Nuove Funzionalità

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-4198] - Nel processo di importazione delle Fatture Elettroniche sono stati resi obbligatori i parametri 'Numero Protocollo' (ID_PROTOCOLLO) e 'Data Protocollo' (DT_PROTOCOLLO).
    Il controllo di presenza di questi due parametri è presente sia per l'importazione da servizio (operazione ws receiveFEPA) sia per quella manuale ("Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica", pulsante "import").

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

COMPENSO
  • [DG-1986] - Nella stampa compenso e nella stampa cedolino montanti sono stati aggiunti nella sezione 'dati del documento' i campi: CUP e CIg sotto i campi progetto e unità di lavoro.
Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-4152] - Nella fattura Elettronica per la parte relativa alle parcelle professionisti, il controllo sulla presenza della sezione Dati Pagamento è stato modificato da obbligatorio, a facoltativo.
    In questi casi il sistema riporterà nel pannello soggetto, come modalità di pagamento da utilizzare nella creazione del DG, quella definita con priorità più bassa nell'anagrafica di Ugov e sarà possibile decidere: se rifiutare tale parcella priva dei dati pagamento, o proseguire comunque con la generazione del DG.
    Nel caso si decida di proseguire, il sistema al genera DG, comunicherà che il netto della fattura non coincide con quello calcolato nel compenso/incarico di Ugov.
    Questo perché, non essendoci la sezione pagamento, nella fattura elettronica non è presente l'importo netto, da confrontare con quello calcolato da Ugov.
    Per calcolare il compenso/incarico si dovrà attivare il flag 'Forza calcolo', verificando bene i valori calcolati dal sistema, rispetto a quanto presente in fattura elettronica.
MISSIONE
  • [DG-2397] - Le missioni a rettifica ora vengono create dal sistema in stato bozza e non più in stato completo, questo per permettere di poter gestire i casi in cui tale missione a rettifica debba essere fatta perchè si è sbagliata la posizione selezionata e non perché si siano sbagliate le somme liquidate.
    In questo caso deve essere prima creata una missione a rettifica integrale di quanto rimborsato sul ruolo errato e poi una ulteriore missione a rettifica per gli stessi importi stavolta positivi sul ruolo corretto.

Migliorie

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Fatturazione Elettronica
  • [DG-4211] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    aggiunta regola in base alla quale se sul dettaglio di fattura di Ugov l'ammontare è 0 allora gli attributi campo attività, codice bene servizio, codice iva, codice iva autofattura, data inzio e data fine sono non obbligatori
  • [DG-4439] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Il numero di ordine scritto dal fornitore nel campo <<Identificativo ordine di acquisto>> viene considerato e ricercato come id dg di ordine U-Gov solo se preceduto dalle lettere DG

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-3486] - Nella pagina di ricerca delle Fattura Elettronica è stata modificata la colonna UO Origine dei risultati della ricerca in modo da visualizzare il codice logico (cd_uo) e non quello fisico (id_uo).
  • [DG-4045] - Nella pagina di gestione della Fattura Elettronica sono stati disabilitati i pulsanti non utili quando per la Fattura non è stato possibile individuare il Tipo Documento Gestionale di riferimento.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

CONTRATTO AL PERSONALE
  • [DG-3946] - Se si duplica un contratto al personale o un'autorizzazione incarico, il sistema non copia più il campo relativo all'altra copertura previdenziale. In questo modo se si cambia il percipiente nel Dg duplicato, al caricamento della voce 01439, il sistema erediterà l'altra copertura previdenziale dalla scheda dati fiscali e previdenziali e non dal contratto duplicato.
Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-4108] - Nella fatturazione elettronica per la parte relativa alle parcelle sia da compenso che da incarico, nel pannello testata è stato aggiunto il campo 'CD UE'. Verrà richiesta la compilazione di tale campo solo per i compensi/incarichi che debbano andare nei registri IVA (attività commerciale o intra servizi).

