L'avvio di tutte le elaborazioni ANS, come i riallineamenti del Potenziale o delle iscrizioni, comporta l'avvio di un processo di calcolo che ha un inizio e una fine. Un utente esperto può osservare tali elaborazioni, monitorare il loro stato di avanzamento, e in alcuni casi forzare la loro esecuzione, dalla maschera ELABORAZIONI BATCH.

In tale maschera, inoltre, selezionando il batch desiderato e cliccando sul pulsante Dettagli, è possibile visualizzare i parametri specifici con cui l'elaborazione è stata lanciata.


Tabella dei contenuti:


1) NO_STUANS

Si tratta di un'elaborazione legata al Potenziale studenti.
È finalizzata al calcolo delle carriere che sono presenti in Esse3 ed inviabili in Anagrafe, ma che sono prive di Portfolio.

Ricordiamo che il Portfolio è l'insieme fondamentale di dati, per ogni carriera, che dovrà poi essere trasmesso all’Anagrafe Nazionale Studenti.

Il processo è invocabile dalla maschera Potenziale studenti, cliccando il tasto "Calcola studenti senza portfolio".

Consigliamo un monitoraggio a cadenza mensile degli Studenti senza portfolio in modo da comprendere nel calcolo gli studenti inviabili in Anagrafe tutte le eventuali nuove carriere/posizioni presenti in Esse3.

Dopo aver conteggiato questi studenti con il NO_STUANS, sarà possibile procedere alla effettiva creazione e inclusione dei nuovi portfoli nel Potenziale (Aggiornamento Incrementale) o aggiornare i Portfoli già presenti (Aggiornamento Variazionale).



2) AGG_STUANS

Questa elaborazione indica i calcoli sottesi all'Aggiornamento incrementale, variazionale, totale del Potenziale studenti.

  • Aggiornamento incrementale: considera gli studenti che non hanno il portfolio (calcolati col NO_STUANS, vedi punto 1), e glielo crea. È utile ad inizio Anno Accademico, tenendo presente che spesso ci sono neo-immatricolati anche durante l'anno.
  • Aggiornamento variazionale: considera gli studenti che non hanno ancora subito il ricalcolo del portfolio a seguito di una modifica a livello delle tabelle fondamentali relative alla carriera degli studente. Recepisce quindi nei portfoli le modifiche apportate alle carriere studenti che non sono ancora state recepite.
  • Aggiornamento totale: considera tutto il corpus di studenti trasmettibili per questo anno accademico e ricalcola il portfolio di ciascuno. Si tratta di un'operazione molto onerosa. 

Si ricorda che ciascun portfolio è calcolato esclusivamente da queste procedure e non viene creato in automatico all’atto di creazione di una carriera.
Se su un singolo Portfolio si abilita il flag di esclusione di aggiornamento del portfolio (P01_STU_ANS, P15_STU_ANS.NO_AGGIORNA_FLG), quella carriera sarà esclusa da qualsiasi riallineamento massivo.

Per tutte le tipologie di aggiornamento, è possibile procedere selettivamente per studenti POST, PL, ANTE oppure coinvolgere tutte le categorie (TUTTO). 

Cliccando sul tasto "note" accanto al campo in cui compare la data di "ultimo aggiornamento" sulla destra, è possibile visualizzare i dettagli dei parametri con cui sono state lanciate le ultime elaborazioni.


Consigli sull'utilizzo:

Si invita all’uso delle tipologie di aggiornamento INCREMENTALE (tutto quello che era assente o indefinito) o VARIAZIONALE (tutte le carriere con dati costitutivi variati dopo la creazione del portfolio) con frequenza, diminuendo l’invocazione del RIALLINEAMENTO TOTALE.

Tipicamente all’inizio di un Anno Accademico il Potenziale andrà rinfrescato (in modo incrementale) a causa delle nuove immatricolazioni in corso.

Consigliamo la rigenerazione TOTALE con la modalità del riallineamento preventivo delle Iscrizioni se è la prima volta che si generano queste informazioni (perché se le iscrizioni non sono mai state allineate, giustamente gli studenti avrebbero iscrizioni a Corso Off.F. nullo). In generale, ci aspettiamo che la rigenerazione TOTALE sia usata solo se si sono fatte correzioni massive di dati (ad esempio in una post-migrazione).




3) RIALL_ISCR

Questa elaborazione indica i calcoli sottesi all'Aggiornamento incrementale, variazionale, totale delle Iscrizioni OFF.F..

i tipi di ricalcolo possibili sono:

  • RIALLINEAMENTO TOTALE: viene ricalcolato tutto per il criterio prescelto
  • RIALLINEAMENTO INCREMENTALE: si calcolano le iscrizioni prima non presenti e quelle ancora non allineate
  • RIALLINEAMENTO SULLE VARIAZIONI: si ricalcolano esclusivamente le iscrizioni variate dall’ultimo riallineamento.

I ricalcoli sono possibili per tre distinte casistiche:

- tutte le iscrizioni dal Potenziale Studenti
- tutte le iscrizioni per Anno Accademico dal Potenziale Studenti
- tutte le iscrizioni per Corso di Studio dal Potenziale Studenti

Per tutte le tipologie di aggiornamento, è possibile procedere selettivamente per studenti POST, PL oppure coinvolgere tutte le categorie (TUTTO). 

Cliccando sul tasto "note" accanto al campo in cui compare la data di "ultimo aggiornamento" sulla destra, è possibile visualizzare i dettagli dei parametri con cui sono state lanciate le ultime elaborazioni.

