Data di rilascio  

U-GOV - Contabilità 17.06.01.00 Release Notes

Migliorie

CONTABILITA GENERALE

  • [CO-28804] - Contabilità Generale >> Registrazioni >> Gestione Cassiere Andata
    Nel tracciato cassiere di andata in formato XML, secondo lo standard ABI 36, è stata modificata la gestione dell'attributo 'data valuta beneficiario', presente nel dettaglio dell'ordinativo di pagamento. Se tale attributo è valorizzato, questo sarà inserito nel flusso cassiere sempre tramite il tag 'Data_Esecuzione_pagamento' e non sarà quindi più utilizzato il tag 'Data_scadenza_pagamento', utilizzato in precedenza in alcuni casi.
  • [CO-21574] - Contabilità Generale >> Stampe >> Registro unico acquisti
    Aggiunto tra i parametri di lancio della stampa il Numero Pagina Iniziale.

CONTABILITA ANALITICA

  • [CO-27633] - Contabilità Analitica >> Stampe
    nelle stampe xls di contabilità analitica è stata aggiunta la colonna Tipo Voce Coan che specifica se la voce coan è Ricavo, Ricavo Pluriennale, Costo, Costo Pluriennale;
  • [CO-28599] - Contabilità Analitica >> Registrazioni
    nella stampa xls della griglia delle scritture e nella stampa xls della griglia dei dettagli di scrittura è stata aggiunta la colonna id dg
  • [CO-28381] - Contabilità Analitica >> Configurazioni >> Associazione voce - riclassificato
    Nel pannello delle voci coan non riclassificate aggiunto il tasto stampa e aggiunta la denominazione della voce coan.
    Nella stampa PDF e XLS delle associazioni aggiunte le colonne tipo voce della voce coan e tipo voce della voce di riclassificato.
  • [CO-28414] - Contabilità Analitica >> Pianificazione >> Seleziona Dg per Variazione
    nella griglia che presenta i dg contabilizzabili è stata aggiunta la colonna filtrabile Causale Variazione;
    nella stampa xls della griglia dei dg contabilizzabili sono state aggiunte le colonne Codice Causale e Descrizione Causale
  • [CO-28764] - Contabilità Analitica >> Stampe >>Movimenti Analitici
    Se il flag Attributi Liberi è presente tra i parametri di lancio questo viene proposto spento anzichè acceso.

INVENTARIO

  • [CO-27283] - Inventario >> Stampe >> Registro Beni Ammortizzabili
    aggiunta possibilità di riferire la stampa a N inventari;
    aggiunta possibilità di eseguire la stampa in modalità asincrona
  • [CO-28017] - Inventario >> Stampe >> Registro Beni Ammortizzabili Fiscale
    aggiunta possibilità di riferire la stampa a N inventari;
    aggiunta possibilità di effettuare la stampa in modalità asincrona;
  • [CO-27821] - Inventario >> Stampe >> Elenco Beni
    aggiunta possibilità di riferire la stampa a N inventari;
    aggiunta possibilità di eseguire la stampa in modalità asincrona;

Anomalie risolte

CONTABILITA ANALITICA

  • [CO-28872] - Contabilità Analitica >> Stampe >> Prospetto Analitico
    in fase di valorizzazione dei parametri di input della stampa corretto errore che impediva di selezionare una UA inserendo
    *una parte del codice della UA*
  • [CO-28970] - Contabilità Analitica >> Stampe >> Movimenti Analitici
    nella stampa eseguita in modalità asincrona corretto errore che si presentava nella colonna Quota Aperta
    in caso di scrittura normale avente per successore una scrittura normale

INVENTARIO

  • [CO-28681] - Contabilità Inventario >> Registrazioni >> Gestisci Bene
    effettuato intervento di ottimizzazione
  • [CO-28965] - Contabilità Inventario
    in fase di creazione di un buono di carico mediante WS corretto errore per cui il sistema non creava l'associazione tra bene inventario e coordinate coan

 

 


U-GOV - Documenti Gestionali 17.06.01.00 Release Notes

Migliorie

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Stampe Documenti gestionali
  • [DG-14975] - Documenti gestionali >> Accesso per Cicli
    Nella stampa dei documenti gestionali di area CO, per i documenti registrati in valuta diversa da euro, nella colonna che accoglie gli ammontari espressi in valuta, sostituiti gli ammontari relativi Totale Iva, Totale Fiscale e Totale con '-'.

