tutti

DEFINIZIONE

Definiamo l’ANNO ACCADEMICO DI REGOLAMENTO:

È un anno accademico associato ad uno studente iscritto ad un corso di studio/ordinamento/percorso (cioè una "matricola") che identifica il set di regole che governano la pianificazione e il controllo della carriera accademica dello studente stesso.

Definizioni equivalenti ci permettono di approfondirne il significato:

  • L'Anno Accademico di Regolamento determina il Controllo della Carriera perché associa lo studente ad un ben preciso Regolamento di Percorso che stabilisce la quantità di Crediti che lo studente deve acquisire nella griglia di TAF/AMBITI/SETTORI al fine di conseguire il titolo.


  • L'Anno Accademico di Regolamento governa la Pianificazione della Carriera perché associa lo studente ad un ben preciso Regolamento di Scelta che lo studente deve seguire per compilare il proprio piano carriera o modificarlo nel corso degli anni accademici.
  • L'anno di coorte coincide, di norma, per gli immatricolati puri, con l'anno accademico di immatricolazione (che coincide con quello di inizio carriera);
  • Eccezioni sull’anno di coorte piuttosto frequenti si verificano nei casi di    TRASFERITI IN INGRESSO ed ABBREVIAZIONE DI CARRIERA, ove l’Anno Accademico di Regolamento è solitamente minore dell’Anno di Immatricolazione/Ingresso Ateneo.
  • L'anno di regolamento di ogni matricola (gestito da GESTIONE STUDENTI) e le variazioni sui regolamenti che sono state storicizzate (gestite dalla funzione REGOLAMENTI STUDENTE) rappresentano la diretta afferenza del Corso dell'Offerta Formativa nel tempo (Corso OFF.F. o "chiave anagrafe") e debbono avere come data di validità sempre una data di un'iscrizione reale.

Sapere individuare, in qualunque momento temporale della carriera di uno studente, l’anno accademico di regolamento è il passo fondamentale per comprendere l'aderenza all'Offerta Formativa dichiarata al MIUR nel corso del tempo (dagli schemi di OFF.F. alla SUA CdS). E' compito dell'Ateneo mantenere una situazione congrua e consistente dei regolamenti incamerati per ogni carriera studente, sia a livello dei regolamenti attuali (in GESTIONE STUDENTI) che a livello di storicizzazione (REGOLAMENTI STUDENTI), al fine di avere una trasmissione in Anagrafe accettata dal MIUR: di fatti, ogni non conformità sui regolamenti produce il rifiuto dell'iscrizione inviata.

Le ISCRIZIONI OFF.F. di ogni studente (visualizzabili in RIEPILOGO CARRIERA ANS e REGOLAMENTI STUDENTE) rappresentano la risultante della corretta gestione: non si dovrà mai avere un Corso OFF.F. non definito 999999999 o inconsistente con l'anno accademico di iscrizione e/o l'anno di corso, seguendo le usuali regole di buon senso e conformità dell'Offerta.

COME ATTRIBUIRE L'ANNO DI REGOLAMENTO

La regola comunemente seguita dagli Atenei per attribuire l’anno accademico di regolamento ad una matricola è quella di calcolarlo partendo dall’anno accademico di ingresso in Ateneo e dall’anno di corso dell’iscrizione, calando il primo di uno per ogni anno di corso distante dal primo.

ANNO ACCADEMICO DI REGOLAMENTO=

ANNO ACCADEMICO DI IMMATRICOLAZIONE –

(ANNO CORSO-1)

 

Nel corso della sua carriera, uno studente può cambiare l’anno di regolamento, poiché aderisce ad un nuovo schema di regole.

Vediamo i seguenti esempi:

immatricolato puro nel 2007/08 al primo anno di corso

ANNO ACCADEMICO DI REGOLAMENTO=

ANNO ACCADEMICO DI IMMATRICOLAZIONE –

(ANNO CORSO-1)

=>  2007 – (1-1)=2007/08

 

immatricolato per abbreviazione di carriera nel 2007/08 al terzo anno di corso

ANNO ACCADEMICO DI REGOLAMENTO=

ANNO ACCADEMICO DI IMMATRICOLAZIONE –

(ANNO CORSO-1)

=>   2007 – (3-1)=

=>   2007 – 2 = 2005/06

È importante verificare la disponibilità in Offerta Formativa dei regolamenti approvati ministerialmente che si sta associando allo studente. Non si potrà immatricolare uno studente al primo anno di corso di un regolamento non più esistente, così come non si potranno attribuire regolamenti "futuri" ad una matricola.

