Introduzione

La presente configurazione consente la creazione di campi aggiuntivi personalizzati per Repertori e Tipologie di documento. La funzione principale del modulo è la creazione di modelli personalizzati di campi da utilizzare in inserimento, modifica o ricerca di documenti inseriti in Repertori o documenti definiti da una specifica Tipologia. I campi custom definiti all'interno del modulo saranno visualizzati sui documenti in Titulus nella sezione denominata "Dati di contesto" e saranno salvati sull'xml del documento all'interno dell'elemento <extra>.

Questa configurazione permette di:

  • Creare nuove personalizzazioni per Repertori e Tipologie che già non sono personalizzati;
  • Ricercare personalizzazioni attive associate a Repertori e Tipologie;
  • Modificare personalizzazioni attive;
  • Visualizzare l'anteprima e la struttura dati delle personalizzazioni attive;
  • Copiare campi di personalizzazioni attive e incollarli in nuove personalizzazioni.

Diritti di visibilità modulo

Per la visualizzazione della pagina relativa alla Personalizzazione dei Dati di contesto deve essere abilitato in ACL il diritto Abilita strumenti di amministrazione nella sezione Diritti dell'utente sull'archivio.

Homepage

Di seguito la homepage del modulo.

All'interno dell'homepage è possibile:

  • Creare nuove personalizzazioni per Repertori e Tipologie che già non sono personalizzati;
  • Ricercare Repertori e Tipologie con o senza personalizzazioni attive;
  • Modificare personalizzazioni attive.

NOTA BENE: non sarà possibile modificare repertori già personalizzati da sistema, come il repertorio Albo o le Delibere e i Verbali del modulo Titulus Organi.

La ricerca è dinamica e possibile in due modalità:

  • Per testo nel campo "Cerca" (per i repertori la ricerca è possibile anche tramite Codice)

  • Per tipo documento (Arrivo, Partenza, Tra uffici, Non protocollati) dal menu a tendina "Filtra per tipo". Se selezionati uno o più tipi documento il filtro risulterà attivo (di colore nero ), se non selezionato nessun tipo documento il filtro risulterà disattivo (di colore grigio ).

Il widget "Crea nuova personalizzazione" si compone di due tab "Repertori" e "Tipologie". Tramite questo widget è possibile accedere alla maschera di creazione di una nuova personalizzazione, selezionando il repertorio o la tipologia che si vuole personalizzare. È possibile ricercare il repertorio o la tipologia desiderata sfogliando le pagine tramite le frecce poste in basso o avvalendosi della ricerca in alto.

Il widget "Personalizzazioni attive" si compone di due tab, come il widget "Crea nuova personalizzazione". Tramite questo widget è possibile accedere alla pagina di modifica della personalizzazione già configurata, selezionando il repertorio o la tipologia desiderata. Anche in questo caso è possibile ricercare il repertorio o la tipologia sfogliando le pagine tramite le frecce poste in basso o tramite la ricerca in alto.

Inserimento e modifica personalizzazione

Come creare o modificare una personalizzazione

Di seguito si descrivono le modalità di creazione e di modifica di una personalizzazione. Come indicato nel paragrafo precedente, dal widget "Crea nuova personalizzazione" è possibile procedere alla configurazione di campi aggiuntivi per il repertorio o la tipologia selezionata.

Cliccando in corrispondenza del Repertorio o Tipologia scelto, nell'esempio "Decreti", si viene reindirizzati alla pagina di creazione della nuova personalizzazione.

La maschera di una nuova personalizzazione si presenta nel seguente modo:


NOTA BENE: la selezione di un repertorio o tipologia dal widget "Crea nuova personalizzazione" comporta il salvataggio automatico della personalizzazione. Se non si intende personalizzare i campi del repertorio/tipologia selezionato si consiglia di procedere all'eliminazione della personalizzazione vuota dall'azione "Elimina" nelle Opzioni in alto a sinistra (icona dei tre pallini) o cliccando sulla freccia "Torna alla pagina principale" → "Elimina". Selezionando la freccia "Torna alla pagina principale" → "Abbandona" la personalizzazione sarà invece salvata senza campi, e si troverà nel widget "Personalizzazioni attive".


Per modificare una personalizzazione esistente cliccare in corrispondenza del Repertorio o Tipologia scelto dal widget "Personalizzazioni attive", nell'esempio "Contratti". 

