Data di rilascio

03/10/2013

Descrizione

  • DOCUMENTI GESTIONALI (generale)
    • Possibilità di specificare intervalli e operatori nella ricerca su date per Liste Parametri.
  • CICLO COMPENSI
    • Modificata la stampa nella funzione ‘Archiviazione cedolini compensi/missioni’.
  • CONTRATTO AL PERSONALE
    • Profonda revisione del DG Contratto al Personale per migliorare le prestazioni.
    • Possibilità di interrompere un contratto in stato sospeso alla data di sospensione.
    • Aggiunti campi nel pannello "Trasparenza" per l'adempimento annuale previsto all'art. 32 della legge 190/2012
    • Codice IVA di default con aliquota al 22%.
  • COMPENSO
    • Cancellazione massiva di compensi creati con la funzione di generazione massiva.
    • Lancio massivo della stampa dei compensi, creati con la funzione di generazione massiva.
  • CICLO MISSIONI
    • Controllo bloccante su coordinate pagamento al salvataggio.
  • MISSIONE
    • Modificato web service per creare dall'esterno il DG missione.
  • ANTICIPO
    • Inibita la possibilità di cancellare ‘anticipi di missione’ e ‘rimborsi anticipi di missione’ se liquidati nel cedolino.
  • INCARICO
    • Controlli bloccanti al salvataggio per voci senza importo ed anagrafiche senza modalità di pagamento.
    • Aggiunto il tasto 'RIEPILOGO VOCI’.


Anomalie risolte

Documento Gestionale (Generale)

Documento gestionale (generico)

GS-57049

Corretta anomalia nell'inserimento del Contesto dei DG: la scelta della UO non effettuava più il filtro sulle UO per le quali l'utente è contestualizzato ma le mostrava tutte.

Framework DG (Generale)

Strutture tecniche GUI

GS-56215

Migliorato il funzionamento della combobox per la Lista Parametri nel caso si passi da un valore selezionato ad uno vuoto nel caso in cui questo venga fatto cancellando il valore dalla casella di testo e non tramite selezione da dropdown; precedentemente veniva riproposto il valore precedente mentre ora (nel solo caso in cui è ammessa la nullabilità) viene impostato il valore vuoto.

Nuove Funzionalità

Framework DG (Generale)

Strutture tecniche GUI

GS-56216

Introdotta la possibilità nella ricerca su date per Liste Parametri di specificare intervalli e operatori.

 

DG COMPENSI E MISSIONI

CICLO COMPENSI

-          E' stata modificata la stampa utilizzata nella funzione ‘Archiviazione cedolini compensi/missioni’, sostituendo la stampa compenso, con la stampa cedolino montanti.

-          Nei processi asincroni utilizzati per le funzioni di generazione massiva, quando il processo termina e arriva al 100% dell'elaborazione, nel campo note verrà immediatamente riportata l’indicazione di quanti documenti sono stati elaborati, quanti sono andati a buon fine e quanti sono falliti. Si riporta un esempio del messaggio che comparirà nel campo note:
RIEPILOGO --------- Elaborati: 30 Completati: 26 Falliti: 4
Il dettaglio dell'esito dell'elaborazione si consulterà sempre aprendo il log.

 

CONTRATTO AL PERSONALE

-          E' stata rilasciata una profonda revisione del DG contratto al personale, per migliorare le prestazioni, in modo da ridurre sia i tempi di salvataggio, che i tempi di passaggio da un pannello all'altro.

-          E' stata prevista la possibilità di interrompere un contratto in stato sospeso, alla data di sospensione.

-          Nel caso si voglia indicare nella banca dati MIUR (BDM), che un contratto è in tutto, o in parte, finanziato da enti esterni, nel contratto al personale è necessario valorizzare il pannello enti finanziatori.  In tale pannello deve essere compilato l'ente/i che finanzia il contratto (l’ente deve essere presente nella rubrica Ugov) e la percentuale di finanziamento.
Valorizzando il pannello enti finanziatori, al salvataggio, il sistema inserirà nel pannello trattamento economico la voce 14097: ‘Attribuzione compensi u-gov BDM enti’, che permetterà appunto il di avere la corretta informazione per la BDM.  Nel caso nel contratto a personale si specifichino più enti finanziatori esterni, il sistema inserirà la voce 14097 con percentuale pari alla somma delle percentuali specificate.

