Nella Maschera "Corsi di studio" si crea un corso di studi per ogni classe per la quale si è ottenuto l'accreditamento, con le seguenti caratteristiche:
Tipo corso: FI | Normativa: DPCMFI |
Tipo titolo: FI | Classe di abilitazione |
Per associare la classe ministeriale al corso è necessario preventivamente effettuare l'attivazione delle classi di concorso nella maschera "Attivazione classi di Ateneo".
Il corso deve prevedere un percorso per ciascun allegato:
- Percorso da 60 CFU - da allegato 1 → riservato a coloro che sono in possesso dei titoli di studio di cui all’art. 5, commi 1 e 2, del D.Lgs. del 13 aprile 2017 n. 59 e a coloro che sono iscritti ai corsi di laurea magistrale (se laurea magistrale a ciclo unico, purché abbiano conseguito 180 CFU). Ai sensi dell’art. 2-ter del D.Lgs. sopra citato, coloro che sono iscritti ai corsi di laurea magistrale possono accedere alla prova finale solo a seguito del conseguimento del titolo. Devono svolgere l’intero percorso anche se laureandi.
- Percorso da 30 CFU - da allegato 3 (e 4) → riservato a coloro che sono in possesso dei titoli coerenti con la relativa classe di concorso e intendono partecipare ai concorsi straordinari previsti entro il 31 dicembre 2024. Accedono coloro che intendono sostenere il concorso per l’insegnamento.
- Percorso da 30 CFU - da allegato 2 → riservato a coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e a coloro che hanno vinto la procedura straordinaria bis (art. 2-ter, comma 4-bis, D.lgs 59/2017).
Gli studenti che si vogliono iscrivere al percorso da 30 CFU dell'allegato 2 hanno un numero di posti pari al 45% del totale. Il 5% del 45% rientrerà nel percorso da 60CFU.
Per questi corsi FI vi sarà un unico codicione e tante chiavi anagrafe quanti sono i curricula dichiarati/attivati sulla piattaforma Insegnanti.
Esempio Corso legato alla classe A027-FI MATEMATICA E FISICA
Se la struttura di riferimento del corso di studio non è un preciso Dipartimento, ma ad esempio un Centro, si deve censire in Esse3 nella maschera Facoltà e Dipartimenti d'Ateneo, come tipo struttura = DIP , flag Struttura di Raccordo alzato , e valori non definiti laddove attualmente non si dispone di un codice ( Cod Stat MIUR/Cod Off./ISTAT):
Per ogni percorso è possibile modificare i CFU previsti utilizzando la funzione "Regolamenti di percorso" riportando il totale a quanto previsto dal singolo percorso.