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-15238] - E' stata introdotta una miglioria nella logica di gestione del blocco di modificabilità dell'Unità Organizzativa di una Fattura Elettronica con delega ad applicazione esterna in base alla quale la limitazione alla modifica si applica solo se la fattura non è già stata accettata o rifiutata.

    Riassumendo, le regole diventano le seguenti.
    Nella finestra di dettaglio della Fattura Elettronica, in caso di presenza di una delega ad applicazione diversa da "UGOV" e se lo stato corrente di accettazione della fattura è "ATTESA":
    - la casella di selezione "UO Origine" viene disabilitata
    - nel caso di selezione della voce di menu "Elaborazione->Ricalcola tutto" viene visualizzato un messaggio di errore qualora l'operazione di ricalcolo determina la modifica dell'Unità Organizzativa
    - nel caso di operazioni di abbinamento a DG predecessori che modificano automaticamente l'UO origine viene visualizzato un messaggio di errore al salvataggio

    In tutti gli altri casi (fatture non delegate o fatture delegate accettate o in decorrenza) in l'UO è liberamente modificabile.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

Altre funzioni
  • [DG-15081] - Sono state rilasciate nei cicli compensi ed incarichi le modifiche necessarie a gestire l'applicazione dello split payement nella fatture da professionisti
CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-13835] - Nel Contratto al personale, nel pannello contratto prima del campo Sede di servizio e nell'Autorizzazione incarico, nel pannello Dati per Adempimenti dopo il campo tipo contratto, è stato aggiunto il campo obbligatorio 'UO di Afferenza'.
    Tale campo serve per poter gestire i casi in cui l'unità organizzativa a cui afferisce il percipiente, per il rapporto che si sta inserendo, non coincida con l'unità organizzativa di creazione del documento gestionale.
    Il sistema deriva il/i valore/i da presentare in questo campo dalla tabella 'UO provenienza UO origine', che si trova in Documenti gestionali - Configurazione.
    Se in tale tabella c'è un rapporto 1 a 1 tra UO Origine (UO di creazione del DG) ed UO provenienza (UO di afferenza), il campo UO afferenza nel contratto al personale/autorizzazione incarico, verrà precompilato dal sistema. Nel caso invece ci sia un rapporto 1 a n, il sistema presenterà il campo vuoto e si dovrà scegliere la UO di afferenza corretta, scegliendo tra i valori proposti dal sistema nella look up.
    La tabella 'UO provenienza UO origine' deve essere valorizzata per ogni tipologia di documento gestionale per tutte le Unità organizzative su cui si crea quel tipo di documento gestionale.
    Per non bloccare l'operatività quotidiana, al momento abbiamo compilato noi questa tabella per i tipi di documenti gestionali: Contratto al personale ed Autorizzazione Incarico, per le unità organizzative su cui si siano creati Contratti al personale ed Autorizzazioni Incarico nel 2016 e 2017, indicando come UO di afferenza la UO di creazione del Documento gestionale (rapporto 1 a 1).
    Inoltre per non avere problemi in visualizzazione/modifica dei contratti al personale ed autorizzazioni incarico già creati, e per coerenza a quanto salvato nella carriera generata da quel documento, abbiamo inserito su tutti i documenti come UO di afferenza quella di creazione del documento gestionale.
    Se non si fanno quindi modifiche alla tabella 'UO provenienza UO origine', tutto resterà come prima. Il sistema salverà in carriera come UO di afferenza quella su cui viene creato il documento gestionale.
    Chi invece volesse gestire i casi in cui l’UO di afferenza organizzativa non coincida con la UO di creazione del documento gestionale, dovrà andare a modificare opportunamente per l’anno 2017 la tabella 'UO provenienza UO origine'.
COMPENSO
  • [DG-15057] - Per poter gestire correttamente l'applicazione dello split payement in caso di parcella in attività promiscuo, quando si inserisce nel pannello Trattamento ecomonico la voce di IVA, ora il sistema richiede obbligatoriamente, oltre al codice IVA anche il codice IVA da utilizzare per l'autofattura che si genererà dal compenso/incarico
AUTORIZZAZIONE MISSIONE
  • [DG-14052] - Per la gestione di U-web missioni è stata prevista una nuova notifica DG16_AUT20 per comunicare al richiedente il dettaglio dei mezzi straordinari da lui richiesti autorizzati o rifiutati
    Chi fosse interessato ad utilizzare tale notifica dovrà richiederne l'attivazione al servizio di HD