Al click si viene reindirizzati alla pagina di modifica della personalizzazione, ad esempio:


All'interno di una personalizzazione può essere configurata una struttura di dati composta da:

  • Gruppo: contrassegnato dall'icona , è il livello che conterrà le sezioni o i campi aggiuntivi che compongono la personalizzazione, è necessario configurarne almeno uno per procedere con il salvataggio;
  • Sezione: è il livello intermedio, facoltativo, che può contenere ulteriori sezioni e deve contenere almeno un campo aggiuntivo che compone la personalizzazione; esistono due tipi di sezioni, singola (icona ) o ripetibile (icona )
  • Campo: contrassegnato dall'icona , è il livello finale, con il quale si configurano i singoli campi aggiuntivi che compongono la personalizzazione. I campi possono essere contenuti direttamente in un Gruppo oppure essere inseriti in una Sezione. È necessario configurarne almeno uno per salvare la personalizzazione.

Per esempi di struttura si rimanda al paragrafo Esempi di personalizzazione.


Di seguito, nel dettaglio, le modalità di inserimento e modifica dei livelli (gruppi, sezioni e campi) che andranno a comporre la struttura dei dati di contesto personalizzati e le rispettive tipologie.

Gruppi

Per inserire un gruppo è sufficiente cliccare su "Nuovo gruppo" (se si tratta di una nuova personalizzazione) oppure sul button "Aggiungi un nuovo gruppo di campi" in alto. Al click si apre il seguente popup da cui è possibile creare il nuovo gruppo, azione propedeutica alla creazione di ulteriori campi aggiuntivi. Il "gruppo" è un livello necessario alla creazione di successive Sezioni o Campi.

I dati da compilare sono:

  • Etichetta del gruppo (obbligatorio) → in questo campo si inserisce la denominazione del Gruppo che si vuole visualizzare da interfaccia del documento.
  • ID del gruppo (obbligatorio e autocompilato all'inserimento dell'etichetta del gruppo, ma modificabile in inserimento) → questo campo è l'identificativo del gruppo creato. Si tratta della denominazione che sarà salvata sulla struttura dati del documento ed è un campo di backoffice, per questo al click su "Conferma" del popup non sarà più modificabile.
  • Nascondi etichetta → questo toggle consente di inibire la visibilità dell'etichetta del gruppo da interfaccia del documento.

Nell'esempio sottostante il campo "Etichetta del gruppo" è stato compilato con il valore "Informazioni autore", cliccando sul campo "ID del gruppo" il campo si compila automaticamente con "informazioniAutore", ma il sistema suggerisce anche un secondo formato "informazioni_autore".

La denominazione dell'etichetta del gruppo e la sua visibilità possono essere modificate anche successivamente alla conferma.

Di seguito un esempio di un gruppo appena creato:

Per salvare la personalizzazione è necessario definire almeno un campo all'interno del gruppo appena creato.

È possibile aggiungere una Sezione o un Campo al gruppo tramite i button "Aggiungi sezione o campo" o dal menu dei tre puntini "Aggiungi sezione o campo al gruppo" come si vede nelle immagini seguenti:


Dal popup "Aggiungi" sarà possibile scegliere se aggiungere Sezioni o Campi al Gruppo creato. 

Per le ulteriori azioni possibili sul Gruppo si rimanda al paragrafo Funzioni della pagina.


Configurazione gruppi di campi vietati

L'amministratore può inibire la creazione di alcuni gruppi di campi e bloccarne la modifica nelle personalizzazioni in cui questi gruppi sono utilizzati, inserendone la denominazione nell'impostazione avanzata "Gruppi di campi vietati". 

Nel caso in cui un utente tenti di creare un nuovo gruppo con la denominazione inserita tra i gruppi di campi vietati, il modulo Dati di contesto restituirà un errore e non permetterà la creazione del gruppo.

Allo stesso modo, se un utente tenta di modificare un gruppo presente nell'impostazione, al salvataggio sarà restituito lo stesso errore e la modifica non andrà a buon fine.

NOTA BENE: esistono altri gruppi vietati definiti da sistema, che non sono configurabili in questa impostazione.


Sezioni

La sezione è il livello intermedio, facoltativo, che può contenere ulteriori sezioni o i campi aggiuntivi. La sezione è utile per raggruppare tipologie di campi simili, ad esempio una sezione "Informazioni contraente" potrebbe contenere campi come nome, cognome, data e luogo di nascita.

All'interno di una sezione è possibile aggiungere un'ulteriore sezione o direttamente un campo, tramite i button "Aggiungi sezione o campo" o dal menu dei tre puntini "Aggiungi sezione o campo alla sezione". Per tutte le azioni possibili sulle sezioni si veda il paragrafo Funzioni della pagina.

In un gruppo possono essere inserite due tipologie di sezioni:

  • Sezione singola
  • Sezione ripetibile

Sezione singola

La sezione singola permette di inserire un singolo insieme di campi, che non sarà ripetibile nell'interfaccia del documento.