 

NOTA BENE:

per un anno accademico in cui si istituisce un nuovo corso, si usa la convenzione di associare, nelle REGOLE DI SCELTA, anni di regolamento “retrodatati”; questo non fa conflitto con i dati da inviare poiché l’anno di coorte dello studente, verificabile in ISCRIZIONI OFF.F., sarà dato dal minimo tra l’anno di regolamento e l’anno di ordinamento.

 

ANNO ACCADEMICO DI REGOLAMENTO trasmesso =

È il limite superiore accettabile tra

ANNO ACCADEMICO DI ORDINAMENTO

e

ANNO ACCADEMICO DI REGOLAMENTO

 

Esempio:

Ordinamento 2009, regolamento 2008

=>   2009

Si ricordi inoltre che:

  • Se il parametro di configurazione AMM_SEDE_ANS è impostato a 1, viene eseguita la validazione della sede dell’ultima iscrizione annuale dello studente. Se la validazione non ha esito positivo, viene visualizzato il seguente messaggio:“La sede associata all’ultima iscrizione annuale dello studente non risulta offerta per l’anno di coorte selezionato. Proseguendo sarà possibile procedere alla sua variazione dalla funzione ‘Iscrizioni annuali’. Si vuole proseguire ugualmente? (S/N)”
  • Se il parametro di configurazione AMM_DID_ANS è impostato a 1,viene eseguita la validazione della tipologia di didattica dell’ultima iscrizione annuale dello studente.Se la validazione non ha esito positivo, viene visualizzato il seguente messaggio:“La tipologia di didattica associata all’ultima iscrizione annuale dello studente non risulta offerta per l’anno di coorte selezionato. Proseguendo sarà possibile procedere alla sua variazione dalla funzione ‘Iscrizioni annuali’. Si vuole proseguire ugualmente? (S/N)”
  • Per ogni carriera attiva, al cambio dell'anno di regolamento avviene il caricamento del piano formativo

COME GESTIRE LO STORICO DELL'ANNO DI REGOLAMENTO

La gestione diretta dell'anno di regolamento (e della data di validità del regolamento) per ogni matricola è affidata a GESTIONE STUDENTI e non pare particolarmente difficoltosa; ad esempio, nel caso in cui , al rinnovo di iscrizione, lo studente muti il regolamento, perché è rimasto particolarmente indietro e risulta quindi più vantaggioso il transito ad una OFF.F. successiva, sarà sufficiente agire in GESTIONE STUDENTI mutando l'anno di regolamento e mettendo come data di validità la data dell'iscrizione reale di quest'anno.

Se invece dobbiamo "rimediare" ad un errore di valorizzazione, come può essere l'aver realizzato che il regolamento che ha lo studente attualmente è sbagliato di un anno, dopo aver corretto il dato in GESTIONE STUDENTI (con data di validità sempre pari all'iscrizione reale!), è necessario effettuare una verifica di cosa risulti storicizzato nello Storico degli Anni di Regolamento ed effettuare le opportune modifiche: è possibile eliminare direttamente record da non conservare dallo Storico, così come aggiungerli o semplicemente modificarli. Si ricordi che nella sezione "Storico Anno Accademico Regolamento" si ha una completa visione di tutti i regolamenti coinvolti per la presente carriera dello studente.

All'atto del salvataggio, si controlli sempre nel tab ISCRIZIONI OFF.F. se si è ottenuto il risultato desiderato (quindi un Corso OFF.F. definito e sensato) e si effettui un ricalcolo per verificare che la ricostruzione degli eventi di carriera per le iscrizioni reali sia sensata.

