La navigazione verso i dettagli tecnici delle segnalazioni è riservata al personale CINECA

Data di rilascio

16/04/2014

Descrizione

DOCUMENTI GESTIONALI

- Interventi propedeutici per modularizzazione RU
- Servizio per recupero diritti su istanza di documento
- Servizio per recupero transizioni di stato ammissibili
- Profilo superutente
- Ricerca su esistenza estensioni

CICLI COMPENSI-MISSIONI-INCARICHI

-E' stata prevista la possibilità di importare da excel le liste parametriche per la creazione di compensi non da contratto

-E' stata modificata la funzione di pubblicazione dei cedolini in Ugov, l'Ateneo potrà decidere a livello di configurazione, se utilizzare la funzione solo per gli utenti Ugov, quindi con consultazione on-line del cedolino, oppure indipendentemente dalla presenza, o meno, del percipiente come utente Ugov, di inviare sempre e solo il cedolino via e-mail, oppure di utilizzare entrambi gli strumenti come è ora a seconda della presenza o meno del percipiente tra gli utenti di Ugov.

-Nella funzione 'Generazione massiva compensi', è stata modificata la logica con cui il sistema attivava la rateizzazione delle addizionali.

-E' possibile attivare nei cicli compensi ed incarichi un filtro delle voci di compenso a seconda del campo attività selezionato

-Per gestire correttamente l'adempimento della Banca dati MIUR relativamente alle missioni liquidate in Ugov,  stata prevista la possibilità di collegare all'oggetto della missione il codice BDM

-Nelle missioni il controllo di sovrapposizione dei periodi ora considera anche i periodi di sospensione

Nuove Funzionalità

DG-FRK (Framework Documenti e Cicli)

DG-GUI (Componenti GUI)
  • [DG-192] - Verificata operatività con IE11 delle seguenti funzioni:
    - ricerca DG
    - dettaglio Dg (modifica, completamento, operazioni fsm)
    - crea e associa DG
    - gestione liste parametri
    - monitor processi asincroni
    - monitor servizi temporizzati
    - monitor trasmissioni
    - configuratore codifiche di ateneo
    - configuratore notifiche
DG-LISTE (Infrastruttura Liste Parametri)
  • [DG-173] - Aggiunta la possibilità di esportare un file modello da usare nella procedura di import csv. Ogni tipo Lista Parametri può avere un modello specifico.

DG-INT (Infrastruttura di integrazione)

DG-WS (Servizi Web)
  • [DG-53] - Aggiunto nuovo metodo per il servizio standard dg: getOperations.
    Ha come parametri idDg, idAb, cdLang; fornisce in uscita una lista di coppie chiave-valore con chiave il codice della transizione di stato e valore la corrispondente descrizione, relative a tutte le transizioni di fsm ammesse per il DG con codice idDg specificato per l'utente con idAb specificato.
  • [DG-532] - Implementate le seguenti operazioni:

    • getUserRightsForInstance: fornisce l'elenco dei diritti, statici e dinamici (ruoli-attori), presenti sul documento selezionato e per ognuno precisa se l'utente specificato lo possiede; ha come parametri iddg - long (max 10): identificatore del documento, idAbUser - long (max 10): identificatore utente in rubrica, cdLang - string: lingua di riferimento (es. it_IT)

    • getUserRightsForDgType: fornisce l'elenco dei diritti statici per il tipo documento richiesto e per ognuno precisa se l'utente specificato lo possiede; ha come parametri: nomeTipoDg – string: identifica un tipo documento, idAbUser - long (max 10): identificatore utente in rubrica, cdLang - string: lingua di riferimento (es. it_IT). Se il tipo documento non viene definito, verranno estratti i diritti su tutti i documenti i tipi documenti configurati.

Migliorie

DG-FRK (Framework Documenti e Cicli)

DG-AUTH (Gestione autorizzazioni)
  • [DG-170] - Aggiunto il profilo di sistema DG0000 - DG_SUPERUTENTE_DOCUMENTI_GESTIONALI avente tutti i possibili ruoli definiti per l'applicativo DG.
    Va utilizzato nei casi in cui è necessario fornire tutti i diritti relativi all'area DG senza dover impostare l'utente come amministratore.
DG-CACHE (Strutture di caching)
  • [DG-210] - Introdotta ottimizzazione nel caricamento della cache per strutture serie DG84.
DG-CRUD (Operazioni CRUD, Completamento, Ricerca)
  • [DG-320] - Ricerca su esistenza Estensioni.