Cliccando su "Sezione singola" nel modale "Aggiungi sezione o campo" si apre il seguente popup:

I dati da compilare sono:

  • Percorso (obbligatorio e precompilato) → si tratta di un menu a tendina che indica il percorso in cui sarà inserita la sezione. Il valore è precompilato in base alla posizione dell'elemento da cui si è effettuata l'azione "Aggiungi sezione o campo". Nell'esempio soprastante si può vedere che la sezione che si sta creando è dentro il gruppo "Informazioni autore". Il percorso può essere modificato in fase di inserimento.
  • Etichetta della sezione (obbligatorio) → in questo campo si inserisce la denominazione della Sezione che si vuole visualizzare da interfaccia del documento.
  • ID della sezione (obbligatorio e autocompilato all'inserimento dell'etichetta della sezione, ma modificabile in inserimento) → questo campo è l'identificativo della sezione creata. Si tratta della denominazione che sarà salvata sulla struttura dati del documento ed è un campo di backoffice, per questo al click su "Conferma" del popup non sarà più modificabile.
  • Nascondi etichetta → questo toggle consente di inibire la visibilità dell'etichetta della sezione da interfaccia del documento.

Di seguito un esempio di popup compilato. Come per i gruppi, inserendo nel campo "Etichetta della sezione" ad esempio il valore "Sezione standard", il campo ID della sezione si compila automaticamente con il valore "sezioneStandard", ma il sistema suggerisce anche un secondo valore nel formato "sezione_standard".

Alla creazione della prima sezione la visualizzazione della creazione della personalizzazione si doterà di un menu "Scelta gruppo o sezione" a sinistra, tramite il quale sarà possibile navigare le sezioni/gruppi creati (vedere paragrafo Funzioni della pagina)


Sezione ripetibile

La sezione ripetibile permette di inserire un insieme di campi, che sarà ripetibile nell'interfaccia del documento.

Cliccando su "Sezione ripetibile" si apre il seguente popup. 

I dati compilabili sono gli stessi della Sezione singola, con la differenza che per la Sezione ripetibile non è possibile nascondere l'etichetta in visualizzazione del documento. Infatti da interfaccia le sezioni ripetibili vengono contrassegnate dal button "+"  presente sull'etichetta, che permette di creare più istanze con i dati configurati nella sezione ripetibile. Per esempi di visualizzazione si rimanda al paragrafo Esempio di struttura con Gruppo/Sezione ripetibile/Campi

Campi

I campi possono essere contenuti direttamente in un Gruppo oppure essere inseriti in una Sezione tramite i button visti in precedenza (paragrafi Gruppi / Sezioni). È necessario configurarne almeno uno per configurare la personalizzazione. A differenza di gruppi e sezioni, che sono dei contenitori logici, i campi contengono il valore inserito dall'utente sul documento.

È possibile inserire differenti tipologie di campi, che si distinguono tra loro per la modalità di visualizzazione e compilazione e il tipo di valore accettato al loro interno.


Le tipologie di campi sono le seguenti:

  • Testo semplice
  • Data
  • Numero
  • Segno di spunta
  • Attivo/non attivo
  • Scelta da lista
  • Ricerca anagrafiche esterne
  • Ricerca uffici
  • Ricerca persone

NOTA BENE: è sempre possibile modificare il Tipo di campo nel popup di inserimento una volta selezionato e successivamente una volta creato.

Di seguito i dati comuni a tutte le tipologie di campi :

  • Percorso (obbligatorio e precompilato) → si tratta di un menu a tendina che indica il percorso in cui sarà inserito il nuovo campo. Il valore è precompilato in base alla posizione dell'elemento da cui si è effettuata l'azione "Aggiungi sezione o campo". Il percorso può essere modificato in fase di inserimento;
  • Etichetta del campo (obbligatorio) → in questo campo si inserisce la denominazione del campo che si vuole visualizzare da interfaccia del documento. A differenza di Gruppi e Sezioni, l'etichetta non può essere nascosta in quanto deve essere necessariamente visibile da interfaccia;
  • ID campo (obbligatorio e autocompilato all'inserimento dell'etichetta del campo, ma modificabile in inserimento) → questo campo è l'identificativo del campo creato. Si tratta della denominazione che sarà salvata sulla struttura dati del documento ed è un campo di backoffice, per questo al click su "Conferma" del popup non sarà più modificabile;
    • Testo della sezione → al click su ID campo si apre una tendina che mostra la presente funzione. Selezionandola, ID campo si compila con "#text" e permette di salvare il valore del campo nell'elemento superiore (es: gruppo o sezione). Si tratta di una funzione avanzata, se ne consiglia l'utilizzo solo se è richiesta la costruzione di una specifica struttura dati che lo richieda;
  • Tipi di campo (obbligatorio)→ menu a tendina che contiene le tipologie di campo descritte sopra;
  • Visibilità → consente la scelta della visibilità del campo in inserimento, modifica e ricerca del documento. Ad esempio, se un campo è visibile solo in modifica, tale campo non sarà visibile in inserimento e in ricerca di un documento;
  • Campo obbligatorio → tramite il toggle "Campo obbligatorio" è possibile indicare se la compilazione del campo creato sarà obbligatoria in inserimento e/o modifica del documento;
  • Salva come elemento → consente di salvare il campo come elemento dell'XML. Si tratta di una configurazione che impatta sulla struttura dati del documento ed è un campo di backoffice, per questo al click su "Conferma" del popup non sarà più modificabile. Si tratta di una funzione avanzata, se ne consiglia l'utilizzo solo se è richiesta la costruzione di una specifica struttura dati che lo richieda;
  • Suggerimento da mostrare → tramite questo campo è possibile inserire dei consigli o indicazioni sulle modalità di compilazione del campo sul documento. Il testo inserito sarà mostrato sotto il campo in inserimento/modifica/ricerca, ad esempio:

