Introduzione
Come già espresso durante gli incontri di ‘Modernizzazione di ANS’, poiché l'Anagrafe Nazionale degli Studenti ha lo scopo di censire tutti gli studenti universitari iscritti ai corsi di studio istituiti a seguito del DM 509/99 (e successive modifiche), si rende ormai necessario completare il recupero dei dati mancanti relativamente agli studenti che hanno conseguito diploma Post-Laurea.
Di seguito l'estratto della nota del MUR, con cui si descrive l'organizzazione in più fasi del recupero dei dati:
- I fase (INVII IN ANS IN CORSO) – recupero dei dati inerenti agli studenti che abbiano conseguito un diploma di dottore di ricerca o una specializzazione negli anni accademici 2007/08 - 2014/15;
- II fase – recupero dei dati inerenti agli studenti che abbiano conseguito un diploma di dottore di ricerca o una specializzazione negli anni accademici fino al 2006/07;
- III fase - recupero dei dati inerenti agli studenti che abbiano conseguito un diploma di Master Universitario di I o di II livello negli anni accademici fino al 2014/15.
Come da comunicazione OSD del 23/04/2024, in data 22/04/2024 l'Ufficio di Statistica ha avvertito tutti i referenti statistici che è avviata la prima fase di recupero degli studenti che abbiano conseguito un diploma di dottore di ricerca o una specializzazione negli anni accademici 2007/08 - 2014/15 (nota del Mur). Occorre dunque in questa fase concentrarsi sull'invio di tale range di a.a. (si veda paragrafi successivi).
Informazioni relative alla II e III fase saranno fornite successivamente ma si informa che fin d’ora è possibile inviare i dati ad esse relativi (ad esempio, la piattaforma OFF-PL è già predisposta per l'inserimento di master ante 2014/2015).
L’Ufficio di Statistica effettuerà un primo monitoraggio della fase 1, raffrontando i dati contenuti in ANS con quanto raccolto nelle rilevazioni del passato (vedi anche sito USTAT, cfr. https://dati-ustat.mur.gov.it/ ). Una volta terminate le operazioni di controllo e verifica, presumibilmente nel mese di settembre 2024, verranno date ulteriori istruzioni sulla prosecuzione del progetto (sito off-pl.cineca.it).
Definizione dell'Offerta Formativa PL
Al fine della creazione delle chiavi-anagrafe in corrispondenza degli studenti che hanno conseguito un titolo di studio negli anni accademici oggetto del recupero, prima di aver installato la versione di Esse3 che ne permette l'invio, l'Ateneo deve procedere all'inserimento dell'Offerta Formativa PL pre-2014/2015 (dottorati e scuole di specializzazione, master di I e II livello) sul sito off-pl.cineca.it .
Per informazioni strettamente inerenti la raccolta dell'Offerta Formativa PL e le relative scadenze, si seguano le comunicazioni sul sito dedicato.
Invio dati in ANAGRAFE
A partire dalla versione 24.07.00.00 di Esse3, è possibile procedere all'invio delle carriere oggetto del recupero PL pre-2014.
Per gli a.a. 2001/2002 - 2014/2015 vengono inviate in ANS in forma semplificata esclusivamente nell'anno accademico di conseguimento del titolo tramite spedizione 1-PL e 7-PL, secondo il tracciato "Invii Rapidi" del Manuale Specifiche Tecniche ANS, scaricabile dal sito OSD, sezione Codici e Documenti > Documenti.
ATTENZIONE!
Prima della versione 24.07.00.00, l'invio dei titolati PL pre-2014 era gestito convenzionalmente nelle spedizioni PL del 2014/2015 secondo la logica dei "titolati ritardatari", per cui la platea dei “titolati ritardatari” era definita come studenti (di dottorati, scuole e master) afferenti a Offerte Formative PL 2014/2015 e precedenti, con ultima iscrizione uguale o minore del 2014/2015 e che conseguono il titolo dal 1° gennaio 2017.
La logica dei titolati ritardatari viene ora dismessa, in favore delle implementazioni oggetto di tale recupero: le carriere dei titolati ritardatari che erano stati inviati in precedenti spedizioni PL del 2014/2015 vengono ora inviati nell'effettivo a.a. di conseguimento del titolo tramite spedizioni 1 - PL e 7 -PL.
