella procedura gli Atenei caricano il budget e variazioni; il sistema nel sottomodulo Contabilità analitica/Stampe propone la stampa del budget analitico.

In questo report sono esposte le previsioni delle coordinate analitiche relative al contesto scelto (esercizio e UA con autonomia di budget), quindi  sono visibili le scritture coan di tipo creazione budget e variazione budget.

Il sistema presenta una riga per ogni voce coan che ha livello uguale a quello indicato dal parametro di configurazione e una riga per ogni voce padre di quella che ha il livello indicato dal parametro (i valori delle voci padre sono calcolate per somma dei corrispondenti valori delle voci figlie).

PARAMETRI DI FILTRO

Esercizio

Esercizio recuperato dal contesto

UA

UA recuperata dal contesto, deve avere autonomia di budget

Tutte le UA

Default attivo. L’utente può scegliere se:

- selezionare TUTTE le UA; il sistema considera i dettagli di scrittura senza porre alcuna condizione sull’attributo UA.

- selezionare una singola UA; se il flag con sottounità è spento il sistema considera i dettagli di scritture che hanno la UA scelta; se il flag con sottounità è acceso il sistema considera i dettagli di scritture che hanno la UA scelta o una UA figlia.

Data inizio

Proposta data inizio esercizio; si considerano le scritture coan con data registrazione maggiore o uguale a quella proposta.

Data fine

Proposta data giorno; si considerano le scritture coan con data registrazione minore o uguale a quella proposta

Flag evidenza riporti

Default spento, se acceso considera i riporti, e sono esposte altre due colonne variazioni positive e negative per riporti.

 

MASCHERA DI FILTRO

 

COLONNE DI STAMPA

Voce

Codice della voce coan del piano dei conti

Descrizione

Descrizione della voce coan del piano dei conti

Previsione iniziale

Ammontare  dei dettagli di scrittura di budget

Variazioni positive per riporti

Il sistema presenta questa colonna se flag evidenza riporti è acceso;

somma dei dettagli di scrittura di variazione budget che hanno ammontare positivo e causale variazione uguale RIP01 o RIP02 o RIP03 o RIP04.

Variazioni positive

Se flag evidenza riporti è spento, somma dei dettagli di scrittura variazione che hanno ammontare positivo; se flag evidenza riporti è acceso somma dettagli di scrittura variazione che hanno ammontare positivo e causale variazione diverso da RIP01 o RIP02 o RIP03 o RIP04

Variazioni negative per riporti

Il sistema presenta questa colonna se flag evidenza riporti è acceso;

somma dei dettagli di scrittura variazione budget che hanno ammontare negativo e causale variazione uguale a RIP01 o RIP02 o RIP03 o RIP04

Variazioni negative

Se flag evidenza riporti è spento, somma dei dettagli di scrittura variazione budget che hanno ammontare negativo; se flag evidenza riporti è acceso, somma dei dettagli di scrittura variazione budget che hanno ammontare negativo e causale variazione diverso da RIP01 o RIP02 o RIP03 o RIP04

Previsioni definitive

E’ dato da ammontare iniziale budget + ammontare variazioni budget

 

 

LAYOUT DI STAMPA

 

FIGURA 2

 

DIRITTI

CO03ZBUDGE_CRUD - Accesso completo alla funzione Stampa budget analitico

CO03ZBUDGE_READ - Accesso in lettura alla funzione Stampa budget analitico


 

 

 

  • No labels