Esporta come PDF


SOMMARIO


Che cosa trovo in questa pagina?

Questa pagina descrive il Modulo Consiglieri e Senatori e qui si trovano le informazioni per l'utilizzo del modulo.

Introduzione

Che cos'è il Modulo Consiglieri e Senatori?

Il Modulo Consiglieri e Senatori (abbreviato in MCS) è uno strumento veloce di consultazione delle sedute degli organi collegiali rivolto sia ai membri degli stessi organi collegiali, sia ad altri soggetti interessati (ad es. Direttore Generale, Revisori, Membri del Nucleo di Valutazione, Prorettori, etc.). E' un modulo a sé stante, ma strettamente correlato a quanto presente nel modulo Titulus Organi.

L'obiettivo principale del MCS è dare visibilità delle sedute e dei loro contenuti a chi ne ha diritto. Allo stesso tempo, il modulo non sostituisce Titulus Organi, poiché è lo strumento più adatto per la consultazione del materiale proposto e/o deliberato nelle sedute a calendario, in lavorazione o concluse che l'utente collegato può evidentemente consultare.

Quando utilizzo il Modulo Consiglieri e Senatori?

Il modulo viene utilizzato quando si vuole avere visibilità delle sedute e deliberazioni di un dato organo accademico, in qualità sia di parte attiva, sia di osservatore.

A chi si rivolge il Modulo Consiglieri e Senatori?

Il modulo si rivolge agli utenti abilitati alla consultazione di proposte inserite nelle sedute.

L'accesso al modulo non è indiscriminato: ogni membro di un dato organo (Consiglio di Amministrazione, Giunta, Senato Accademico, etc.) deve essere censito nell'anagrafica dell'ateneo e può accedere solo agli organi di cui è membro, sempre se l'Ufficio Organi Collegiali abbia configurato il membro come utilizzatore del modulo. Un utente differente da un membro (ad es. Revisori, Valutatori, etc.) può visualizzare le sedute degli organi solo per espressa abilitazione da parte dell'amministratore degli organi stessi. Di conseguenza, il modulo MCS filtra in automatico la visualizzazione dei soli organi, delle sole sedute e delle singole proposte/delibere su cui l'utente ha visibilità. Gli utenti non inseriti in configurazione non potranno visualizzare contenuti, neanche nel caso in cui in passato fossero stati membri dell'organo:


Che cosa posso fare nel Modulo Consiglieri e Senatori?

Le attività che componenti e visualizzatori possono fare nel modulo sono:

  • visualizzare l'ordine del giorno di una seduta
  • consultare il materiale relativo a una seduta
  • verificare lo stato delle proposte di una seduta
  • verificare lo stato della seduta
  • accedere alle delibere
  • consultare il verbale della seduta
  • ricercare le sedute.

Come accedo al Modulo Consiglieri e Senatori?

Il modulo avrà un indirizzo (URL) univoco e diverso rispetto a Titulus o a Titulus Organi e potrà essere del tipo https://titulus-ateneo.cineca.it/fe/#/organi/mcs in cui la porzione "titulus-ateneo.cineca.it" (host) corrisponde all'indirizzo di Titulus dell'ateneo.

Per accedere, è necessario autenticarsi con le credenziali (username e password) fornite dall'ateneo.

Utilizzo in mobilità

Il modulo è predisposto per una fruizione tramite dispositivi mobili grazie alla tecnologia responsive di tutto Titulus 5 e dei moduli ad esso collegati. Per questo motivo, nel seguito si parlerà sia di click col mouse, sia di tocco/tap col dito.

Home page

La home page del modulo si presenta nel seguente modo:

Di seguito si descrivono gli elementi che compongono la pagina:

  • barra superiore:
    • button "Pagina principale" , che consente di ritornare alla home page del modulo in qualunque momento;
    • logo del modulo MCS ;
    • button "Notifiche" , che permette di visualizzare le notifiche del modulo;
    • Nome e Cognome dell'utente che si è autenticato, ad esempio ;
  • barra blu:
    • intestazione del Modulo Consiglieri Senatori;
    • button "Ricerca sedute" ;
  • barra grigia:
    • un menu a tendina che consente di visualizzare il nome dell'organo collegiale (ad es. Consiglio di Amministrazione) e di cambiare organo, se l'utente ha diritto di visione di più organi;
  • corpo della pagina:
    • l'elenco delle sedute per l'organo collegiale visualizzato, la meno recente per ogni stato;
    • il widget "Ricerca sedute" a destra, che consente di ricercare sedute per stato e per data convocazione, sia con range di date che per data singola. Al click sul button "Avvia ricerca"  l'utente viene reindirizzato alla maschera di ricerca seduta con i risultati della ricerca eseguita. Per il funzionamento della ricerca si veda il paragrafo dedicato.