Campo "Testo semplice"

Il tipo di campo "Testo semplice" è utilizzato per valori testuali alfanumerici (es. Nome e cognome).

Oltre ai campi comuni già spiegati, si elencano di seguito i dati specifici per il campo Testo semplice:

  • Numero minimo di caratteri → in questo campo si configura il numero minimo di caratteri accettati, al di sotto del quale non è consentito il salvataggio del valore;
  • Numero massimo di caratteri → in questo campo si configura il numero massimo di caratteri accettati, al di sopra del quale non è consentita la digitazione.

In inserimento/modifica/ricerca il campo è visualizzato nel seguente modo:


Campo "Data"

Il tipo di campo "Data" è utilizzato per contenere valori data (es. Data di nascita).

Oltre ai campi comuni già spiegati, si elencano di seguito i dati specifici per il campo Data:

  • Limite inferiore data → in questo campo si configura la data minima accettata, al di sotto della quale non è consentito il salvataggio del valore;
  • Limite superiore data → in questo campo si configura la data massima accettata, al di sopra della quale non è consentito il salvataggio del valore.

In inserimento/modifica/ricerca il campo è visualizzato nel seguente modo e la compilazione è possibile anche tramite la funzione calendario:

Campo "Numero"

Il tipo di campo "Numero" è utilizzato per valori esclusivamente numerici. Nel campo è possibile inserire solo numeri interi (es. Matricola).

Oltre ai campi comuni già spiegati, si elencano di seguito i dati specifici per il campo Numero:

  • Valore numerico minimo → in questo campo si configura il numero minimo accettato, al di sotto del quale non è consentito il salvataggio del valore;
  • Valore numerico massimo  in questo campo si configura il numero massimo accettato, al di sopra del quale non è consentito il salvataggio del valore

In inserimento/modifica/ricerca il campo è visualizzato nel seguente modo e la compilazione è possibile anche tramite la funzione delle frecce a destra:

Campo "Segno di spunta"

Il tipo di campo "Segno di spunta" è utilizzato per inserire uno di due valori alternativi tra loro (valore booleano, es. Pagato: sì/no); in inserimento/modifica/ricerca è visualizzato come checkbox. ( )

Oltre ai campi comuni già spiegati, si elencano di seguito i dati specifici per il campo Segno di spunta:

  • Valore con spunta attiva (obbligatorio) → in questo campo si configura il valore che verrà salvato e visualizzato nei dati di contesto del documento salvato con spunta attiva (nell'esempio sopra "Pagato: sì")
  • Valore con spunta non attiva (obbligatorio) →  in questo campo si configura il valore che verrà salvato e visualizzato nei dati di contesto del documento salvato con spunta non attiva (nell'esempio sopra "Pagato: no")

Campo "Attivo/non attivo"

Il tipo di campo "Attivo/non attivo" è utilizzato per inserire uno di due valori alternativi tra loro (valore booleano, es. Pagato sì/no); in inserimento/modifica/ricerca è visualizzato come toggle. ()

Oltre ai campi comuni già spiegati, si elencano di seguito i dati specifici per il campo Attivo/non attivo:

  • Valore con spunta attiva (obbligatorio) → in questo campo si configura il valore che verrà salvato e visualizzato nei dati di contesto del documento salvato con spunta attiva (nell'esempio sopra "Pagato: sì")
  • Valore con spunta non attiva (obbligatorio) → in questo campo si configura il valore che verrà salvato e visualizzato nei dati di contesto del documento salvato con spunta non attiva (nell'esempio sopra "Pagato: no")

Campo "Scelta da lista"

Il tipo di campo "Scelta da lista" è utilizzato per consentire la scelta da un elenco predefinito di valori (es. campo "Ruolo" oppure "Riferimento normativo" con scelta da elenco).

