Nuove Funzionalità

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Operazioni CRUD, Completamento, Ricerca
  • [DG-5213] - Completamento massivo di Documenti Gestionali.

    La funzione si attiva a partire dalla pagina di ricerca di un Documento Gestionale in modo da poter disporre di tutte le regole di filtraggio e ricerca già predisposte per ogni Tipo Documento.
    Sulla griglia dei risultati è presente il nuovo pulsante "Completa" che avvia il processo per tutti record risultanti dalla ricerca. Tale pulsante
    risulta abilitato se:
    - l'utente ha il diritto DG94_COMPLETE_EXECUTE "Accesso alla funzione di completamento massivo"
    - l'utente ha il diritto di EDIT relativamente al tipo DG correntemente selezionato
    - è stata effettuata una ricerca con il criterio "stato dg" = Bozza
    - esiste almeno un record di risultato

    Alla pressione del pulsante viene aperta una finestra pop-up di conferma a procedere che presenta:
    - l'indicazione se proseguire in caso di avvisi nel completamento (ininfluente se il Tipo Documento corrente non genera avvisi)
    - la scelta tra l'esecuzione immediata o quella asincrona

    L'esecuzione asincrona viene consigliata all'utente se il numero di record coinvolti è maggiore del valore del parametro di configurazione COMPLETE_MAX_SYNC_OPERATION (default 5).

    In caso di esecuzione sincrona il processo viene invocato immediatamente e alla fine dell'esecuzione vengono visualizzate le statistiche dei risultati in termini di Completamenti richiesti, Completamenti eseguiti, Completamenti terminati con successo, Completamenti terminati con errore o avvisi e una lista che riporta per ogni completamento terminato con anomalia (errore o avviso) l'id_dg, il livello di anomalia (errore, warning) e la descrizione dell'anomalia.

    In caso di esecuzione asincrona viene schedulato un processo e ne viene visualizzato il relativo codice insieme ad un link al Monitor dei Processi Asincroni. Le stesse statistiche di elaborazione del caso sincrono sono in questo caso riportate nel file di log del processo asincrono.

Migliorie

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Documenti gestionali
  • [DG-5726] - Contabilità »
    Nel servizio Web WSDGDGService è stato aggiunto il recupero dell'identificativo del soggetto in maniera automatica partendo dal flag soggetto occasionale oppure da codice fiscale, partitiva iva, denominazione del soggetto.
Fatturazione Elettronica
  • [DG-5710] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    sulla fattura elettronica di tipo Nota Credito è stata aggiunta la possibilità
    di creare i dettagli riepilogativi
Estensioni Coan
  • [DG-5150] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli
    Nei documenti gestionali nell'estensione coan è stato aggiunto un controllo degli attributi coan per cui, se è obbligatorio inserire le wp per quel determinato progetto e la v.costo ha flag costo vivo uguale no e la tipologia dell'attività ha flag rendicontabile uguale a sì, non deve essere possibile salvare l'estensione.
    L'invocazione del controllo è attivabile con il nuovo parametro PRM_COAN - CHK_COOR_MACROVOCE_TOA.
Estensioni Coge
  • [DG-3801] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    sul documento Fattura Proforma (del ciclo vendite) è stata aggiunta la possibilità di creare la scrittura coge anticipata che rileva la perdita credito
Estensione Commerciale
  • [DG-3802] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    sul documento di tipo Fattura Proforma (del ciclo vendite) è stata aggiunta la possibilità di chiudere il modo forzato le righe commerciali