    Nella ricerca di Documenti Gestionali, per i tipi di Estensioni che lo prevedono (es. Coge, Coan), è possibile specificare come criterio l'esistenza o meno di righe di quel tipo Estensione:
    - il criterio "Esiste almeno un'Estensione" seleziona tutti i DG per i quali esiste almeno un'Estensione (non annullata) di un dato tipo
    - il criterio "Non esiste alcuna Estensione" seleziona tutti i DG per i quali non è stata aggiunta alcuna Estensione di un dato tipo (o le cui Estensioni di quel tipo sono state annullate).

    Se il criterio è disponibile su Estensioni diverse è possibile specificarlo contemporaneamente: ad esempio è possibile ricercare Documenti Gestionali per i quali è presente almeno un'Estensione Coge e nessuna Estensione Coan.

    I criteri di ricerca su esistenza di Estensioni possono essere liberamente combinati con tutti gli altri criteri disponibili.

DG-INT (Infrastruttura di integrazione)

DG-IE (Servizi tabelle di frontiera)
  • [DG-720] - Estensione DG15_X_VOCE_TE
    - aggiunto DT_INI_VAL Date 'Data inizio validita';
    - aggiunto DT_FIN_VAL Date 'Data fine validita';

    Estensione DG11_X_CONTR
    - aggiunto NUM_PRATICA_EXT VARCHAR2(30) 'Numero pratica esterna'





Anomalie risolte

DG-FRK (Framework Documenti e Cicli)

DG-CRUD (Operazioni CRUD, Completamento, Ricerca)
  • [DG-355] - Corretta anomalia nella gestione delle cancellazioni e degli inserimenti a posteriori di associazioni tra estensioni effettuate contestualmente all'operazione di salvataggio del documento .
    In alcuni casi (es cancellazione/inserimento coge su compenso) non veniva effettuto il corrispondente aggiornamento della tabella riepilogativa dg02rdg .
  • [DG-687] - Corretta anomalia nel caricamento di liste di estensioni che rendeva lenta la creazione dell'Ordinativo
DG-GUI (Componenti GUI)
  • [DG-62] - Corretta anomalia nell'ìimpostazione dei criteri di ricerca: se si cancellava l'UO Origine e se ne impostava un'altra, un successivo refresh di pagina aveva l'effetto di cancellare la descrizione dell'UO Origine.
  • [DG-86] - Corretta anomalia nella visualizzazione del colore delle righe nella griglia dei risultati di ricerca DG. In alcuni casi il colore non veniva impostato in funzione dello stato del DG (giallo per bozza, griglio per annullato)
  • [DG-150] - Corretta etichetta del titolo nel passo 1 del wizard di crea & associa: appariva la dicitura (null) quando l'accesso era effettuato direttamente dal menu documenti.
  • [DG-272] - Corretta anomalia nella pagina di inserimento e modifica contesto: al secondo ingresso nellla pagina non veniva validata l'obbligatorietà dell'anno.
  • [DG-537] - Corretta anomalia nel cambio di riga sulla pagina di dettaglio DG: sul visore coge si perdevano i dati di alcune lookup quando venivano segnalati ripetutamente errori di validazione.

DGRU (CICLI COMPENSI MISSIONI ED INCARICHI)

CICLO COMPENSI

  • [DG-341] - E' stata prevista la possibilità, nei documenti dei cicli compensi ed incarichi, di filtrare le voci di compenso proposte nel pannello trattamento economico a seconda del campo attività selezionato nel documento.
    Ha senso attivare tale filtro, nei casi in cui si utilizzino in Ugov le voci specifiche per attività commerciale, che calcolano l'IRAP commerciale ad aliquota ridotta.
    Attivando tale filtro:
    - se nel documento si seleziona il campo attività ‘commerciale’, nel pannello trattamento economico verranno mostrate solo le voci di compenso che calcolano l'IRAP commerciale;
    - se invece nel documento si seleziona il campo attività ‘istituzionale’, o ‘promiscuo’, nel pannello del trattamento economico verranno mostrate le voci di compenso che calcolano l'IRAP istituzionale all'8,5%.
    Chi fosse interessato ad attivare tale filtro, dovrà contattare il servizio di consulenza.

 

LISTE PARAMETRICHE COMPENSI

  •  [DG-153] - E' stata aggiunta la possibilità di importare da excel le liste parametriche per la creazione di compensi non da contratto.
    Il file excel, per poter essere importato, deve rispettare i seguenti requisiti:
    1- deve essere salvato in formato .csv;
    2- deve rispettare l’ordine preciso delle colonne previsto;
    3- deve essere privo della prima riga contenente le intestazioni delle colonne.
    Per i dettagli di tale funzione, si consiglia di consultare la documentazione specifica.

