Per quanto concerne le novità normative in merito alla Formazione Iniziale Insegnanti, da DPCM 4 agosto 2023 e DM 621/2024, la cui offerta formativa è raccolta nel portale di accreditamento https://formazione-insegnanti.mur.gov.it/, è richiesta l’inclusione in Anagrafe Nazionale Studenti di tutti gli iscritti ai diversi percorsi esistenti a partire dall’anno accademico 2023/2024.

Per quanto riguarda la Struttura Didattica Esse3, è disponibile la pagina FI - FORMAZIONE INSEGNANTI - Allegati 1,2,3,4,5


Per quanto riguarda l'invio in ANS, da Esse3 gli iscritti ai Corsi di studio aventi Tipo corso FI verranno inviati nelle spedizioni:

1 PLavvio carriere
5 PLsituazione tasse, che OSD non considererà
7 PL chiusura carriere



Di seguito gli step per l'invio delle carriere in ANS da Esse3.

Mappatura corsi e percorsi

I Corsi e i Percorsi vanno mappati con le chiavi anagrafe dedicate, come di consueto contenute all'interno del file .dat Codici corsi di studio PL dell'Ateneo, per cui è necessario come prima operazione, dopo aver completato la dichiarazione di accredito dell'Offerta formativa, incamerare questo file in Esse3.
Successivamente, i Corsi andranno definiti con l' apposito codicione (nel formato FI + codice ateneo + numerico, es. ‘FI03000001’) che contestualizza la classe di concorso e la denominazione. I Percorsi andranno invece definiti con l'apposita chiave anagrafe legata al codicione, sempre presente nel file .dat sopramenzionato.


Potenziale studenti

Gli studenti iscritti ai Corsi FI verranno inclusi nel potenziale PL dell'anno di immatricolazione. È possibile dunque procedere come di consueto alla generazione dei portfoli e al riallineamento iscrizioni sia massivamente, tramite le funzioni Potenziale studenti e Riallineamento Iscrizioni OFF.F., che puntualmente sui singoli studenti tramite il pulsante Aggiorna portfolio e Riallinea Corso OFF.F..


Caratteristiche aggiuntive

Per ogni iscritto OSD richiede l’invio in spedizione 31 di caratteristiche aggiuntive proprie della Formazione Insegnanti che identifichino l’allegato di riferimento (anche più di uno se ritenuto necessario), ossia:

  • CAFI1: percorso di cui all. 1 del D.P.C.M.
  • CAFI2: percorso di cui all. 2 del D.P.C.M.
  • CAFI3: percorso di cui all. 3 del D.P.C.M.
  • CAFI4: percorso di cui all. 4 del D.P.C.M.
  • CAFI5: percorso di cui all. 5 del D.P.C.M.
  • CAFI0: art.13 del D.P.C.M.

NOTA BENE: la persona che consegue i primi 30 CFU da all. 3, poi a superamento del concorso consegue 30 CFU da all. 4, se inviata su un’unica chiave avrà 2 caratteristiche aggiuntive CAFI3 e CAFI4. Si seguano eventuali novità pubblicate su OSD.

Queste informazioni sono fondamentali per la rendicontazione ANS in quanto l'Ufficio MUR competente guarderà solo gli allegati, ovvero le caratteristiche aggiuntive inviate (quindi uno studente che manda chiave corso 60 CFU ma con allegato da 30 CFU, risulterà allegato da 30 CFU).


In Esse3 l'aggiunta di tali caratteristiche aggiuntive agli studenti FI può avvenire in 3 modi:

Inserimento automatico

Dalla versione 24.11.00.00 le procedure di Riallineamento Iscrizioni OFF.F (da Riepilogo carriera ANS > TAB Iscrizioni Off.f sul singolo studente, o da maschera Riallineamento Iscrizioni PL in maniera massiva Totale) e di Aggiornamento Portfolio (da Riepilogo carriera ANS > Portfolio studente o da  maschera Potenziale studenti in maniera massiva Totale) eseguiranno un inserimento automatico della Caratteristica aggiuntiva specifica dello studente, sulla base del percorso a cui è iscritto lo studente.

Questo avverrà per le sole caratteristiche aggiuntive CAFI1, CAFI2, CAFI5 basandosi sulla relativa mappatura delle iscrizioni off.f con chiavi anagrafe aventi rispettivamente nome curriculum nel file dat "60 CFU", "30 CFU", "36 CFU".

Nello specifico, la procedura inserirà CAFI1 solo se non trova già delle CAFI3 e/o CAFI4 inserite manualmente su stesso anno e carriera studente e CAFI2 solo se non trova già una CAFI0 inserita manualmente su stesso anno e carriera studente. 
In questo modo, se il riallineamento iscrizioni inserisce CAFI1, ma manualmente la segreteria sistema eliminando la CAFI1 ed inserendo la CAFI3 e/o CAFI4, al prossimo riallineamento la procedura non re-inserisce più la CAFI1 su quello studente e anno.

Operativamente, quindi, vi consigliamo di inserire prima manualmente eventuali CAFI3, CAFI4, CAFI0 e poi procedere con il riallineamento iscrizioni, che andrà a completamento ed inserirà CAFI5, ed eventuali CAFI1 se non presente CAFI3 o CAFI4, ed eventuali CAFI2 se non presente CAFI0.

Le caratteristiche aggiuntive così aggiunte saranno visibili da Riepilogo Carriera ANS>tab. Iscrizioni Off.f.>Tastino Euro accanto all'iscrizione>tab. Caratteristiche aggiuntive e avranno utente di inserimento "p_insert_cafi", per dare evidenza che si tratta di un inserimento automatico da parte del sistema.

Inserimento manuale da flusso

Si consulti Flussi caratteristiche aggiuntive#CAFI1,CAFI2,CAFI3,CAFI4,CAFI5,CAFI

Inserimento manuale sul singolo studente

Si consulti Gestione caratteristiche aggiuntive#CaratteristicheaggiuntiveCAFI%



  • No labels