-          Nel contratto al personale e nell’autorizzazione incarico, nel pannello trasparenza, sono stati aggiunti i seguenti campi:

  •  flag sussidi: da valorizzare se il contratto/incarico rientra nelle casistiche dettagliate all'art. 26 DLGS 33/2013
  • flag gara/appalti: da attivare se il contratto/incarico è stato stipulato a seguito dell'espletamento di un procedimento di gara o appalto
  • Motivazione variazione: campo da valorizzare nel caso si effettuino delle modifiche su contratti già pubblicati, che abbiano riflessi sui dati pubblicati, per spiegare la ragione delle variazioni intervenute
  • note: campo descrittivo che permette di inserire un'ulteriore descrizione che si voglia riportare sul portale, nel caso non vadano bene le descrizioni inserite nei campi descrizione e note della testata del DG per renderle pubbliche sul portale
  • In caso si attivi il flag gara il sistema richiederà obbligatoriamente la compilazione dell'elenco operatori invitati. Si inserirà una riga di dettaglio per ogni operatore invitato. I campi da inserire obbligatori sono: denominazione del soggetto invitato (cognome e nome e/o ragione sociale), codice fiscale, partita IVA. Il soggetto se presente in anagrafica si potrà ricercare dall'apposita funzione, in caso non sia censito, non sarà necessario inserirlo in rubrica ma si potranno compilare direttamente i dati nel dettaglio. Il sistema richiederà inoltre come campi facoltativi se tale operatore invitato faccia parte di un raggruppamento di impresa e in caso affermativo a che tipo partecipi (i valori ammessi sono: MANDANTE, MANDATARIO, ASSOCIATO, CAPOGRUPPO, CONSORZIATO), andrà anche attivato il flag aggiudicatario sul soggetto che si è aggiudicato la gara.
    Queste informazioni verranno utilizzate per poter avere le informazioni necessarie per l'adempimento annuale previsto all'art. 32 della legge 190/2012

-          Nel trattamento economico del contratto al personale, compenso ed incarico, se si inserisce una voce di tipo IVA, il sistema propone come codice IVA di default, quello con aliquota al 22%, modificabile da parte dell'operatore:

  • nel caso il DG sia di tipo commerciale I302B,
  • nel caso il DG sia di tipo istituzionale I103B.

-          Nel contratto al personale ora il campo cadenza delle rate del pannello contratto è sempre modificabile, indipendentemente dallo stato del contratto, in modo da poterlo variare se serve per inserire delle operazioni di variazione contratto.

 

COMPENSO

-          E' stato risolto il problema che si aveva andando a creare un compenso a rettifica per il ruolo PR, utilizzando l’apposito tasto ‘COMPENSO A RETTIFICA’. Il sistema non riusciva a creare il compenso di rettifica e compariva il seguente messaggio di errore: "Non è stato creato il compenso per il seguente motivo: La Data Documento di Riferimento deve essere valorizzata".  Il compenso a rettifica ora viene creato in stato bozza, in modo che le informazioni relativa alla data e numero del documento di riferimento, possano essere inserite in un secondo momento dall'operatore.

-          Nei compensi a rettifica è stata prevista la possibilità di aggiungere voci di trattamento fiscale e previdenziale es. voci di rettifica INPS, o INAIL o IRPEF. E' stata anche aggiunta la possibilità di poter calcolare il compenso a rettifica con conguaglio.

-          Nei compensi di solo conguaglio è stata prevista la possibilità di aggiungere delle voci nel trattamento fiscale che possano influire sul calcolo del conguaglio stesso, es. voce 08134 relativa ai giorni di detrazione.

-          E' stata aggiunta la possibilità di cancellare in maniera massiva i compensi creati con la funzione di generazione massiva. Chi fosse interessato ad utilizzare questa nuova funzionalità è pregato di contattare il servizio di consulenza

-          E' stata aggiunta la possibilità di lanciare in maniera massiva la stampa dei compensi, creati con la funzione di generazione massiva. Chi fosse interessato ad utilizzare questa nuova funzionalità è pregato di contattare il servizio di consulenza

-          Se si crea un compenso non da contratto ad un proprio dipendente, le eventuali voci di trattamento inserite nella scheda dati fiscali e previdenziali per quel percipiente, verranno caricate dal sistema al completamento del documento gestionale.