 

CONSULTAZIONE CEDOLINI

  • [DG-54] - La funzione di pubblicazione dei cedolini in Ugov è stata modificata per uniformarsi a quella di CSA.
    L'Ateneo potrà decidere a livello di configurazione:

- se utilizzare la funzione solo per gli utenti Ugov, quindi con consultazione on-line del cedolino,

- oppure indipendentemente dalla presenza, o meno, del percipiente come utente Ugov, di inviare sempre e solo il cedolino via e-mail,

- oppure di utilizzare entrambi gli strumenti, a seconda della presenza, o meno, del percipiente tra gli utenti di Ugov.

 

 

GENARAZIONE MASSIVA COMPENSI  DA CONTRATTO

  • [DG-269] - Nella funzione 'Generazione massiva compensi', è stata modificata la logica con cui il sistema attivava la rateizzazione delle addizionali in caso di creazione di compensi con conguaglio in periodi intermedi.
    Ora il sistema, anche se il contratto prosegue anche l'anno successivo, non effettua mai in automatico il calcolo con conguaglio con attivo il flag della rateizzazione delle addizionali.
    E' stata aggiunta una colonna ‘rateizza', nella griglia in cui il sistema mostra le rate dei contratti estratti secondo le condizioni di ricerca impostate. Se si vuole che il calcolo con conguaglio avvenga con la rateizzazione delle addizionali, si dovrà attivare il flag in tale colonna.

 

PRECONTRATTO AL PERSONALE

  • [DG-342] - Nella funzione di ricerca del precontratto al personale tutti i campi data presenti sono stati trasformati in campi ricercabili per periodi di date
  • [DG-400] - Nel precontratto al personale è stato inserito un controllo bloccante, che verifica che la voce di compenso ed il capitolo valorizzati nel pannello precontratto, e di conseguenza nel trattamento economico, siano coerenti col ruolo indicato.

CONTRATTO AL PERSONALE

  • [DG-674] - Nel contratto al personale è stato inserito un controllo bloccante al salvataggio, che verifica che il totale mesi INAIL calcolati dal sistema e indicato nel pannello contratto, sia sempre coerente con i mesi INAIL inseriti nelle singole rate.
    In caso di incoerenza comparirà il messaggio:
    ''ERRORE nel controllo del contratto a personale: Il numero di mesi INAIL non coincide con la durata del contratto''.
    Se si verifica tale errore è necessario ricalcolare le rate per poter procedere poi al salvataggio della modifica. Il calcolo delle rate, infatti, ridetermina i mesi INAIL sia nel pannello contratto, che nelle rate.
  • [DG-67] In caso si esegua l'operazione di interruzione forzata per contratti a collaboratori coordinati e continuativi, in cui sia stato determinato un imponibile INAIL, nelle rate non associate a compenso, verranno azzerati gli importi degli imponibili INAIL associati a tali rate.

DG15 (COMPENSO)

  •  [DG-303] - Nella funzione di ricerca del compenso, tutti i campi data presenti sono stati trasformati in campi ricercabili per periodi di date
  • [DG-247] - E' stata modificata la logica con cui il compenso eredita le voci presenti nel contratto al personale, che derivano dalla scheda dati fiscali e previdenziali.
    Ora tali voci vengono inserite nel compenso solo se sono attive in scheda dati fiscali e previdenziali, alla data di creazione del compenso.

 

 

 

CICLO MISSIONI

  • [DG-548] - E' stata fatta una reingegnerizzazione dei documenti che compongono il ciclo missioni: autorizzazione missione, anticipo di missione, missione e rimborso di anticipo di missione, per migliorare le prestazioni e i tempi di risposta, sia in fase di creazione dei documenti, che in fase di ricerca/consultazione

AUTORIZZAZIONE MISSIONE

  • [DG-295] - Nella funzione di ricerca dell'autorizzazione missione, tutti i campi data presenti sono stati trasformati in campi ricercabili per periodi di date
  • [DG-433] - Nell'autorizzazione missione in cui il tipo di richiesta selezionato sia 'Richiesta per fini contabili', il campo capitolo, presente nel pannello richiesta, sarà sempre modificabile, indipendentemente dallo stato del documento.
    Modificando il capitolo, sarà necessario cancellare e reinserire le estensioni coge e coan in modo che le voci di contabilità generale ed analitica siano coerenti col nuovo capitolo indicato.
    In caso dall'autorizzazione missione sia stata creata la scrittura coan anticipata, sarà necessario cancellare tale scrittura, prima di procedere alle modifiche necessarie.
  • [DG-301] - Nell'autorizzazione missione, in cui il tipo di richiesta selezionato sia 'Richiesta per fini contabili', l'operazione 'Annulla richiesta rimborso' ora è sempre eseguibile, indipendentemente dallo stato della missione ad essa collegata.
    Eseguendo tale operazione, il sistema cancellerà la missione collegata all'autorizzazione missione e permetterà di modificare, o cancellare l'autorizzazione missione stessa.