L'elenco delle sedute per l'organo collegiale selezionato può comprendere più sedute (identificate da singole "card" rettangolari), in un differente stato: in corso, a calendario, in lavorazione, conclusa. Non è necessariamente detto che siano tutte visibili e questo dipende dai diritti di visibilità dell'utente collegato e dal momento temporale.

NOTA BENE: viene mostrata solo la seduta più vecchia per ogni stato di seduta, ovvero quella che richiede attenzione prioritaria.

Si ricorda che per ritornare alla home da un qualunque punto dell'interfaccia è sufficiente cliccare/toccare l'icona home oppure l'icona della freccia posizionata nella barra blu.

Ricerca sedute

È possibile accedere alla pagina di ricerca sedute tramite apposito button  posizionato in alto a destra, oppure avviando una ricerca dal widget "Ricerca sedute" nella colonna di destra.

La maschera di ricerca si mostra nel seguente modo:

È possibile effettuare la ricerca sedute applicando uno o più i filtri per stato:

  • A calendario
  • Live
  • In lavorazione
  • Conclusa

o per tipologia della seduta: 

  • Ordinaria
  • Straordinaria

Se già eseguita una ricerca, cliccando in corrispondenza dei button i risultati di ricerca si filtrano automaticamente. 

Al di sotto dei filtri è presente la maschera di ricerca composta da campi relativi alla seduta e campi relativi alle proposte/delibere/comunicazioni inserite nelle sedute.

I campi relativi alla seduta sono:

  • Organo → menu a tendina con elencati tutti gli Organi su cui l'utente ha visibilità
  • Data convocazione → campo data di tipo range
  • Consegna materiali → campo data di tipo range
  • Anno seduta → campo che consente di impostare la ricerca per singolo anno

I campi relativi alle proposte/delibere/comunicazioni sono:

  • Numero delibera → in questo campo è possibile inserire il numero della delibera singolo, inteso come il solo valore numerico senza l'indicazione dell'anno ('/aaaa'); se si desidera ricercare un numero di delibera conoscendone anche l'anno, è necessario inserire l'anno nel campo Anno e il numero nel campo Numero delibera;
  • Esito proposta → menu a tendina con elencati tutti gli esiti configurati nell'Organo;
  • Oggetto proposta → campo testuale in cui è possibile inserire il testo della proposta/delibera/comunicazione


Una volta avviata una ricerca, la card "Campi di ricerca" si chiude e il sistema presenta i risultati di ricerca nella card sottostante. I risultati sono mostrati in forma di elenco, con le informazioni essenziali indicate dalle intestazioni di colonna.


Il risultato restituito dalla ricerca è un elenco di sedute ma, come visto in precedenza, la ricerca permette di utilizzare anche campi relativi ai documenti contenuti nella seduta. Infatti se si effettua una ricerca tramite i campi relativi alle proposte, all'interno della riga della seduta nei risultati di ricerca saranno mostrati anche gli oggetti delle proposte/delibere/comunicazioni corrispondenti ai criteri di ricerca impostati. In questo caso l'utente potrà accedere sia alla seduta, che ai documenti restituiti dalla ricerca.



I risultati di ricerca sono suddivisi in colonne. Se la ricerca è eseguita sui soli campi relativi alle sedute le colonne visualizzate saranno solamente "Data convocazione" e "Dettagli seduta"; mentre se si ricerca utilizzando i campi relativi alle proposte sarà mostrata anche la colonna "Proposte".

I risultati di ricerca sono sempre restituiti in ordine decrescente per Data convocazione della seduta (dalla data più recente alla meno recente), ma è possibile ordinarli diversamente cliccando sull'intestazione della colonna "Data convocazione" . L'ordine viene modificato al primo click da decrescente in crescente, al secondo click da crescente in ordinamento per rilevanza, al terzo click viene ripristinato il primo ordinamento decrescente.

Le informazioni mostrate nei risultati di ricerca sono distribuite nel seguente modo:

  • la colonna Data convocazione riporta lo stato della seduta e la data convocazione, ad esempio: "Seduta a calendario del 21/02/2025"
  • la colonna Dettagli seduta riporta le seguenti informazioni, se presenti:
    • Tipo → tipo seduta, può essere Ordinaria o Straordinaria
    • Consegna materiali → la data ultima indicata per la consegna dei materiali relativi alla seduta
    • Pubblicazione OdG → corrisponde al range di date indicato per limitare la pubblicazione delle proposte all'Ordine del giorno
  • la colonna Proposte, presente SOLO se si effettua la ricerca utilizzando i campi Numero delibera, Esito proposta oppure Oggetto proposta, riporta gli oggetti delle proposte/delibere/comunicazioni corrispondenti alla ricerca effettuata, mostrate a seconda dei diritti di visibilità dell'utente collegato. Cliccando sull'oggetto l'utente può accedere direttamente alla proposta.