Oltre ai campi comuni già spiegati, è obbligatorio per questo tipo di campo compilare i dati nella sezione "Valori del campo", ossia:

  • Valore → si tratta del valore che viene salvato sul documento e che viene mostrato in visualizzazione una volta eseguito il salvataggio;
  • Etichetta → si tratta del valore che l'utente vede nel menu a tendina in inserimento/modifica del documento. Creando un tipo di campo "Scelta da lista", al click sul campo Etichetta appare un suggerimento di compilazione in base al campo Valore già valorizzato, per semplificare l'inserimento nel caso in cui si desideri configurare lo stesso testo. Nei casi in cui il valore da registrare sul documento presenti una dicitura complessa o lunga, per facilitare l'inserimento da interfaccia si può impostare un testo diverso come Etichetta, ad esempio se il Valore è "D.Lgs. 82/2005 Codice dell'Amministrazione Digitale" può essere utile configurare come Etichetta semplicemente "CAD". L'utente selezionerà "CAD" ma al salvataggio del documento il dato salvato e visibile in visualizzazione sarà la denominazione inserita nel campo Valore "D.Lgs. 82/2005 Codice dell'Amministrazione Digitale".


È sempre possibile riordinare i valori inseriti tramite drag & drop dall'icona dei sei puntini .


In inserimento/modifica/ricerca il campo è visualizzato nel seguente modo:


Campo "Ricerca anagrafiche esterne"

Il tipo di campo "Ricerca anagrafiche esterne" è utilizzato per ricercare e inserire sul documento il valore di un'Anagrafica esterna censita nell'ACL di Titulus. (es. Controparte)

In inserimento/modifica/ricerca il campo è visualizzato nel seguente modo e consente la selezione del valore tramite lookup:


Campo "Ricerca uffici"

Il tipo di campo "Ricerca uffici" è utilizzato per ricercare e inserire sul documento il valore di una UOR (Struttura interna) presente nell'ACL di Titulus. (es. Ufficio assegnatario)

In inserimento/modifica/ricerca il campo è visualizzato nel seguente modo e consente la selezione del valore tramite lookup:


Campo "Ricerca persone"

Il tipo di campo "Ricerca persone" è utilizzato per ricercare e inserire sul documento il valore di una Persona interna presente nell'ACL di Titulus. (es. Persona assegnataria)

In inserimento/modifica/ricerca il campo è visualizzato nel seguente modo e consente la selezione del valore tramite lookup:



Funzioni della pagina

Di seguito un esempio di personalizzazione:


Funzioni generali

Nella tabella sottostante si descrivono le funzioni generali della pagina di inserimento e modifica di una personalizzazione, contenute nella barra grigia in alto.

IconeFunzioneDescrizione

 

"Aggiungi un nuovo gruppo di campi"Permette di aggiungere un nuovo gruppo di campi alla personalizzazione

 

"Incolla il gruppo di campi copiato in precedenza"

L'icona si attiva se si è effettuata in precedenza l'azione copia su un gruppo. Permette di incollare gli elementi copiati.

Il popup si presenta nel seguente modo

e permette di:

  • Modificare i dati dell'elemento copiato (Etichetta e ID del gruppo)
  • Visualizzare il percorso dei campi copiati
  • Eliminare i contenuti in memoria tramite l'icona del cestino
  • Visualizzare l'anteprima della struttura dei contenuti copiati tramite il button Anteprima
  • Confermare l'azione incolla degli elementi copiati tramite il button Conferma


"Opzioni"

  • Ordina

Permette di ordinare i gruppi tramite drag and drop. Si attiva se presente più di un gruppo nella personalizzazione.

  • Importa
Permette di importare, in una personalizzazione vuota, un modello di dati di contesto creato in precedenza e scaricato da Titulus tramite la funzione "Esporta".
  • Esporta
Permette di esportare il json della personalizzazione.
  • Informazioni integrazioni

Permette di visualizzare il percorso dei campi nei formati XML e json, e l'eventuale numero di documenti a cui questi campi sono associati. Nel popup è inoltre presente la funzione "Stampa la tabella".

  • Elimina
Permette di eliminare la personalizzazione.

 

"Anteprima"

Permette di visualizzare l'anteprima sul documento della personalizzazione creata, in Inserimento, Modifica, Visualizzazione e Ricerca. Tale funzione è dinamica in quanto è possibile compilare i dati nel popup così come si farebbe nell'interfaccia del documento.

Cliccando sul button "Struttura dati" è possibile visualizzare l'anteprima di XML e Json del documento, con i valori compilati nei campi dell'anteprima. Nel popup è inoltre presente la funzione "Stampa".


"Salva"

Permette di salvare la personalizzazione. Il button si attiva se effettuate modifiche.

