In U-GOV è consentito l'accesso diretto ad una specifica funzione tramite URL. Tale meccanismo consente all'utente di evitare la navigazione nelle aree e nel menù venendo rediretti immediatamente (previa autenticazione) alla funzione indicata.

Funzionalità base

L'URL per consentire l'accesso diretto a funzione è così composto:

http://<server>:<port>/<context-root>?path=<function-name>

Dove function-name rappresenta la codifica della funzione desiderata. Ad esempio per l'accesso diretto alla pagina di "Rubrica" (AC00RUBRIC) sull'ambiente UNIDEMO occorre indicare

https://test.unidemo.u-gov.it/u-gov/?path=AC00RUBRIC

Codifica delle funzioni

Se non si conoscesse il function-name da utilizzare per l'accesso diretto a funzione è possibile dedurlo a partire dall'URL ottenuto a seguito dell'apertura della funzione stessa.

Continuando con l'esempio di prima, a seguito di un accesso alla funzione "Rubrica" l'URL finale che viene visualizzato sul browser risulterà simile al seguente:

 

https://test.unidemo.u-gov.it/u-gov-am/bp/desktop.AC00RUBRICID_2120389126.AC00RUBRIC/siaac/rubrica/Facelets/rubricaMain.iface

Su tale URL viene evidenziata la parte che indica il nome della funzione, in questo caso AC00RUBRIC.

Passaggio di parametri

Se previsto dalla specifica funzione, è possibile passare alcuni parametri con relativa valorizzazione in fase di apertura di funzione tramite URL.

Ad esempio, volendo passare alla funzione precedente la coppia di parametri param1=value1 e param2=value2 l'esempio prima esposto diventa:

https://test.unidemo.u-gov.it/u-gov/?path=AC00RUBRIC&param1=value1&param2=value2
  • No labels