OBIETTIVI

Quanto inserito nella Roadmap 2022 è collegato direttamente o indirettamente ad alcuni macro-obiettivi che il consorzio ha individuato per l’ambito Finance ed e-procurement.

Ugov Contabilità - Gestione Progetti - Motore Allocazione costi e ricavi

Revisione del Modulo Inventario di Ugov-Contabilità

Nel corso del 2022 si prevede di iniziare lo sviluppo per la revisione del Modulo Inventario di Ugov-Contabilità, sviluppo che .

Nel corso del 2021, infatti, il Focus Group di Area Finance ha previsto la costituzione di alcuni tavoli di lavoro sull’argomento da cui sono stati definiti i nuovi requisiti che dovranno essere oggetto di una nuova soluzione da sottoporre a validazione nel 2022. A seguito di tale validazione saranno pianificati i vari sviluppi che inizieranno nel corso del 2022.

Predisposizione dati a supporto della redazione del Bilancio di Genere

L’art. 38 septies l. 196/2009 ha avviato, per le amministrazioni dello Stato, una sperimentazione del BdG secondo le Linee guida indicate con la circolare del MEF del 16 aprile 2020 N° 7 che prescrive di evidenziare, nei bilanci annuali, le attività e le risorse destinate alla promozione della parità di genere. Per trattare i dati contabili in un’ottica di prospettiva di genere occorre quindi operare una “riclassificazione” delle singole componenti di costo in considerazione del loro diverso impatto su uomini e donne.

Evoluzioni nella gestione delle autorizzazioni al pagamento di fatture e altri documenti passivi

Nel corso del 2022 proseguirà l’analisi della gestione dei processi autorizzatori legati ai documenti di area contabile, in particolare per quanto attiene ad accettazione e rifiuto di Fatture Elettroniche.


Remake funzioni di configurazione di Allocazione Costi Stipendi e Tasse

Nel corso del 2022 proseguirà il remake delle funzioni di configurazione di Allocazione costi stipendi e tasse, iniziato nel corso del 2021, volto a migliorare l’usabilità, attraverso la creazione di servizi REST di Oracle e la riscrittura del front end.






ROADMAP DI DETTAGLIO


U-budget

Gestione Informazioni relative al Bilancio di Genere 

L’art. 38 septies l. 196/2009 ha avviato, per le amministrazioni dello Stato, una sperimentazione del Bilancio di Genere secondo le Linee guida indicate con la circolare del MEF del 16 aprile 2020 N° 7 che prescrive di evidenziare, nei bilanci annuali, le attività e le risorse destinate alla promozione della parità di genere. Nel corso del 2022 anche in U-budget saranno implementate funzionalità per poter gestire le informazioni relative al Bilancio di Genere. 





ROADMAP DI DETTAGLIO


Web timesheet – web reporting

Integrazione con U-Gov Didattica e con GDA

Nel corso del 2022 saranno realizzati interventi di integrazione strutturale con U-Gov Didattiva e Gestione Didattica di Ateneo (GDA).

Adeguamento normativo al nuovo programma Horizon Europe

Nel corso del 2022 saranno implementate le modifiche necessarie a prevedere l'adeguamento del timesheet alle nuove regole di rendicontazione Horizon Europe.






ROADMAP DI DETTAGLIO


Pago Atenei e Portale pagamenti

Integrazione con App IO 

Nel corso del 2022 sarà realizzata l’integrazione del Portale dei Pagamenti con App.IO.

Conformare il Gateway dei Pagamenti alle nuove Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti-SC

Nel corso del 2022 saranno implementate le modifiche necessarie a Conformare il Gateway dei Pagamenti alle nuove Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti-SC in corso di definizione da PagoPA.





ROADMAP DI DETTAGLIO


U-Buy

Iniziale integrazione del modulo U-Buy LFS con U-Gov Contabilità

Nel corso del 2022 si prevede di procedere con una prima integrazione del modulo U-Buy LFS con U-Gov Contabilità per consentire il recupero automatico dei relativi importi liquidati e facilitare l’inserimento all’interno di un progetto di alcuni dati/riferimenti relativi ai documenti gestiti su U-Gov.

Gestione all’interno di U-Buy PA degli acquisti di servizi a consumo

Nel corso del 2022 si provvederà a inserire la gestione degli acquisti di servizi a consumo in U-BuyPA  tenendo in considerazione gli aspetti contabili e gestionali. 






ROADMAP DI DETTAGLIO


  • No labels