    NOTA BENE: se si effettua una ricerca utilizzando il campo "Oggetto proposta" l'utente riceve un ulteriore agevolazione nella visualizzazione dei risultati di ricerca. Infatti le parole ricercate risultano sottolineate in giallo, laddove presenti nell'oggetto delle proposte restituite tra i risultati di ricerca, come si vede nell'immagine seguente: 



Attraverso i comandi posti sotto ai risultati di ricerca è possibile modificare il numero degli elementi visualizzati per pagina e sfogliare le pagine:

Inoltre, il filtro "Sedute" in alto, sempre selezionato, riporta il totale delle sedute ricercate

NOTA BENE: i risultati di ricerca si conformano ai diritti di visualizzazione dell'utente, quindi possono differire da utente a utente. Ad esempio gli oggetti delle proposte mostrate nella ricerca sedute sono solo quelle su cui l'utente ha visibilità. Quindi si tratta di proposte già pubblicate alle quali l'utente collegato è stato convocato, o delibere rese disponibili con il seduta stante.

A seguito di una ricerca, è possibile restringere o ampliare i risultati di ricerca ottenuti attraverso i filtri già analizzati e presenti in alto. Ad esempio se si è effettuata una ricerca solo per sedute a calendario, è possibile ampliare la ricerca cliccando il filtro "In Lavorazione" e i risultati di ricerca saranno aggiornati automaticamente.

La selezione (a priori o a posteriori di una ricerca) di tutti e 4 i filtri per stato seduta (A Calendario, Live, In Lavorazione, Conclusa) rende la ricerca effettuata identica a una ricerca senza filtri.

Dopo aver effettuato una ricerca, in alto a destra nella card 'Risultati di ricerca' compare l'icona "Nuova ricerca" che permette di avviare una nuova ricerca.


Pagine di dettaglio

Seduta a calendario

È la seduta pianificata per una certa data e visibile a calendario.

In questa fase membri dell'organo e osservatori possono utilizzare il modulo per le seguenti attività:

  • vedere l'OdG della seduta
  • vedere le eventuali modifiche apportate alle proposte
  • consultare i file caricati sulle proposte
  • vedere le nuove proposte inserite in seduta
  • consultare il dettaglio delle proposte.

Seduta LIVE

Per la seduta live si rimanda al paragrafo dedicato: Organi Live

Seduta in lavorazione

È la seduta in uno stato "in lavorazione" che implica la gestione dei risultati, dei presenti, la redazione delle delibere e del verbale:

In questa fase, le proposte discusse e votate risultano inizialmente bloccate alla visibilità a membri e osservatori e vengono via via rese visibili dall'UOC mano a mano che ne completa la lavorazione. Pertanto, membri e osservatori vedranno un elenco di proposte inizialmente tutte non cliccabili, poi alcune cliccabili, poi via via tutte cliccabili nel dettaglio.

Membri e osservatori possono utilizzare il modulo per le seguenti attività:

  • vedere l'esito delle proposte
  • consultare il dettaglio delle proposte e scaricarne i file 
  • consultare le proposte diventate delibere, contraddistinte da numero di delibera (ad es. 15/2020)
  • consultare il dettaglio delle delibere sulle quali si ha diritto di visione e scaricarne i file
  • vedere le proposte eventualmente non discusse o ritirate.

Nota bene: le uniche proposte/delibere che risultano visibili in dettaglio ai membri e agli osservatori sono quelle rese disponibili dall'UOC come "seduta stante", e solo se l'utente autenticato era censito nella configurazione dell'organo all'atto della conferma dei risultati. 

Le proposte/delibere non rese disponibili come "seduta stante" sono comunque riportate all'Ordine del giorno, ma in grigio e non cliccabili in dettaglio, con la dicitura "Delibera in elaborazione".

Seduta conclusa

È la seduta giunta alla conclusione di tutto l’iter di elaborazione della stessa, ovvero quando il verbale della seduta è stato approvato e registrato:

Nota bene: le sedute concluse sono visibili agli utenti autenticati, e solo se questi erano presenti in configurazione al momento della conferma dei risultati.