Anomalie risolte

 

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Motore notifiche
  • [DG-15385] - Risolta anomalia nel processo di notifica per la quale non venivano generati messaggi se erano presenti destinatari dedotti dagli attori ed uno di questi non era presente nell'istanza di Documento Gestionale.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

Altre funzioni
  • [DG-15368] - Nella missione è stato risolto l'errore per cui al calcolo in alcuni casi per le spese di pasto il sistema ignorava l'eventuale importo inserito come 'Rimborso effettivo manuale' e considerava comunque solo l'importo della spesa
CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-15194] - Nella creazione del compenso da contratto, per ruoli per cui è previsto il calcolo dell'INAIL, è stato corretto l'errore per cui nel pannello Trattamento economico il sistema creava una riga di voce INAIL anche per l'eventuale reddito esterno INAIL inserito nel contratto
AUTORIZZAZIONE INCARICO
  • [DG-15317] - Nell'incarico è stato corretto l'errore per cui al calcolo il sistema cancellava dalle voci di trattamento economico le voci relative al tipo di finanziamento per la banca dati Dalia (voci 14097, 14242)

 


U-GOV - Anagrafiche Comuni 17.06.01.00 Release Notes

Nuove Funzionalità

RUBRICA

SOGGETTI COLLETTIVI
  • [AC-7740] - Al fine dell'integrazione di U-GOV con U-BUY è stata implementata la possibilità di attivare la configurazione di masterizzazione parziale per le anagrafiche dei Soggetti Collettivi. Se la configurazione verrà attivata, per le sole anagrafiche gestite dal sistema esterno, verranno resi modificabili dall'ìapplicativo U-GOV i soli campi non gestiti dal sistema esterno, in modo analogo alla masterizzazione parziale delle Persone Fisiche e Risorse Umane. Inoltre, per tali anagrafiche, non saranno consentite né la trasformazione in ditta né la cancellazione sempre in analogia con la masterizzazione parziale delle altre tipologie di anagrafiche.
    Nei metodi del web service WSACSoggettoCollettivo che prevedono la modifica dei dati è stata quindi aggiunta la possibilità di indicare l'attributo client al fine di gestire i soli dati modificabili da parte dell'eventuale sistema esterno.

Migliorie

RUBRICA

GENERICO
  • [AC-4741] - E' stato reso possibile ordinare il contenuto delle griglie di ricerca in rubrica, aggiungendo l'apposito bottoncino in intestazione.

Anomalie risolte

RUBRICA

GENERICO
  • [AC-7889] - Nei gradi di studio è stato modificato il valore del livello Master  di II livello(M2) al valore "39" per renderlo ad un livello differente dagli altri gradi al fine del Conto Annuale.

 


U-GOV - Risorse Umane 17.06.01.00 Release Notes

Migliorie

ORGANICO

GENERICO
  • [RU-6288] - All'interno della funzione "Gestione Organico > Obiettivi strategici > Obiettivi strategici" è stata introdotta l'informazione di 30 caratteri facoltativa relativa al 'Codice' di un obiettivo.
DEROGHE DI RESPONSABILITA'
  • [RU-6265] - Sono stati classificati i seguenti due nuovi processi autorizzatori:
    1. RDA Autorizzatore richiesta di acquisto
    2. DCE Autorizzatore documento consegna entrata.