Anomalie risolte

DOCUMENTI GESTIONALI DI AREA CONTABILE

Documenti gestionali
  • [DG-3914] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    in creazione di un documento di tipo Fattura di Acquisto cartaceo
    per copia da un documento di tipo Ordine, corretto errore a causa del quale il sistema sulle righe di fattura non proponeva lo sconto presente sulle righe d'ordine
  • [DG-3931] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli - Contratto Passivo
    Corretto errore che impediva di riaprire un dettaglio commerciale di documento contratto passivo
  • [DG-4237] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli - Fattura Acquisto
    Corretto errore sul duplica della fattura di acquisto nel caso di modifica della data documento per la gestione della autofattura
  • [DG-4430] - Documenti gestionali >> Accesso per Cicli
    Corretto aggiornamento del soggetto nelle estensioni coan in caso di modifica da soggetto normale a soggetto occasionale in fattura duplicata
  • [DG-4434] - Dopo aver creato le estensioni iva, coge e coan il sistema permette il salvataggio senza più mostrare il messaggio di blocco sul sezionale iva split payment.
Fatturazione Elettronica
  • [DG-4033] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    nella testata della Fattura Elettronica è stato aggiunto l'attributo UE
  • [DG-4131] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Corretto errore per cui se il predecessore non è valorizzato correttamente era permessa la cancellazione ma rimaneva il messaggio di errore e non consentito il salvataggio.
  • [DG-4228] - Documenti Gestionali >> Procedure >> Fatturazione Elettronica
    corretto errore generico che si manifestava in fase di importazione
    del file xml della fattura elettronica
  • [DG-4426] - Documenti gestionali » Procedure » Fatturazione elettronica
    Corretto errore per cui il campo attività delle righe si valorizzava solo sui dettagli associati al predecessore ma non su quelli non associati.
Estensione Commerciale
  • [DG-4163] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    Corretto comportamento in modifica data documento fattura acquisto da 2015 a 2014 in caso di fattura di acquisto cartacea emessa da soggetto residente e registrata in Ugov come Commerciale o Promiscua
Estensione documentale
  • [DG-4041] - Documenti gestionali » Accesso per Cicli - Ordine

    Corretto errore nell'estensione documentale dell'ordine per cui il tasto Registra era abilitato anche se l'ordine era in stato Bozza. Ora la registrazione del documento in Titulus avviene solo se il documento è in stato Completo.
  • [DG-4171] - Documenti gestionali >> Accesso per Cicli
    in caso di parametro TIPO_SISTEMA_DOCUMENTALE = INTERNO, in creazione di Estensione Documentale di una Fattura Acquisto cartacea, aggiunto controllo di obbligatorietà per il campo "Documentale"
Estensioni Iva
  • [DG-4027] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    nella registrazione di un documento di tipo Fattura Acquisto qualificato come
    Commerciale o Primiscuo specificato che il sistema, nel caso in cui l'ateneo
    gestisca più attività iva separate, deve presentare i sezionali autofattura
    che hanno la stessa attività iva già scelta sulla Fattura Acquisto corrente
  • [DG-4252] - Documenti Gestionali >> Accesso per Tipologie
    nei documenti di tipo Fattura Acquisto e Nota Credito Acquisto corretto errore a causa del quale il sistema su una fattura cartacea accettava un sezionale elettronico

FRAMEWORK DOCUMENTI E CICLI

Operazioni CRUD, Completamento, Ricerca
  • [DG-4176] - Introdotta limitazione a 500 record caricati nelle finestre di ricerca delle Unità Organizzative per pagine ricerca e dettaglio Documenti Gestionali e pagine ricerca e dettaglio Fattura Elettronica.
  • [DG-4190] - Corretta anomalia in ricerca DG relativa alla impostazione automatica del filtro percipiente sui documenti 'autorizzazione incarico' e 'contratto a personale': il filtro risultava erroneamente prevalorizzato se prima si era utilizzata la funzione di ricerca predecessori nella fatturazione elettronica.
Infrastruttura comune Fatturazione Elettronica
  • [DG-4071] - Corretta anomalia nella verifica di lunghezza massima del testo di nota di scarto esito per la Fatturazione Elettronica; il limite corretto è 255 caratteri (invece di 1000).
  • [DG-4113] - Corretta anomalia nella pagina di Fatturazione Elettronica per la quale veniva generata un'eccezione bloccante in nel caso in cui si tentava di effettuare un abbinamento per un predecessore di cui non era stato possibile recuperare l'identificativo corrispondente.
    Ora in questa circostanza viene semplicemente inibita la possibilità di eseguire abbinamenti.
  • [DG-4114] - Corretto errore nella pagina di dettaglio Fattura Elettronica per la quale se all'esecuzione dell'operazione "Ricalcola Tutto" non veniva rilevata alcuna anomalia lo stato della fattura restava "Da Gestire" invece di passare in "DG Generabile"
  • [DG-4127] - Corretta anomalia nel processo di fatturazione elettronica per la quale il pulsante "Genera DG" della pagina di dettaglio restava disabilitato per fatture in stato "DECORRENZA"
  • [DG-4177] - Nel processo di accettazione e rifiuto della Fattura Elettronica è stato introdotto un controllo su eventuali corse critiche generate dall'interfaccia grafica (refresh pagina, click multipli) per impedire alcuni casi in cui si determinava un erroneo invio a SDI di doppi messaggi di accettazione o rifiuto.
  • [DG-4206] - Corretta anomalia nella chiamata al servizio resetStatoEsitoFEPA per la quale veniva erroneamente cancellata la data accettazione o rifiuto.
Infrastruttura report
  • [DG-4178] - Corretta anomalia per la quele non era possibile esportare le stampe di dettaglio dei Documenti Gestionali in formato RTF.

CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI

COMPLETAMENTO MASSIVO CONTRATTI
  • [DG-4245] - E' stato risolto l'errore per cui la funzione di elaborazione relativa al completamento massivo contratto, andava in errore per il campo TIPO FONDO FINANZIAMENTO.
COMPENSO
  • [DG-4133] - Sono stati uniformati i controlli sulla presenza del Codice fiscale tra contratto al personale e compenso.
    Ora in entrambi i documenti se il ruolo indicato nel pannello percipiente è di tipo assimilato a lavoro dipendente (co.co.co., borse di studio, assegni di ricerca, dottorati di ricerca ecc.) il sistema non permette di salvare il documento se il percipiente indicato non ha valorizzato il codice fiscale italiano. Se invece il ruolo indicato nel pannello percipiente è di lavoro autonomo occasionale od abituale il controllo è solo informativo nel caso il soggetto indicato non risieda in Italia.
Fatturazione elettronica DGRU
  • [DG-4138] - Nella fattura elettronica per la parte parcelle professionisti è stato risolto l'errore che non permetteva di valorizzare alcuni campi vuoti prima dell'associazione del predecessore.
  • [DG-4143] - Nella Fatturazione elettronica i dati relativi alla data e numero protocollo ora sono sempre richieste come dati obbligatori quando si importa manualmente il documento xml.
MISSIONE
  • [DG-3679] - Nella missione è stato risolto l'errore che non permetteva al momento dell'Elabora e calcola' di associare anticipi che fossero stati pagati tramite fondo economale
  • [DG-4055] - Corretto l'errore per cui il sistema non settava più correttamente il flag per la creazione dell'ordinativo nell'anno successivo in caso di missioni totalmente esenti creati in anno passato.
AUTORIZZAZIONE MISSIONE
  • [DG-4156] - Nell'autorizzazione missione nella sezione spese a consuntivo, ora vengono mostrate nell'inserimento di una spesa, per cui si richieda un rimborso, tutte le tipologie di spesa prevista per la missione e non solo quelle che vengono presentate nella sezione spese a preventivo
AUTORIZZAZIONE INCARICO
  • [DG-3379] - Sono stati uniformati i controlli e le prevalorizzazioni dei campi in comune tra contratto al personale e autorizzazione incarico.
    1-Nell'autorizzazione incarico ora il campo Tipo Rapporto presente nel pannello Dati adempimenti viene precompilato dal sistema, con le stesse regole di valorizzazione presenti nel contratto al personale, legate al ruolo valorizzato nel pannello percipiente. Si precisa che il campo sarà sempre modificabile da parte dell'operatore.
    2- Se al tipo contratto selezionato (valido ai fini dell'anagrafe delle prestazioni) è associata una sola attività economica, ora questa viene precompilata dal sistema anche nell'autorizzazione incarico.
    3- Nell'autorizzazione incarico, come nel contratto, viene fatto un controllo obbligatorio della PARTITA IVA per il percipiente se il ruolo valorizzato è PR (professionista) a meno che il soggetto non abbia redisenza estera.
    4- Sono stati uniformati i controlli sulla presenza del Codice Fiscale del percipiente. Ora in entrambi i documenti, se il ruolo indicato nel pannello percipiente è di tipo assimilato a lavoro dipendente (co.co.co., borse di studio, assegni di ricerca, dottorati di ricerca ecc.), il sistema non permette di salvare il documento se il percipiente indicato non ha valorizzato il codice fiscale italiano. Se invece il ruolo indicato nel pannello percipiente è di lavoro autonomo occasionale, od abituale, il controllo è solo informativo nel caso il soggetto indicato non risieda in Italia.
  • [DG-4046] - Nella stampa 'Autorizzazione Incarico' è stata migliorata la rappresentazione dei campi relativi alla denominazione dell'UO di creazione del documento e suo indirizzo, posti in alto, nel caso la descrizione sia molto lunga, o siano presenti più indirizzi.
  • No labels