Se su un singolo Portfolio si abilita il flag di esclusione di aggiornamento del portfolio (P01_STU_ANS, P15_STU_ANS.NO_AGGIORNA_FLG), quella carriera sarà esclusa da qualsiasi riallineamento massivo, compresi i ricalcoli delle Iscrizioni OFF.F..




4) CALC_EVENTI_CARRIERA

Anche questa elaborazione è invocabile dalla funzione Riallineamento iscrizioni OFF.F., cliccando il tasto "Ricalcola eventi di carriera" dopo aver selezionato un Anno Accademico e la tipologia evento di interesse.

Questa elaborazione ha luogo quando scegliamo di riallineare le iscrizioni OFF.F. degli studenti in maniera selettiva, per evento.

Ogni Iscrizione OFF.F. è infatti portatrice di un EVENTO DI CARRIERA. In generale, ogni ricalcolo di un’iscrizione OFF.F. (RIALL_ISCR) effettua in automatico anche il calcolo degli eventi di carriera.

Tuttavia vi possono essere casistiche in cui è comodo invocare solo il ricalcolo di un evento “a parte”; il caso da tenere sempre a mente è quello rappresentato dall’evento di chiusura carriera CC; infatti, nel caso in cui NON si riallineino le ISCRIZIONI OFF.F., si è OBBLIGATI ad un ricalcolo totale dell’evento di carriera CC da RIALLINEAMENTO ISCRIZIONI OFF.F..

Per questo calcolo è necessario selezionare solo l'anno accademico e vengono coinvolti tutti gli studenti PL, POST e ANTE.



5) CALC_ADSCE

Questa elaborazione indica i calcoli sottesi all'Aggiornamento incrementale, variazionale, totale degli Insegnamenti OFF.F.

i tipi di ricalcolo possibili sono:

  • RIALLINEAMENTO TOTALE: viene ricalcolato tutto per il criterio prescelto
  • RIALLINEAMENTO INCREMENTALE: si calcolano gli insegnamenti prima non presenti e quelli ancora non allineati
  • RIALLINEAMENTO SULLE VARIAZIONI: si ricalcolano esclusivamente gli insegnamenti i cui attributi sono variati dall’ultimo riallineamento.

I ricalcoli sono possibili per tre distinte casistiche:

- tutti gli Insegnamenti OFF.F. per Anno Accademico
- tutti gli Insegnamenti OFF.F. per Corso di Studio

Per tutte le tipologie di aggiornamento, è possibile procedere selettivamente per studenti POST, ANTE oppure coinvolgere entrambe le categorie (TUTTO). 

Cliccando sul tasto "note" accanto al campo in cui compare la data di "ultimo aggiornamento" sulla destra, è possibile visualizzare i dettagli dei parametri con cui sono state lanciate le ultime elaborazioni.

Se su un Libretto ANS si abilita il flag di esclusione di aggiornamento di un singolo insegnamento (P15_AD_SCE_MIUR.NO_AGGIORNA_FLG), l'insegnamento sarà escluso da qualsiasi riallineamento massivo degli insegnamenti.





6) ELAB_ANS

Si tratta dell'elaborazione di un file di spedizione ANS.



7)  DELETE_STOR_ANS e ELAB_STOR_ANS

Queste elaborazioni sono invocabili dalla funzione Storicizzazione vecchie spedizioni ANS, quando si desidera storicizzare o eliminare delle vecchie spedizioni al fine di liberare spazio nel database.

  • DELETE_STOR_ANS ha luogo se si è selezionato il radiobutton "Elimina spedizione/i".
    Al termine dell'elaborazione, verranno eliminati tutti i record relativi alla data spedizione. Viene conservata traccia della testata.



  • ELAB_STOR_ANS ha luogo se si è selezionato "Storicizza la spedizione".
    Al termine dell'elaborazione, verranno eliminati dalla base dati tutti i record delle righe inviate nella spedizione; verranno depositati in una cartella prescelta 2 file, il primo contenente un riepilogo degli errori e dei blocchi dati cancellati, il secondo una copia del file TXT inviato all’Osservatorio Studente. Questi file sono salvati anche sul db in formato di BLOB (P15_ANS_BLOB). Viene conservata traccia della testata.

Note:
Le spedizioni contrassegnate dal flag “VIP” e le spedizioni valide non vengono mai prese in considerazione dal processo. Il sistema inoltre, in automatico, cancella, per ogni file degli errori acquisito, una vecchia spedizione eliminabile.
La storicizzazione è condizionata dal parametro MAX_DEL_SPED_ANS, che indica il numero massimo di spedizioni che si possono eliminare durante una elaborazione di eliminazione dalla funzione STORICIZZAZIONE VECCHIE SPEDIZIONI ANS.



8) WS_ANS_DIPL

Laddove siano presenti dei record nel tab "Richieste di certificazione inviate", il batch WS_ANS_DIPL processa i record contenuti tale tab e li smista nel tab "Dati certificati da ANS Istruzione" o "Problemi rilevati" a seconda della risposta ottenuta dal MIUR.

È un'elaborazione schedulata automaticamente ogni 10 min. Si può forzare tramite tasto "Esegui" in Elaborazioni batch, ricercando per nome del Batch e selezionando il Batch di tipo "immediate".

Screenshot con dati anonimizzati


9) WS_ANS_UNIV

Laddove siano presenti dei record nel tab "Richieste di certificazione inviate", il batch WS_ANS_UNIV processa i record contenuti in tale tab e li smista nel tab "Dati certificati da ANS Università" o "Problemi rilevati" a seconda della risposta ottenuta dal MIUR.

È un'elaborazione schedulata automaticamente ogni 10 min. Si può forzare tramite tasto "Esegui" in Elaborazioni batch, ricercando per nome del Batch e selezionando il Batch di tipo "immediate".



  • No labels