NOTA BENE: se si crea solamente un gruppo o una sezione il button Salva non si attiva, in quanto per effettuare il salvataggio è necessario creare almeno un campo nel gruppo o nella sezione.


Funzioni a livello di gruppo, sezione e campo

Nella tabella sottostante si descrivono le funzioni di gruppo, sezione e campi:

IconeFunzioneDescrizione

solo per gruppi e sezioni

"Aggiungi sezione o campo"Permette di aggiungere una sezione o un campo a un gruppo o a una sezione.

 

"Anteprima"

Permette di visualizzare l'anteprima sul documento del livello selezionato della personalizzazione, in Inserimento, Modifica, Visualizzazione e Ricerca. Tale funzione è dinamica in quanto è possibile compilare i dati nel popup così come si farebbe nell'interfaccia del documento. 

Cliccando sul button "Struttura dati" è possibile visualizzare l'anteprima di XML e Json del documento, con i valori compilati nei campi dell'anteprima. Nel popup è inoltre presente la funzione "Stampa".

 



Opzioni per il gruppo:

  • Copia
  • Taglia
  • Incolla
  • Aggiungi sezione o campo al gruppo
  • Duplica
  • Ordina
  • Elimina
  • Anteprima

  • L'azione Copia permette di copiare il gruppo e tutti gli eventuali livelli contenuti.
  • L'azione Taglia permette di tagliare il gruppo e tutti gli eventuali livelli contenuti.
  • L'azione Incolla permette di incollare gli elementi copiati o tagliati e tutti gli eventuali livelli contenuti, si attiva se si è effettuata in precedenza l'azione copia o taglia.
  • L'azione Aggiungi sezione o campo al gruppo permette di aggiungere una sezione o un campo a un gruppo o a una sezione, è la medesima funzione che si trova in corrispondenza del button del gruppo.
  • L'azione Duplica permette di duplicare il gruppo e tutti gli eventuali livelli contenuti
  • L'azione Ordina permette di ordinare tramite drag and drop il contenuto del gruppo (ad esempio, se contiene due sezioni e un campo, l'ordinamento può essere eseguito tra questi tre elementi. Se le sezioni contenute nel gruppo contengono ulteriori campi, questi non si possono ordinare a livello di gruppo.)
  • L'azione Elimina permette di eliminare il gruppo e gli eventuali livelli contenuti
  • Per l'azione Anteprima si rimanda alla descrizione relativa all'icona


Opzioni per la sezione:

  • Copia
  • Taglia
  • Incolla
  • Aggiungi sezione o campo alla sezione
  • Aggiungi sezione o campo sopra
  • Aggiungi sezione o campo sotto
  • Duplica
  • Ordina
  • Elimina
  • Anteprima

  • L'azione Copia permette di copiare la sezione e tutti gli eventuali livelli contenuti.
  • L'azione Taglia permette di tagliare la sezione e tutti gli eventuali livelli contenuti.
  • L'azione Incolla permette di incollare gli elementi copiati o tagliati e tutti gli eventuali livelli contenuti, si attiva se si è effettuata in precedenza l'azione copia o taglia.
  • L'azione Aggiungi sezione o campo alla sezione permette di aggiungere una sezione o un campo alla sezione, è la medesima funzione che si trova in corrispondenza del button della sezione.
  • L'azione Aggiungi sezione o campo sopra permette di aggiungere una sezione o un campo sopra alla sezione selezionata
  • L'azione Aggiungi sezione o campo sotto permette di aggiungere una sezione o un campo sotto alla sezione selezionata
  • L'azione Duplica permette di duplicare la sezione e tutti gli eventuali livelli contenuti
  • L'azione Ordina permette di ordinare tramite drag and drop il contenuto della sezione (ad esempio, se contiene due sezioni e un campo, l'ordinamento può essere effettuato tra questi tre elementi. Se le sezioni contenute a loro volta nella sezione contengono ulteriori campi, questi non si possono ordinare a livello di sezione)
  • L'azione Elimina permette di eliminare la sezione e gli eventuali livelli contenuti
  • Per l'azione Anteprima si rimanda alla descrizione relativa all'icona


Opzioni per il campo:

  • Copia
  • Taglia
  • Aggiungi sezione o campo sopra
  • Aggiungi sezione o campo sotto
  • Duplica
  • Elimina
  • Anteprima

  • L'azione Copia permette di copiare il campo
  • L'azione Taglia permette di tagliare il campo
  • L'azione Aggiungi sezione o campo sopra permette di aggiungere una sezione o un campo sopra al campo selezionato
  • L'azione Aggiungi sezione o campo sotto permette di aggiungere una sezione o un campo sotto al campo selezionato
  • L'azione Duplica permette di duplicare il campo
  • L'azione Elimina permette di eliminare il campo
  • Per l'azione Anteprima si rimanda alla descrizione relativa all'icona


  solo per campo

"Elimina"Permette di eliminare il campo.