Di conseguenza, se l'Ateneo ha già effettuato in passato degli invii di spedizioni PL per l'a.a. 2014/2015, deve procedere a ripulire i dati inviati in ANS secondo la vecchia logica effettuando le seguenti operazioni:
- generare in ESSE3 le spedizioni 1 - PL e 7 - PL di tipo R - Reinvio totale del 2014 (previo adempimento dell'istruzioni operative sotto riportate, propedeutiche alla corretta generazione del file della spedizione su ESSE3) senza inviarle direttamente in OSD
- caricare MANUALMENTE il file della spedizione generata in ambiente di Test su OSD (Sezione PL Post Laurea > Invio file con flag su File di Test)
- una volta verificati gli eventuali errori, chiederne la conversione in ambiente di Produzione su OSD, aprendo un ticket direttamente ad Osservatorio.
Il caricamento in ambiente di Test su OSD è necessario solo per l'a.a. 2014/2015.
Per l'invio degli a.a. precedenti, si suggerisce di seguire l’iter comunicato da OSD, procedendo a ritroso negli anni:
- per il 2013/2014: Spedizione 1 - PL (31) di tipo R; Spedizione 7 - PL (37) di tipo R
- per il 2012/2013: Spedizione 1 - PL (31) di tipo R; Spedizione 7 - PL (37) di tipo R
- etc.
- per il 2007/2008: Spedizione 1 - PL (31) di tipo R; Spedizione 7 - PL (37) di tipo R
Istruzioni operative per procedere all'invio
0) Definizione dell'Offerta Formativa PL pre-2014/2015 su https://off-pl.cineca.it/ e caricamento in ESSE3 dei file .dat emanati da OSD
Per recepire su ESSE3 le chiavi anagrafe dei corsi POST LAUREA occorre acquisire su ESSE3 il file .dat aggiornato dei Corsi di studio PL dell'ateneo, scaricandolo da OSD.
1) Mappature chiavi anagrafe
Una volta acquisito su ESSE3 il dat aggiornato, occorre procedere all'inserimento delle mappature sui Corsi di Studio e i Percorsi di studio. È possibile poi verificare, tramite la maschera 'Corsi di Studio Off.F dell'Ateneo', che i corsi siano correttamente mappati con le relative chiavi anagrafe.
Attenzione!
Occorre assicurarsi che il Corso di studio abbia, come di consueto, la spunta "Invio stat.Miur" attivata, altrimenti in Riepilogo Carriera ANS si vedrà la dicitura "Corso non presente" e i portfoli non verranno generati.
2) Aggiornamento Totale del Potenziale Studenti PL
Per ciascun a.a. oggetto del recupero (<= 2014/2015) occorre aggiornare il Potenziale studenti, creando i portfolii degli studenti secondo l'usuale operatività:
- Accedere alla maschera Potenziale studenti
- Eseguire Aggiornamento Totale PL cliccando "Sì" alla domanda "Si intende procedere preventivamente con il riallineamento dei corsi Off.f. di tutte le iscrizioni dell'a.a?"
- Consigliamo di iniziare dal 2014 e poi andare a ritroso negli anni
- È possibile anche aggiornare il portfolio sul singolo studente dal tasto Aggiorna portfolio presente in Riepilogo carriera ANS.
L'aggiornamento totale PL va ad alimentare il Potenziale Studenti con l'evento di ingresso PL, che per tale recupero PL pre-2014 prevede che vengano recuperati esclusivamente gli studenti PL “titolati” (dalla versione Esse3 24.09.01 si controlla sta_stu_cod='X', con un mot_stastu.id_motivo = 'L' (Titolo Conseguito - Chiusura positiva della carriera) seppur con con p01_stu.mot_stastu_cod diverso da 'TIT'. Nelle versioni precedenti ma >= 24.07.00. si controlla sta_stu_cod='X' e mot_stastu_cod = 'TIT' ) ai corsi PL indicati nel PROSPETTO OFF-PL PRE-2014:
- Scuole di specializzazioni (OFF.S., Scuole Legali, nonché vecchie scuole mediche, SSIS e Scuole di Giornalismo)
- Dottorati di Ricerca
- Master di I e II livello
Come da specifiche ministeriali, questi studenti prenderanno come anno di potenziale l’anno accademico di conseguimento del titolo (corrispondente all'a.a. di chiusura carriera).
Al primo aggiornamento totale PL per a.a. <2014/2015, l'evento di ingresso PL avrà contatore studenti A.N.S. = 0 perchè non si è ancora proceduto ad effettuare l'invio delle spedizioni in ANS, mentre il contatore Potenziale si aggiorna con gli studenti recuperati (e visualizzabili tramite icona elenco).