VALUTAZIONI PRESTAZIONI

DEFINIZIONE OBIETTIVI INDIVIDUALI
  • [RU-6289] - All'interno della funzione "Valutazione individuale > Definizione obiettivi" è stata introdotta l'informazione facoltativa di 30 caratteri relativa al 'Codice' di un obiettivo.
DEFINIZIONE OBIETTIVI ORGANIZZATIVI
  • [RU-6282] - E' stata aumentata la lunghezza dell'informazione relativa alla finalità.
  • [RU-6290] - All'interno della funzione "Valutazione Organizzativa > Definizione obiettivi organizzativi" è stata introdotta l'informazione facoltativa di 30 caratteri relativa al 'Codice' di un obiettivo.
  • [RU-6291] - A ciascun obiettivo organizzativo è ora possibile associare un obiettivo strategico d'Ateneo di cui vengono esposti codice, descrizione ed intervallo di validità.

SVILUPPO E FORMAZIONE

CORSI ED EDIZIONI
  • [RU-6249] - Nelle iscrizioni, in fase di selezione di un iscritto, nell'elenco valori del campo "Matricola" è stata aggiunta la colonna "Afferenza org.", contenente il codice e la descrizione dell'Afferenza organizzativa principale cui afferisce l'iscritto alla data di iscrizione del corso.

Anomalie risolte

ORGANICO

GENERICO
  • [RU-6322] - E' stato introdotto un nuovo paramentro di sistema avente codice "CD_AFFORG_UFF_FORMAZIONE" su cui è necessario inserire il codice di CSA relativo all'unità organizzativa che identifica l'ufficio formazione. Tale impostazione è richiesta nel caso in cui è necessario identificare il responsabile sui cicli autorizzativi delle missioni.

SVILUPPO E FORMAZIONE

CORSI ED EDIZIONI
  • [RU-6146] - E' stata ripristinata la possibilità di effettuare inserimenti multipli di iscrizioni durante un'unica fase di modifica.
  • [RU-6234] - Corretto un errore che consentiva di introdurre due differenti registri con data ed orari di inizio e fine identici.
  • [RU-6326] - Corretto un errore che non consentiva il corretto caricamento dell'iscrizione di una risorsa umana qualora venisse selezionata a partire dalla matricola.

WEB SERVICES

CARRIERE
  • [RU-5712] - Corretto servizio "InserisciEventoCarriera" per evitare l'errore bloccante non dovuti "E.201" nel caso di primi eventi storicizzati.

 