Modalità di visualizzazione

Nella tabella sottostante si descrivono le modalità di visualizzazione della personalizzazione, presenti a destra sotto la barra grigia delle azioni principali:

Tipologia visualizzazioneDescrizioneEsempi visualizzazione

Gerarchica

È la visualizzazione di default del modulo. Permette di visualizzare l'intera gerarchia con tutti i livelli esistenti.

Tramite il button "Mostra lista delle sezioni" (di default attivo) è possibile nascondere o mostrare un menu a sinistra che consente una più agevole navigazione di gruppi e delle sezioni.

Tramite il button "Mostra il percorso" (di default disattivo) è possibile visualizzare o nascondere il percorso dei gruppi e delle sezioni.

Singola 

Questa visualizzazione permette di visualizzare i singoli elementi (gruppi e sezioni).

Tale visualizzazione può essere utile in una gerarchia particolarmente complessa, se si sta lavorando alla personalizzazione di un unico elemento.

Tramite il button "Mostra lista delle sezioni" (di default attivo) è possibile nascondere o mostrare un menu a sinistra che consente una più agevole navigazione di gruppi e delle sezioni.

Tramite il button "Mostra il percorso" (di default disattivo) è possibile visualizzare o nascondere il percorso dei gruppi e delle sezioni.


Esempi di personalizzazione

Per agevolare l'utente nella creazione di una personalizzazione, di seguito se ne elencano alcuni esempi. 

Esempio di struttura Gruppo/Campi 

Nel presente esempio il gruppo "Contraente" contiene tre campi, "Codice fiscale", "Matricola" e "Data di nascita". Una struttura dati così personalizzata può essere visualizzata da interfaccia del documento in due modi:

  • Gruppo con toggle "Nascondi etichetta" disattivo

  • Gruppo con toggle "Nascondi etichetta" attivo



Avanzate - Struttura dati


La struttura dati di questa personalizzazione si presenta nel seguente modo:

Formato XML 

NOTA BENE: i campi di questa struttura (codice fiscale, matricola, data di nascita) non sono salvati con toggle attivo "Salva come elemento" e si presentano infatti nell'XML come attributi.


Formato Json 

Esempio di struttura Gruppo/Sezione singola/Campi

Nel presente esempio il gruppo "Enti" contiene una sezione di tipo singola "Centrale", e all'interno della sezione un campo "Tipologia centrale". Una struttura dati così personalizzata può essere visualizzata da interfaccia del documento nelle seguenti modalità:

  • Gruppo e Sezione con toggle "Nascondi etichetta" disattivo

  • Gruppo e Sezione con toggle "Nascondi etichetta" attivo



Avanzate - Struttura dati


La struttura dati di questa personalizzazione si presenta nel seguente modo:

Formato XML 

NOTA BENE: il campo di questa struttura (tipologia centrale) non è salvato con toggle attivo "Salva come elemento" e si presenta infatti nell'XML come attributo.


Formato Json

Esempio di struttura con Gruppo/Sezione ripetibile/Campi

Nel presente esempio il gruppo "Enti" contiene una sezione di tipo ripetibile "Ente", e all'interno della sezione tre campi "Descrizione", "Ruolo" e "Referente". L'etichetta di una sezione ripetibile non può essere nascosta; da interfaccia le sezioni ripetibili vengono contrassegnate dal button "+" che permette di creare più istanze con i dati configurati nella sezione ripetibile. 

Una struttura dati così personalizzata può essere visualizzata da interfaccia del documento in due modi:

  • Gruppo con toggle "Nascondi etichetta" disattivo

  • Gruppo con toggle "Nascondi etichetta" attivo


Avanzate - Struttura dati


La struttura dati di questa personalizzazione si presenta nel seguente modo:

Formato XML 

NOTA BENE: i campi di questa struttura (descrizione, ruolo, referente) non sono salvati con toggle attivo "Salva come elemento" e si presentano infatti nell'XML come attributi.

Formato Json

Avanzate - Struttura dati con campo salvato come elemento


Gli esempi sottostanti sono relativi a funzioni avanzate del modulo; se ne consiglia l'utilizzo solo se si necessita di una specifica struttura dati.

Campo salvato come elemento dell'XML

Nel presente esempio il campo "luogo di nascita" è stato salvato come elemento tramite il toggle "Salva come elemento". NOTA BENE: da interfaccia non c'è differenza tra campo salvato come elemento e campo salvato come attributo, per questa ragione non verranno riportati gli esempi di interfaccia.

Formato XML

A differenza dei campi salvati senza toggle "Salva come elemento", che vengono salvati come attributi del gruppo nell'XML (nell'esempio i campi codice fiscale, matricola, data di nascita), i campi configurati con toggle attivo sono salvati nell'XML come elementi nel gruppo (nell'esempio il campo luogo di nascita).