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-5727] - Per Fatture Elettroniche di tipo TD03 (Anticipo su Parcella) è stata abilitata la possibilità di generare Documenti Gestionali anche se la Fattura non è stata accettata stato di accettazione = ATTESA).
    Analogamente la stessa possibilità è stata attivata per Fatture Elettroniche di tipo TD04 (Nota di Credito) che determinano la generazione di Documenti Gestionali di tipo Compenso o Incarico.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-2866] - Nel contratto al personale è stata prevista una nuova modalità di calcolo INAIL, per i tirocinanti extracurricolari. In questi casi infatti l'imponibile mensile INAIL, indipendentemente dal valore del contratto, deve essere sempre calcolato pari al minimali fissato dall'INAIL per quel periodo. Per tale tipologia di contratti si presuppone non vi siano sovrapposizioni con altri contratti. Il sistema non gestirà eventuali sovrapposizioni a parità di percipiente e PAT INAIL su ruoli diversi. Per gestire questa casistica è necessario attivare in Ugov il ruolo TX con tutte le relative configurazioni. Chi fosse interessato a gestire questa casistica deve farne richiesta al servizio di consulenza
  • [DG-5439] - E' stata modificata l'etichetta nei Dg: Contratto al personale (pannello Contratto) e nel DG Autorizzazione incarico (pannello dati per Adempimenti) del campo Tempo det./Part-time, variandola da 'Tempo det./Part-time' a "Tempo det./PART-time/Docenze e Ricerca Scient."
    La modifica è stata predisposta, conformemente a quanto previsto in CSA, per gestire i casi di contratti di ricerca scientifica, o di docenza, affidati a dipendenti di altre pubbliche amministrazioni, che si vogliano comunicare all'anagrafe delle prestazioni nella sezione 'Consulenti'.
    Tale campo ora sarà abilitato solo nel caso in cui sia stato valorizzato l'Ente di Appartenenza e questo sia un ente pubblico.
    Nel caso si attivi il flag "Tempo det./PART-time/Docenze e Ricerca Scient.", allora il sistema non richiederà la compilazione dei campi num autorazzazione ente appartenenza e data autorizzazione/conferimento, non dovendo tale documento essere comunicato all'ente di appartenenza che per questi casi non deve dare autorizzazione. Come si diceva tale rapporto entrerà quindi in questo caso nella sezione consulenti dell'anagrafe delle prestazioni.
Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-5678] - Nella fattura elettronica per le parcelle a professionisti associate al ciclo incarichi, in caso di nota di credito, ora il sistema crea un incarico a rettifica.
    Non sarà quindi più necessario creare un'autorizzazione incarico fittizia negativa per la sola nota di credito.
    Analogamente a quanto avviene nel caso di compensi, si dovrà però indicare l'autorizzazione incarico a cui si riferisce l'incarico a rettifica da nota di credito.
  • [DG-5736] - Nella fattura elettronica per le parcelle a professionisti, sia per il compenso, che per l'incarico, il sistema ora gestisce anche il regime fiscale RF19 'Regime forfettario (art.1, c.54-89, L. 190/2014)', che si riferisce al nuovo regime minimi entrato in vigore nel 2015.
    In presenza di tale regime RF19 nella fattura elettronica, come per il Regime RF02, il sistema inserirà nel pannello righe della fattura elettronica la voce 09633 per la parte di imponibile e in caso il professionista abbia valorizzato la sezione relativa alla cassa previdenziale riportando un tipo cassa TC22 relativo a iscritti a gestione separata INPS, allora verrà inserita la voce di rivalsa 02029, al posto della voce 04417.
AUTORIZZAZIONE MISSIONE
  • [DG-5348] - Nell'autorizzazione missione, pannello 'richiesta aut', è stato aggiunto il campo 'costo presunto spese prepagate'. Si tratta di un campo non editabile valorizzato dal sistema.
    In tale campo il sistema riporterà il totale delle spese inserite a preventivo, indicando come modalità di sostenimento 'prepagate'.
    E' stata modificata anche la stampa 'STAMPA RICHIESTA AUTORIZZAZIONE MISSIONE' separando in due lo specchietto delle spese a preventivo, tra sostenute dal percipiente e prepagate.
AUTORIZZAZIONE INCARICO
  • [DG-5371] - Nei DG: autorizzazione incarico ed incarico, in maniera analoga a quanto già succede nel contratto/compenso, se si è già scelto il 'Tipo campo attività', nel pannello trattamento economico, per le voci IVA, il sistema filtra solo i codici IVA compatibili con il tipo attività selezionato
INCARICO
  • [DG-5808] - Nel DG Incarico è stato aggiunto al salvataggio il controllo di coerenza tra tipo campo attività selezionato nel pannello incarico ed il codice IVA indicato nella voce IVA inserita nel pannello trattamento economico

Anomalie risolte

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Documenti gestionali
  • [DG-5214] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    in creazione di un dettaglio di fattura elettronica associato a documento predecessore è stata aggiunta la copia dell'attributo Non Imponibile art.72 eventualmente presente sul documento predecessore
  • [DG-5764] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli
    Nei documenti che prevedono l'estensione commerciale aggiunte le etichette mancanti relative alla lookup cambi.
Fatturazione Elettronica
  • [DG-5673] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Corretto errore per cui se vengono creati dettagli riepilogativi il sistema visualizzava le anomalie relative ai dettagli ordinari definiti nell'xml.
  • [DG-5676] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    corretto errore per cui il sistema se vengono cambiati dei valori dal sistema U-GOV non ricalcolava tutti i campi determinando delle incongruenze.
  • [DG-5839] - Documenti gestionali » Procedure >> Fatturazione Elettronica
    Corretto errore per cui nelle righe dettaglio del cruscotto il totale rimane valorizzato nonostante tutti i campi del dettaglio siano a zero.
  • [DG-5856] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    sulla fattura elettronica inserito un blocco che impedisce di generare il documento se la fattura elettronica è associata a un documento predecessore annullato
Estensioni Coge
  • [DG-5668] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli - Contratto Passivo
    Corretto errore per cui in un contratto passivo con 2 estensioni coan se imputavo UA diverse al salvataggio il sistema andava in crash.
Estensione Commerciale
  • [DG-5779] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli
    Corretto errore per cui non veniva valorizzato correttamente il flag chiudi predecessore in alcuni casi molto specifici
  • [DG-5813] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    corretto errore a causa del quale il sistema impediva di creare l'associazione
    a posteriori tra una fattura acquisto intestata a fornitore specifico e un contratto passivo intestato a fornitore Diversi

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-5795] - Corretta anomalia nell'esportazione in formato pdf della Fattura Elettronica che impediva la generazione del file quando erano presenti più condizioni di pagamento.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-5118] - Alla cancellazione di un contratto vengono cancellati anche eventuali eventi di variazione attività 005, collegati al contratto e generati da sospensioni antecedenti la cancellazione
  • [DG-5571] - Nel contratto al personale se, dopo una sospensione, si interrompe il contratto, o lo si interrompe forzatamente alla data di sospensione, il sistema ora cancella dalla carriera di CSA l'evento 005 di variazione attività, che era stato inserito dal sistema con l'operazione di sospensione
  • [DG-5663] - Nel contratto al personale è stato sistemato il controllo sulla presenza del tipo contratto. Tale campo è facoltativo se il contratto è salvato in stato Bozza, ma diventa obbligatorio al completamento del documento gestionale e in tutti i salvataggi successivi.
Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-5562] - Nella fattura elettronica per la parte parcelle a professionisti collegate al ciclo incarichi, è stato risolto l'errore per cui in alcuni casi nel pannello righe se si apriva la look up delle voci non venivano presentate tutte le voci configurate per la parte incarichi
MISSIONE
  • [DG-5794] - Nella missione a rettifica è stato corretto l'errore che non permetteva la cancellazione di tali documenti
  • No labels