In questa fase membri e osservatori possono utilizzare il modulo per le seguenti attività:

  • consultare tutte le delibere
  • consultare il dettaglio delle delibere sulle quali si ha diritto di visione
  • consultare il verbale della seduta.


Dettaglio seduta

Come detto, l'elenco delle sedute per l'organo collegiale selezionato può comprendere sedute in stato differente. 

In tutti i casi, il click/tocco sulla singola "card" porta al dettaglio della seduta, ovvero al suo Ordine del giorno con l'elenco delle varie proposte raggruppate in categorie. Le categorie sono identificate da un numero sequenziale colorato (01, 02, 03, etc.), mentre le proposte sono identificate da un numero doppio (01/01, 01/02, 02/01, 02/02, etc.) in cui la prima parte è relativa alla categoria e la seconda parte all'ordine della proposta all'interno della categoria.


Nell'Ordine del giorno la singola proposta che è stata ammessa alla seduta compare sotto una specifica Categoria (ad es. "Comunicazioni") ed è identificata da una riga come nell'esempio che segue, con il numero della proposta (ad es. 01/01), l'oggetto e una serie di icone:


Descrizione delle icone:

icona

significato



segnala che la proposta è stata pubblicata, ma ancora non consultata dall'utente collegato

segnala che la proposta ha subìto modifiche

segnala la disponibilità dei file della proposta e permette di scaricarli.

NB: fino al momento in cui la delibera non è resa disponibile, i file scaricati sono quelli della proposta.

indica la presenza di una nota; quando non è presente alcuna nota, l'icona è resa in grigio chiaro

indica che è possibile visualizzare la pagina di dettaglio della proposta



L'esito di una proposta a seguito della discussione e della votazione in seduta viene mostrato sia nell'elenco delle proposte, sia nel dettaglio della singola proposta:


Dettaglio proposta

Come detto, nell'elenco proposte all'OdG, il simbolo di maggiore ">" a fine riga indica che è possibile visualizzare la pagina di dettaglio della proposta.

La pagina di dettaglio della proposta può essere visualizzabile o meno, a seconda dello stato della seduta e della proposta e a seconda dei diritti di visualizzazione.

Le informazioni comprendono:

  • Categoria della proposta
  • Oggetto della proposta
  • File principale e altri allegati (scaricabili e consultabili)
  • Nota personale (inserimento e visualizzazione)
  • Informazioni sulla proposta.


Tramite l'icona "Scarica tutti i file" è possibile effettuare il download dei file della proposta fino al momento in cui la delibera non è resa disponibile, a quel punto i file scaricati saranno quelli della delibera.
È possibile inoltre scaricare i singoli file tramite l'icona o il nome del file, con la stessa logica (file della proposta fino al seduta stante della delibera).


Nota bene: le note che l'utente può scrivere sono solo personali e riservate e non possono essere viste da nessun altro.

Tramite i button "precedente" | "successivo" presenti in testa alla pagina è possibile navigare fra le varie proposte seguendo l'ordine dell'Ordine del giorno.

Configurazione

Per poter visualizzare il Modulo Consiglieri e Senatori i membri e i visualizzatori devono essere censiti nella configurazione dell'organo di riferimento; è necessario compilare il campo "login" presente nella sezione dei componenti e nella sezione dei visualizzatori. Per il componente è necessario, inoltre, indicare il "Tipo utente". Maggiori dettagli sulla configurazione dell'organo sono disponibili al link seguente: Configurazione


Nota Bene: al momento, se il modulo Organi è gestito nella versione 4 di Titulus, è comunque possibile utilizzare il modulo consiglieri e senatori.

Per far sì che componenti e visualizzatori possano consultare i materiali delle sedute gestite in Titulus Organi 4, è necessario compilare, nella configurazione di Organi 4, il “codice” presente nella sezione dei "componenti" e nella sezione delle "Persone esterne abilitate alla visualizzazione".

 Nel campo “Codice” bisogna inserire la matricola di Titulus o la login usata nel sistema di autenticazione; nello specifico:

  • se l’utente è presente tra le persone interne dell'anagrafica di Titulus deve essere inserita la matricola (ad esempio l’utente Supporto CINECA è censito nell’anagrafica di Titulus con la matricola PI000001);
  • se l’utente non ha un’utenza Titulus deve essere inserita la login (ad esempio Mario Rossi è censito nel sistema di autenticazioni dell'Ateneo con la login m.rossi).

Nota bene: se l'utente è censito sia nell'anagrafica di Titulus sia nel sistema di autenticazione di Ateneo, nel campo "Codice" bisogna inserire la matricola di Titulus.



  • No labels