Se l'Ateneo ha attivato la prenotazione postazioni in aula studio con scelta del posto, si possono definire le regole con cui studenti e cittadini potranno prenotare il posto.
È necessario creare una configurazione che abbia come Tipo configurazione = Aule studio ed impostarla come "Configurazione di default per Aule studio".
All'interno di tale configurazione, si potranno stabilire:
- Nel primo e secondo box, la fascia temporale di inserimento prenotazione ("Inizio periodo prenotabilità" e "Fine periodo prenotabilità"): si può inserire sia la data che l'ora del termine desiderato. In primis viene considerata la data; poi viene considerata l'ora, nella quale si può stabilire sia un orario fisso durante la giornata (es. 00.00 per "mezzanotte") che un orario relativo alla prenotazione stessa (es. "4h ore prima").
La giornata di oggi è sempre compresa, per cui se si inserisce ad esempio "inizio periodo prenotabilità"=2 giorni prima, saranno contate nel novero delle prenotabili le giornate di oggi, domani e dopodomani. - Nel terzo box, il "Limite di cancellazione prenotazioni": permette di stabilire entro quanto tempo è possibile annullare la propria prenotazione (anche qui si può inserire sia la data che l'ora del termine desiderato come sopra).
- Nel quarto box, la "Durata prenotazione":
- La "Durata minima" e "Durata massima" di una prenotazione
- La durata degli intervalli di prenotazione ("Prenota ogni n minuti"), una volta rispettati il minimo e il massimo definiti precedentemente.
Ad esempio se il minimo definito è 1 ora e il massimo è 4 ore, se in questo campo si definiscono intervalli da 1 ora, l'utente potrà prenotare i seguenti spezzoni: 1h, 2h, 3h, 4h. Se in questo campo invece si definiscono intervalli da 30 minuti, l'utente potrà prenotare i seguenti spezzoni: 1h, 1h30m, 2h, 2h30m, 3h, 3h30m, 4h.
Di seguito i passaggi da seguire per creare le nostre configurazioni aule studio.
Da Home cliccare su Configurazioni
E poi su Nuova configurazione
Scegliere il tipo "Aule studio"
Con le regole così configurate, l'utente può inserire una prenotazione a partire oggi per oggi, se ci sono almeno10 minuti dal momento in cui si trova all'orario che vuole prenotare (0 giorni, 10 minuti prima) fino a tra 30 giorni a mezzanotte. Può cancellare la sua prenotazione fino all'ultimo momento, se non mancano meno di 10 minuti all'inizio della prenotazione. Può prenotare uno slot di minimo 15 minuti e massimo 4 ore, con spezzoni di 15 minuti (es. potrà prenotare 15m, 30m, 45m, 1h, 1h15m, 1h30m... e così via fino a max 4 ore).
È disponibile uno schema che approfondisce tutti i casi di possibile configurazione dei box "Inizio periodo prenotabilità"/"Fine periodo prenotabilità" e "Limite di cancellazione prenotazioni", completo dei comportamenti attesi da parte del sistema.
Per visionarlo, potete richiedere l'accesso qui: Date di prenotazione Aule studio.xlsx
Impostare la configurazione appena creata come "Di default per aule studio"
Riepilogo del funzionamento
Al momento NON è possibile operare questa differenziazione in base al Corso di Studio sulla configurazione valida per le Aule studio/Biblioteche (non è permesso e non si visualizzerà il pulsante "Strutture").