Il Varco è un punto strategico nella sede in cui il personale può validare il "biglietto di ingresso" di studenti e cittadini. La validazione può avvenire con un qualsiasi lettore QrCode (non fornito da Cineca ma facilmente reperibile a prezzi modici), da collegare a un tablet/computer, oppure con i pulsanti (+) e (-) disponibili nell'interfaccia. Solo chi ha una prenotazione valida per le attività che si svolgono in quegli spazi in quella giornata verrà recuperato e accettato al passaggio al varco.

Tipicamente il varco è ad esempio il portone del palazzo della sede, oppure un punto d'accesso ad un piano (pianerottolo) o di una parte del piano dell'edificio, che dà accesso ai luoghi in cui si svolgono le attività prenotabili in Ateneo.

È possibile registrare il passaggio ed estrarre dei report su chi/quando è passato/a quale varco. È possibile stabilire degli automatismi che, dato il passaggio al varco, registrano anche la presenza in aula di lezione/altra attività, e prossimamente faranno il check-in sulla postazione prenotata in aula studio/biblioteca.


Configurazione:

  • Il varco può coinvolgere una o più aule/edifici in maniera estremamente configurabile da "Definizione varchi" (questa configurazione preventiva è riservata agli amministratori)

Utilizzo:

  • Le prenotazioni poi possono essere recuperate, una volta selezionato il varco di interesse, nella funzione "Registra accessi varchi". Questa funzione è accessibile anche agli Utenti varchi (con permessi minori).




Ai varchi vengono recuperati TUTTI i tipi di prenotazione dello studente/cittadino valide per la giornata odierna (lezioni, appuntamenti, prenotazioni in aula studio...).

Uno studente quindi viene accettato dal varco se ha almeno una prenotazione valida (accettata), in quella giornata, per un evento/attività che si svolge in un'aula che fa parte del varco.



È possibile configurare i permessi SBK di uno specifico gruppo in Esse3 in modo tale che gli utenti censiti visualizzino solo la card "Registra accessi varchi" e "Reportistica", impedendo così l'accesso alle altre funzionalità di configurazione. Questo è molto utile nel caso l'Ateneo disponga di personale esterno o esclusivamente dedicato ad attività di portierato. Per informazioni su come configurare i permessi dei diversi tipi di utenti Backoffice si veda il pdf allegato a Formazione/Avvio del sistema.  


  • No labels