La struttura dati di questa personalizzazione si presenta nel seguente modo:

Formato Json

Campo creato con funzione Testo della sezione

Nel presente esempio il campo "Valore societario" è stato salvato come #text, tramite apposita funzione nell'ID campo, selezionando il valore "Testo della sezione". Come descritto in corrispondenza della funzione, il #text permette di inserire un valore nel livello superiore, difatti nella struttura XML non si vede l'etichetta "Valore societario" ma solo il valore inserito nel campo, nell'esempio sottostante 1.000.000, in corrispondenza della sezione "Ente estero" in cui il campo #text è inserito.

La struttura dati di questa personalizzazione si presenta nel seguente modo:

Formato XML

Formato Json



Creazione documento personalizzato 

In questa sezione si mostra come creare un documento utilizzando le personalizzazioni di repertori e tipologie configurate nel modulo dati di contesto.

Per comodità si ricorda che da interfaccia il Gruppo può essere visibile solo come etichetta, così come la Sezione, mentre i Campi sono quelli che andranno compilati con i valori che si vogliono inserire nel documento.

Repertorio

I repertori personalizzati si creano esattamente come gli altri repertorio, selezionando il repertorio scelto nel widget "Nuovo" tab "Repertorio" della dashboard "Documenti".


Se si personalizza un repertorio, la personalizzazione sarà visibile alla creazione, modifica, ricerca del nuovo documento repertoriato (a seconda della visibilità impostata in configurazione dei campi), ad esempio:


Subito dopo i campi standard vengono mostrati i campi aggiuntivi configurati. Ogni campo viene mostrato secondo i tipi campo identificati in configurazione, ad esempio un campo di tipo "Data" viene mostrato con il calendario, un campo "Scelta da lista" sarà un campo con menu a tendina. Se si sono indicati i campi come obbligatori in configurazione, questi saranno mostrati con asterisco e la compilazione sarà necessaria per concludere le operazioni di protocollazione.

Le sezioni ripetibili vengono contrassegnate dal button "+" . Cliccando sul button è possibile creare più istanze con i dati configurati nella sezione ripetibile. 

Tipologia

La creazione di un documento con una Tipologia personalizzata è possibile creando un documento del tipo corrispondente (arrivo, partenza, tra uffici, non protocollati) e selezionando la tipologia desiderata nel menu a tendina "Tipologia del documento". Una volta selezionata la tipologia compariranno i campi aggiuntivi, sotto i campi standard, come configurati da personalizzazione. 

Ad esempio se ho personalizzato una Tipologia "Contratto" in arrivo, questa sarà disponibile nella tendina "Tipologia del documento" se si accede alla creazione di un documento di tipo "Arrivo".

Ogni campo viene mostrato secondo i tipi campo identificati in configurazione, ad esempio un campo di tipo "Data" viene mostrato con il calendario, un campo "Scelta da lista" sarà un campo con menu a tendina. Se si sono indicati i campi come obbligatori in configurazione questi saranno mostrati con asterisco e la compilazione sarà necessaria per concludere le operazioni di protocollazione.

Le sezioni ripetibili vengono contrassegnate dal button "+" . Cliccando sul button è possibile creare più istanze con i dati configurati nella sezione ripetibile. 

Repertorio + Tipologia

È possibile utilizzare per lo stesso documento una personalizzazione repertorio insieme a una personalizzazione tipologia.

Se si crea un documento repertoriato con dati personalizzati, e si seleziona una specifica tipologia con ulteriori dati, questi andranno ad aggiungersi ai dati già presenti nel repertorio personalizzato. Nell'immagine seguente i campi del gruppo "Contraente" sono stati personalizzati nel repertorio "Contratto Cineca" mentre i campi del gruppo "Assegnatario" nella tipologia "Contratto" di tipo arrivo.

L'utilizzo di due personalizzazioni può avvenire solo tra repertori e tipologie con lo stesso tipo (arrivo, partenza, tra uffici, non protocollato).


Ricerca avanzata

È possibile ricercare Repertori e Tipologie personalizzati nel modulo di ricerca avanzata, selezionando il filtro Documenti, tramite il button "Aggiungi metadati di contesto" .

All'apertura del popup sarà possibile selezionare il repertorio o la tipologia desiderati.


Una volta cliccato sull'istanza scelta, ad esempio "Decreti", sarà aperta la maschera corrispondente con i campi configurati con visibilità "ricerca".

Per ulteriori informazioni relativamente alla ricerca con i metadati di contesto si veda il paragrafo Manuale utente Titulus 5 - Ricerca globale e avanzata - Ricerca con il filtro per Documenti