Tutti i 3 tab del potenziale studenti (Riepilogo, Studenti esclusi, Allerta sul potenziale) conterranno anche questo nuovo insieme di carriere, così come le funzionalità Calcola Studenti senza Portfolio e Aggiornamento incrementale, Aggiornamento variazionale.
Il portfolio studente presenta:
- A.A. Ingresso A.N.S. corrispondente all'a.a. di conseguimento del titolo
- tipologia di ingresso (dat Tipi Ingresso MIUR) così valorizzata:
- N: se è una nuova immatricolazione
- I: se è uno studente iscritto ed ha precedenti iscrizioni (vedi esempio in capitolo finale Casi d'uso)
- NOTA: decade la logica dei titolati ritardatari per cui la tipologia di ingresso H non viene più utilizzata.
- chiave anagrafe corrispondente all'offerta valida nell'anno di regolamento dello studente, ovvero l'anno della coorte a cui lo studente appartiene (vedi esempio in capitolo finale Casi d'uso). Se la chiave corso è 9999999999 occorre verificare e sistemare le mappature.
3) Riallineamento Totale delle iscrizioni OFF.F. PL
Dalla versione 24.07.00.00 fino alla 24.08.00 per la creazione dell'evento "CC" sull'iscrizione OFF.F è necessario effettuare, tramite la maschera Riallineamento iscrizioni OFF.F, un Riallineamento Iscrizioni TOTALE PL per l'annata di cui si è precedentemente calcolato il potenziale. Questa operazione è necessaria prima di procedere alla generazione della spedizione 7 - PL.
Dalla versione 24.08.01, invece, come di consueto, gli eventi CC vengono creati anche da Potenziale studenti>Aggiornamento totale PL rispondendo "sì" alla domanda "Vuoi contestualmente ricalcolare le iscrizioni OFF.F.?".
La creazione dell'evento "PL"/"CC" sul singolo studente può essere fatta anche dal tasto Riallinea Corso OFF.F. in Riepilogo Carriera ANS.
Tutti i 3 tab della maschera Riallineamento Iscrizioni (Riallineamento, Allerta, Distribuzione Statistica) conterranno anche questa nuovo insieme di carriere.
4) Generazione spedizioni ANS
Una volta creati i portfoli, riallineate le iscrizioni off.f. e verificate le mappature delle chiavi anagrafe, è possibile procedere all'invio delle spedizioni che interessano questo recupero. Si veda l'alert sopra riportato per l'ordine di generazione delle spedizioni.
Per tali a.a. e tali studenti, è atteso unicamente l’invio di una Spedizione 31 e una Spedizione 37, afferenti all’anno accademico di conseguimento del titolo. Ovvero le carriere entrano in ANS nell’anno accademico di chiusura della carriera (che è uguale all’a.a. di ultima iscrizione). Pertanto, se in Generazione spedizioni ANS si seleziona un a.a. <= 2014, il Tipo spedizione consente di effettuare solo le spedizioni 31 e 37.
NOTA: se la tendina relativa alla selezione dell'anno accademico non mostra a.a. precedenti al 2014, occorre verificare la valorizzazione del parametro di configurazione ANS_AA_MIN.
Tali spedizioni vengono generate secondo il tracciato "Invii Rapidi" del Manuale Specifiche Tecniche ANS - Versione 10.1 - Maggio 2024, scaricabile dal sito OSD, sezione Codici e Documenti > Documenti.