U-GOV - Didattica 17.06.01.00 Release Notes

Migliorie

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

VISTE DI (DIDATTICA)
  • [DI-5251] - Modificato campo V_DI_XM_EXP_UP2_EVENTI.EXT_CODE_CALENDARIO
    in modo da prelevare il dato dai record della catena originale di AF a partire dalla foglia.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
  • [DI-5110] - E' stato aggiunto il campo di sola visualizzazione "Id. Copertura" che rappresenta il numero che identifica univocamente una copertura, nelle seguenti maschere:
    - Griglia delle coperture della programmazione didattica
    - Filtro avanzato delle coperture
    - Selezione Colonne delle coperture
    - Dettaglio Coperture: nella griglia delle coperture, prima del campo "Matricola"
    - Dettaglio incarico didattico della maschera di visualizzazione del carico didattico, richiamata dalla griglia dei Docenti
COPERTURE
  • [DI-4205] - Nella pagina di dettaglio della copertura, nella cartella "Compenso/Contratto" a destra del pulsante "Stampa Contratto" è stato aggiunto il campo di sola visualizzazione "Data stampa contratto".
SYLLABUS
  • [DI-5309] - Nella funzione del Syllabus Docente sono stati aggiunti i pulsanti che consentono di esportare e importare il modello Word del syllabus anche quando i testi sono in versione bozza.
BANDI
  • [DI-4289] - Nella pagina di dettaglio del Bando, sotto al campo "Data richiesta" sono stati aggiunti i campi "Data apertura" e "Ora apertura".
    I campi Data apertura e Ora apertura possono essere modificati solo se il Bando è in stato di “Bozza”.
STAMPA BANDO
  • [DI-4293] - Sono stati aggiunti alla stampa del Bando i segnaposto:
    #BAN_DATA_APE# Data apertura Bando
    #BAN_ORA_APE# Ora apertura Bando
STAMPA CONTRATTO
  • [DI-3955] - Quando si stampa del contratto, il sistema valorizza automaticamente il campo "Data stampa contratto" della copertura.
STAMPA MASSIVA CONTRATTI
  • [DI-4209] - Nella stampa massiva dei contratti, le coperture possono essere filtrate anche in base agli "Stati copertura" selezionati e al "Filtro contratti" (TUTTI, STAMPATI, NON_STAMPATI).
    Per ogni copertura elaborata nella stampa viene valorizzato il campo "Data stampa contratto" .
ESPORTA MODELLO WORD DEL SYLLABUS
  • [DI-5205] - Per i moduli degli insegnamenti integrati ora vengono esportati in Word solo i tipi di testo previsti in base flag di "Gestione su modulo" dei tipi di testo delle attività formative.
    Ad esempio il flag potrebbere essere disattivato per i tipi di testo METODI_DID_DES, MOD_VER_APPR_DES e ALTRE_INFO_DES.

Anomalie risolte

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

INSERISCI URL ATT. FORM.
  • [DI-5242] - Ora l'URL viene valorizzato anche per le attività formative che non hanno il CUIN.
COPIA SYLLABUS DA ANNO PRECEDENTE
  • [DI-5255] - E' stata corretta un'anomalia per cui nella copia dei testi dall'anno precedente non venivano copiati i testi formattati
SYLLABUS
  • [DI-5307] - E' stata corretta un'anomalia per cui nella copia dei testi in Bozza ai testi Pubblicabili non venivano copiati i testi formattati

 


U-GOV - Gestione Progetti 17.06.01.00 Release Notes

Migliorie

STRUTTURA PROGETTI

Altre funzioni
  • [PJ-14606] - È stata implementata una funzionalità che permette di importare il Timesheet utilizzando file excel con estensione XLSX (nuovi formati Office).
  • [PJ-14675] - È stato implementato il logging degli inserimenti degli Effort di Timesheet.
CREAZIONE PROGETTO
  • [PJ-14624] - È stata modificata la funzione di preimpostazione WP:
    - gli spazi sono sostituiti con il carattere "_" nel codice wp
    - gli spazi sono sostituiti con il carattere "_" anche in fase di creazione wp

OPERAZIONI TRASVERSALI AI MODULI

ATTIVITÀ INTERNE DI SVILUPPO
  • [PJ-14432] - Sono state realizzate le viste V_XM V_XM_PJ_PROSP_COSTO e V_XM_PJ_PROSP_COSTO_ESE equivalenti a pj01_prospetto_costo e pj01_prospetto_costo_esercizio.
  • [PJ-14647] - È stato introdotto un nuovo flag nella maschera di gestione Macrotipi Progetto per indicare che un Macrotipo raccoglie progetti funzionali per il Timesheet.
  • [PJ-14648] - È stato modificato ol modello Timesheet utilizzato dal REST per esportare il nuovo flag MACROTIPO PROGETTO con l'introduzione del campo flPjFun.
  • [PJ-14712] - Sono state modificati i messaggi relativi alle e-mail di notifica in caso di cambio di stato dei progetti.
    L'oggetto del messaggio è stato modificato inserendo all'inizio del testo il codice della UO principale del progetto ( il cd_nodo ).
WEB SERVICE PROGETTI
  • [PJ-14152] - È stata implementata la gestione MODNOT delle entity di Progetto (e collegate) per soddisfare il requisito di IRIS/AP.
  • Università degli Studi di GENOVA
    [PJ-14602] - È stato sostituito il campo ID_UO con CODICE UO nel Web Method getElencoProgetti.