 

CICLO MISSIONI

-          Al salvataggio dei documenti gestionali di: anticipo e missione è stato aggiunto un controllo bloccante, nel caso l'anagrafica indicata nel pannello percipiente non abbia valorizzate le modalità di pagamento.

MISSIONE

-          Nel caso nella missione e nell'anticipo, l'UO numerante sia diversa dall'Uo di origine del documento, è stato risolto l'errore che si presentava rielaborando e ricalcolando la missione associata ad un anticipo,  per cui si perdeva l'associazione col l'anticipo stesso

-          Nel web service da richiamare per creare dall'esterno il Dg missione, sono state previste le seguenti gestioni:

  • Il sistema valorizzerà la posizione, passato il percipiente, utilizzando le stesse logiche con cui viene precompilata nell’interfaccia utente. Nel caso invece la posizione (comparto e  ruolo) venga passata nel WS,  si utilizzerà il valore indicato senza valorizzazione da parte del sistema.
  • Il sistema compilerà, passato il percipiente, indirizzo e modalità di pagamento, secondo le stesse regole utilizzate nell’interfaccia utente
  • Il sistema compilerà, avendo nei dati di missione il CD_LUOGO_DESTINAZIONE, il campo CD_TIPO_MIS  , così come avviene nell’interfaccia utente
  • Il sistema compilerà, passati i dati della missione, le estensioni tratta ed intervalli, così come avviene nell’interfaccia utente
  • Il sistema compilerà, data la posizione e i dati di missione,  il CD_GRUPPO, così come avviene nell’interfaccia utente
  • Il sistema valorizzerà in automatico l'estensione X_compenso, così come avviene nell’interfaccia utente

-          Nella missione è ora possibile modificare i campi presenti nel pannello missione: 'attività INPS' e 'assicurazione previdenziale' anche se la missione è contabilizzata in Contabilità generale ed Analitica, senza dover ricalcolare la missione e senza dover quindi buttare via le estensioni COGE e COAN.

-          E’ possibile produrre la stampa della missione anche nel caso il percipiente sia stato inserito come ditta individuale

-          Nella stampa missione, nei dati della missione, accanto alle date di inizio e fine missione è stata aggiunta anche l'ora di inizio e l'ora fine missione. Nei dati di contabilità generale, nella competenza economica è stato tolto l'orario e lasciata solo la data di competenza perché non era significativa.

 

ANTICIPO

-          E' stata inibita la possibilità di cancellare ‘anticipi di missione’ e ‘rimborsi anticipi di missione’ se liquidati nel cedolino. Nel caso si abbia la necessità di cancellare un anticipo/rimborso liquidato nel cedolino, ci si dovrà rivolgere al servizio di consulenza, che verificherà la correttezza di tale operazione e l'allineamento con quanto inserito in CSA.

 

CICLO INCARICHI

INCARICO

-          Nell'incarico, nel pannello incarico i campi: ‘attività INPS’ ed ‘assicurazione previdenziale’, vengono mostrati di colore rosato, quando sono previsti obbligatori.

-          Al salvataggio dell'incarico è stato inserito un controllo bloccante,   se si inserisce nel pannello trattamento economico una voce di compenso senza valorizzare il campo importo. Il messaggio di errore che comparirà in questa situazione, è il seguente:"Occorre valorizzare i seguenti campi per procedere: Importo".

-          E' stata corretta la stampa dell'incarico: tra le voci di compenso ora vengono ricomprese anche le voci di rimborso spese e l'importo netto è correttamente determinato  facendo la differenza tra il totale delle voci di compenso e il totale dei contributi e ritenute.

-          Nell'incarico, nel pannello voci calcolate, è stato aggiunto il tasto 'RIEPILOGO VOCI’, analogamente al compenso e alla missione.

-          Al salvataggio dell’ incarico, è stato aggiunto un controllo bloccante, nel caso l'anagrafica indicata nel pannello percipiente non abbia valorizzate le modalità di pagamento.

  • No labels