Spedizione 31
Default previsti nel tracciato, conformi al documento di OSD Manuale Specifiche Tecniche ANS - Versione 10.1 - Maggio 2024:
- Cittadinanza: 999 per “recupero rapido vecchi titoli”
- Stato di residenza: 999 per “recupero rapido vecchi titoli”
- Comune residenza: 999999 per “recupero rapido vecchi titoli”
- Tipo ingresso: N se è una nuova immatricolazione; I se è iscritto ed ha precedenti iscrizioni
- Esito test ingresso: 998 per “recupero rapido vecchi titoli”
- CFU validi per il corso: 0 per “recupero rapido vecchi titoli”
- Debiti accertati: 0 per “recupero rapido vecchi titoli”
- Lavoratore: 9 per “recupero rapido vecchi titoli”
- Piano studi individuale: N per “recupero rapido vecchi titoli”
- Borsa di studio: 9 per “recupero rapido vecchi titoli”
- Esenzione: T per “recupero rapido vecchi titoli”
- Esonero totale o parziale: A per “recupero rapido vecchi titoli”
- Contributi dovuti: 0 per “recupero rapido vecchi titoli”
- Contributi pagati: 0 per “recupero rapido vecchi titoli”
- Interventi di supporto: 98 per “recupero rapido vecchi titoli”
- Descrizione interventi supporto: nullo per “recupero rapido vecchi titoli”
- Titolo di studio diploma: nullo per “recupero rapido vecchi titoli”
- Istituto diploma: nullo per “recupero rapido vecchi titoli”
- Anno diploma: nullo per “recupero rapido vecchi titoli”
- Votazione diploma: nullo per “recupero rapido vecchi titoli”
- Nazione diploma: nullo per “recupero rapido vecchi titoli”
NOTA BENE: quando si genera una spedizione 31 <= 2014/15, il tracciato avrà le valorizzazioni delle variabili contributive (Esenzione, Esonero, Interventi di supporto e caratteristica aggiuntiva) con i default previsti per gli Invii rapidi (sopra), mentre per spedizioni 31 di a.a. > 2014/15, le stesse variabili mantengono i default previsti per la fine della fase transitoria a favore dell’evento TX
Spedizione 37:
Default previsti nel tracciato, conformi al documento di OSD Manuale Specifiche Tecniche ANS - Versione 10.1 - Maggio 2024:
- Votazione finale nullo per “recupero rapido vecchi titoli”
- Tipologia prova finale nullo per “recupero rapido vecchi titoli”
Simulatore:
Gli stessi valori sono recuperati dai Simulatori di spedizione 31 e 37.
5) Riepilogo spedizioni ANS
Per a.a. <= 2014/2015 l'elenco delle spedizioni PL contiene solamente i tab relativi alle spedizioni 1 - PL e 7 - PL.
6) Prospetto spedizioni ANS
La maschera viene adeguata per mostrare le spedizioni di tipo PL anche per aa <= 2014.
NOTA: se non si visualizzano a.a. precedenti al 2014, occorre verificare la valorizzazione del parametro di configurazione ANS_AA_MIN.
Casi d'uso
Esempio 1: un dottorato che si è iscritto nell’a.a. 2003/04 e che si è titolato al terzo anno nel a.a. 2005/06, avrà:
- l'evento PL del potenziale ricondotto all'a.a. di chiusura carriera 2005/06 e NON all'a.a. di ingresso 2003/04
- Il tipo ingresso = I perché è entrato nel 2003/04 ma nel 2005/06 risulta iscritto al terzo anno di corso
- chiave anagrafe del corso corrispondente all'offerta della coorte 2003/04
- l'invio della spedizione 31 e 37 nell' a.a di chiusura di chiusura carriera 2005/06 (ovvero dovrà fare la sped 31 nell’a.a. 2005/06 e la sped 37 nell’a.a. 2005/06).
Esempio 2: un iscritto ad un master nell’a.a. 2003/04 e che si è titolato nel 2003/04, avrà:
- l'evento PL del potenziale ricondotto all'anno di chiusura carriera 2003/04
- Il tipo ingresso = N perché è entrato nel 2003/04 e poiché i master durano 1 anno nell’anno di chiusura carriera risulta ancora con una sola iscrizione.
- chiave anagrafe del corso corrispondente all'offerta del 2003/04
- l'invio della spedizione 31 e 37 nell' a.a di chiusura di chiusura carriera 2003/04 (ovvero dovrà fare la sped 31 nell’a.a. 2003/04 e la sped 37 nell’a.a. 2003/04).
Casi d'uso per A.A. 2015/2016
Per gli invii relativi all'anno accademico 2015, è stato richiesto il rispetto del seguente requisito:
Nel 2015/2016, entrano in ANS-PL gli studenti ancora iscritti a Corsi PL (modalità di ingresso ‘I’), più tutti gli effettivi avvii carriera del 2015/2016 (modalità di ingresso di default ‘N’);
riportato nel documento di OSD "Manuale Specifiche Tecniche - Anagrafe Nazionale Studenti - Versione 10.2 (Maggio 2024)''
Esempio 1:
- se uno studente, ad esempio un dottorando ha avviato la carriera nel 2014/2015, concludendo il conseguimento titolo in anni successivi al 2014/2015, viene inviato sul 2015/2016 l'avvio della carriera con iscrizione reale legata all'evento 'PL' e tipologia 'I', ovvero 'Ingresso in ANS per studente PL che rinnova l'iscrizione ad un Corso PL 2014', e relativo anno di iscrizione.
Esempio 2:
- se uno studente, ad esempio un dottorando ha avviato la carriera effettivamente nel 2015/2016, viene inviato in spedizione 31/2015 l'avvio della carriera con iscrizione reale legata all'evento 'PL' e tipologia di ingresso 'N', ovvero 'Nuova immatricolazione'.