 

ANTICIPO DI MISSIONE

  • [DG-292] - Nella funzione di ricerca dell'anticipo di missione, tutti i campi data presenti sono stati trasformati in campi ricercabili per periodi di date
  • [DG-30] - Nell'anticipo di missione nel pannello testata, ora il campo 'Descrizione' ora è sempre modificabile indipendentemente dallo stato dell'anticipo.
  • [DG-41] - Nella stampa dell'anticipo è stato risolto il problema per cui venivano presentate nella stampa anche le spese cancellate.

 

 

MISSIONE

  • [DG-115] - Nella funzione di ricerca della missione, tutti i campi data presenti sono stati trasformati in campi ricercabili per periodi di date
  • [DG-191] - Nella missione sono stati modificati i messaggi di errore che escono al salvataggio, in caso di mancata compilazione di un dato obbligatorio, rendendoli più comprensibili
  • [DG-365] - Per gestire correttamente l'adempimento della Banca dati MIUR relativamente alle missioni liquidate in Ugov col ruolo CA, o con ruoli esenti, per soggetti che hanno con l'ateneo rapporti a titolo gratuito, è stata aggiunta nella tabella oggetto la possibilità di indicare il codice BDM, a cui questo debba essere collegato.
    Differenziando l'oggetto in base alla qualifica BDM, sarà possibile anche utilizzando il ruolo unico CA, pilotare correttamente l'indicazione dell'inquadramento a livello di carriere CSA e di adempimento per la banca dati MIUR.
    Chi fosse interessato ad implementare tale gestione dovrà contattare il servizio di consulenza.
  • [DG-397] - Il controllo bloccante che il sistema fa al salvataggio della missione, in caso per uno stesso percipiente siano presenti altre missioni con periodi sovrapposti a quelli indicati nella missione che si sta inserendo, ora non considera i periodi delle tratte sospese.
  • [DG-38] - Nelle missioni estere, in caso si cambino la data inizio e/o fine permanenza estera, ora negli intervalli relativi al periodo di permanenza in Italia, viene indicata come area geografica fissa Italia, mentre prima il sistema prendeva uno dei comuni presenti in tabella.

AUTORIZZAZIONE INCARICO

  • [DG-319] - Nella funzione di ricerca dell'autorizzazione incarico, tutti i campi data presenti sono stati trasformati in campi ricercabili per periodi di date
  • [DG-16] - Nella stampa dell'autorizzazione incarico, Dati Contabilità analitica, nella colonna stato, ora il sistema riporta anche il caso di scritture anticipate rettificate, in questo caso comparirà la dicitura 'Associato a scrittura anticipata rettificata'

 

INCARICO

  • [DG-234] - Nella funzione di ricerca dell'incarico, tutti i campi data presenti sono stati trasformati in campi ricercabili per periodi di date
  • [DG-306] - Nell'incarico se il calcolo viene effettuato con conguaglio, è stato aggiunto un controllo bloccante, precedente all'attivazione del calcolo stesso, se per quel percipiente esistono dei documenti gestionali che non abbiano la data validazione valorizzata e siano da includere nel calcolo del conguaglio.
    Il messaggio che comparirà è il seguente: 'I seguenti documenti xxxx, non sono validati e quindi vengono ignorati nel calcolo del conguaglio.'
  • [DG-381] - Se nell'incarico si inseriscano, a livello documentativo, delle spese prepagate da parte dell’ente, coerentemente con quanto avviene nella missione, nel pannello trattamento economico il sistema inserirà per il totale di tali spese la voce 09514 'Spese prepagate incarichi ugov (ruoli esterni)' .
    Tale voce, non avendo effetti sul costo e sul netto da erogare al percipiente, non sarà presente nel pannello voci calcolate, trattandosi solo di una voce di tipo documentativo.
  • [DG-377] - Nell'incarico è stata prevista la possibilità di agganciare, al momento del calcolo, le eventuali voci variabili (voci di conguaglio, voci di assistenza fiscale ecc.) presenti per quel percipiente.
  • No labels