 


Motore Allocazione 17.06.01.00 Release Notes

Nuove Funzionalità

SCENARI
  • [PC-5201] - Alla voce menù "Operazioni di avvio anno > Copia scenario e raggruppamento" sono state introdotte le funzionalità di:
    - Copia raggruppamento
    - Copia scenario.

    Tali funzionalità sono usabili solo da utente Amministratore.
    Per dettagli consultare specifico Manuale.
VALIDAZIONE
  • [PC-5129] - Sono state apportate le seguenti modifiche all'interfaccia di validazione degli step:
    - dentro l'interfaccia di modifica degli step di uno scenario (Allocazione Costi > Processo di Allocazione Costi > Definizione e Validazione Step Scenario) è stata aggiunta l'icona della gestione dei controlli (icona filtro come per i controlli sullo scenario)
    - cliccando l'icona si apre una pagina di gestione dei controlli similare a quella che si usa per l'inserimento dei controlli sullo scenario con il pulsante che permette di creare un nuovo filtro ed una lista dei controlli già definti su questo step con la possibilità di modifica e di eliminazione del controllo
    - cliccando sulla modifica o sul pulsante di creazione di un nuovo controllo si apre la form di gestione del controllo dove si possono inserire la descrizione del controllo, la query da eseguire, il messaggio di errore e viene data la possibilità di specificare se il controllo in questione deve risultare bloccante o no
    - nella sezione "QUERY" si possono inserire, all'interno della query, i tag speciali <NOME_TABELLA_STEP> e <COLONNA_CODICE_STEP> che verranno sostituiti in fase di esecuzione della query nel seguente modo:
    -- <NOME_TABELLA_STEP> verrà sostituito con il nome della tabella dello step in questione
    -- <COLONNA_CODICE_STEP> verrà sostituito con il nome della colonna valorizzata con lo step in questione
    - i controlli custom saranno eseguiti alla fine del lancio dello step ed il loro risultato sarà visualizzato (come per i controlli sullo scenario) nel log del job di lancio della validazione (riquadro "Logs")
    - è stata aggiunta (sia per i controlli sugli step che per quelli sullo scenario) la possibilità di estrarre i dati della query in formato excel con l'icona di esportazione visibile sempre nei dettagli del job di validazione eseguito

Migliorie

PROCESSO RIBALTAMENTI EXTRA CONTABILI
  • [PC-1629] - Nel processo di Ribaltamento sono stati aggiunti altri 5 oggetti di imputazione per consentire di avere un numero maggiore di step di allocazione (fino a 15 in totale).
  • [PC-3220] - Nella vista ODS_PC_CO_COSTI_IND_DW sono stati aggiunti i 5 campi da CD_COORD_S11 a CD_COORD_S15.
REPORTISTICA APEX
  • [PC-5176] - Nella Reportistica di Allocazione Costi > Tab Conto annuale, per il "Report di supporto a Tabella di Riconciliazione del Conto Annuale 2016" è stata modificata la legenda del report, per evidenziare le differenze di criteri di estrazione dei dati applicati in CSA per le tabelle T12 e T13 del Conto annuale e in Allocazione Costi nel report, per effetto delle voci travasate in Allocazione, che non corrispondono a tutte le voci CSA, e per le peculiarità di configurazioni applicate in Allocazione.
VALIDAZIONE
  • [PC-5240] - Eliminazione del controllo che bloccava l'applicazione di driver che permettevano di spalmare importi con percentuale inferiroe al 100%; quindi è possibile fare driver che splittano gli importi.
REPORTISTICA APEX
  • [PC-5141] - Nei report del processo di Ribaltamento la reportistica ha come fonte la tabella MA_CO_SCR_COAN_PRE_O e non più la MA_CO_SCR_COAN_STO eliminata fal flusso per migliorare le performance.

    Lo storico viene mantenuto solamente nella MA MA_CO_SCR_COAN_INDIRETTI_DW.

 


  • No labels