Si ricordi in definitiva quel che segue:

- lo Storico dell'Anno Accademico di Regolamento è dato dai regolamenti presenti a livello di matricola più tutte le variazioni avvenute sugli stessi nel tempo;

- se si è variato per l'avvenuto cambio di regolamento, lo storico conserva il regolamento precedente e non ci saranno problemi;

- se si è variato un regolamento per correggere un errore, lo storico conserva l'errore ed è compito dell'utente andare a correggere il record (nell'immagine di esempio, si ha un regolamento 2012 a partire da Ottobre 2010, che è sicuramente frutto di un errore!)

- in definitiva, nello Storico devono essere conservate solo le informazioni corrette a ricostruire , nelle ISCRIZIONI OFF.F., il Corso OFF.F. per ogni iscrizione reale.

ESEMPIO DI RIPULITURA

Prendiamo una situazione molto semplice: uno studente che entra regolarmente in Anagrafe nel 2001, con un Corso OFF.F. afferente ad un regolamento 2001, e che ancora afferisce vi deve afferire.

Dagli invii in Anagrafe (o da indagine diretta sullo studente in RIEPILOGO CARRIERA ANS), ci accorgiamo che viene  segnalato un Corso OFF.F. non definito, a partire dall'iscrizione del 2003/2004!

Come si vede dall'immagine delle ISCRIZIONI OFF.F., dall'A.A. 2003/2004 il sistema legge un regolamento 2003/2004, in luogo del 2001/2002 che ci aspetteremmo, e questo produce un relativo Corso OFF.F. 9999999999:

Dapprima, appuriamo che in GESTIONE STUDENTI, l'anno di regolamento e la data di validità siano corretti per ogni chiave matricola. Ci accorgiamo subito che è stato erroneamente attribuito un regolamento 2003/2004 , con data di validità del 31/10/2001, che è la causa della situazione incongruente:

Correggiamo quindi il dato in GESTIONE STUDENTI, ripristinando il corretto regolamento. A questo punto perà siamo a "metà dell'opera", perché è indispensabile controlliare lo "Storico dei Regolamenti" in GESTIONE REGOLAMENTI: di fatti, appuriamo che sono conservate, erroneamente, molte righe afferenti a regolamenti "insensati" (2002 e 2003 !) .

Procediamo quindi con la loro rimozione (ad esempio eliminando le righe oppure sovrascrivendo il dato -ed il sistema in seguito accorperà righe uguali).

Al termine della ripulitura, avendo in GESTIONE STUDENTI il regolamento corretto, non avendo più nello "Storico dei regolamenti" regolamenti erronei per questa carriera, verifichiamo cosa scatta ora nella sezione ISCRIZIONI OFF.F.

Come si vede nell'immagine di sopra in verde, i Corsi OFF.F. calcolati sono ora tutti afferenti al regolamento corretto (2001) e la ripulitura quindi è stata effettuata correttamente! A questo punto, al fine di verificare che gli eventi di carriera calcolati ricostruiscano una carriera sensata, non ci resta che cliccare sul tasto "Riallinea Corso OFF.F.": al termine, gli eventi 99 risulteranno correttamente calcolati.

L'esempio riportato è la situazione più semplice che possa capitare: per risolvere situazioni più complicate (ossia carriere che presentino più regolamenti erronei in gioco), l'applicazione ripetuta del "metodo operativo" presentato per ogni incongruenza porterà alla ripulitura auspicata.

CONSIDERAZIONI FINALI

Ricordando che l'Anagrafe Nazionale Studenti rappresenta la fonte principale ed ufficiale per ogni studio effettuato dal MIUR (e da altri organismi affidatari, quali l'ANVUR) sulle carriere degli studenti, analisi sull'anno di coorte o la variazione dell'anno accademico di regolamento vengono ricavati direttamente dai Corsi OFF.F. inviati in Anagrafe, per le iscrizioni di ogni studente.

Per ulteriori info su ANS:

http://ans-esse3.cineca.it/

Per ulteriori info su regolamento e Anagrafe, si seguano questi tag:

http://ans-esse3.cineca.it/tag/anno-di-regolamento

http://ans-esse3.cineca.it/tag/corso-off-f


Processo - Anagrafe Nazionale Studenti


Visibilita - tutti


DOCUMENTO Anagrafe Nazionale Studenti